Unit MODELS AND TOOLS FOR THE DIAGNOSIS PSYCHOLOGICAL

Course
Assessment of individual functioning in clinical and health psychology
Study-unit Code
A000256
Curriculum
In all curricula
Teacher
Claudia Mazzeschi
Teachers
  • Claudia Mazzeschi - Didattica Ufficiale
  • Elisa Delvecchio - Didattica Ufficiale (Codocenza)
Hours
  • 42 ore - Didattica Ufficiale - Claudia Mazzeschi
  • 12 ore - Didattica Ufficiale (Codocenza) - Elisa Delvecchio
CFU
9
Course Regulation
Coorte 2018
Offered
2018/19
Learning activities
Caratterizzante
Area
Psicologia dinamica e clinica
Sector
M-PSI/07
Type of study-unit
Obbligatorio (Required)
Type of learning activities
Attività formativa monodisciplinare
Contents
The aim of the course is to teach the student some models and tecniques to conduct psichological assessment also with respect of treatment planning
Reference texts
Handbook of Assessment and Treatment Planning for Psychological Disorders - Second Edition (2017). Edited by Martin M. Antony and David H. Barlow. Guilford Press
Educational objectives
Knowledge and understanding: udvanced skills in psychological assessment (models and techiniques); applaying knowledge and understanding: to be able to apply instruments (interviews and test) in order to collect data with patient in order to case formulation
Prerequisites
Non previsti.
Teaching methods
face - to - face lessons and practical training lessons
Other information
Compulsory (at the 75% of the lessons)
Learning verification modality
Written test: closed questions with multiple choice answers
Extended program
Il corso intende formare lo studente magistrale in Psicologia alla scelta e all’utilizzo dei principali modelli e strumenti per condurre la diagnosi psicologica. Poichè l’assessment psicologico costituisce uno dei principali compiti dello psicologo, il corso propone allo studente l’apprendimento delle tecniche e della metodologia necessaria per condurre una diagnosi. Occuparsi di diagnosi è centrale nella professione dello psicologo, contribuendo fortemente alla definizione e delineazione della sua identità professionale. La psicodiagnosi intesa in senso ampio anche come formulazione del caso è anche la base della costruzione dell’intervento tecnico, sia di quello psicologico che di quello più specialistico, psicoterapeutico . Nell’attuale panorama, sono presenti diversi modelli di psicodiagnosi, ciascuno in grado di offrire differenti e potenzialmente complementari prospettive per la comprensione dei pazienti e delle loro difficoltà. Accanto a questi la necessità di possedere strumenti, validi e fedeli, che siano in grado di supportare la pratica psicodiagnostica del professionista che lavora nei diversi contesti, sia con l’età adulta che con l’età evolutiva. Obiettivo del presente corso è fornire la cornice teorica e metodologica per l’assessment psicologico che sia in linea sia con le nuove prospettive (DSM 5 e PDM) sia con i nuovi strumenti volti a valutare le diverse dimensioni del funzionamento psicologico nonché una loro integrazione.I seminari con esperti saranno fonte di confront con le applicazioni pratiche nei diversi contesti.