Unit HISTORY OF MODERN ART

Course
Humanities
Study-unit Code
35079406
Curriculum
Moderno
Teacher
Tommaso Giovanni Mozzati
Teachers
  • Tommaso Giovanni Mozzati
Hours
  • 54 ore - Tommaso Giovanni Mozzati
CFU
6
Course Regulation
Coorte 2019
Offered
2021/22
Learning activities
Affine/integrativa
Area
Attività formative affini o integrative
Academic discipline
L-ART/02
Type of study-unit
Opzionale (Optional)
Type of learning activities
Attività formativa monodisciplinare
Language of instruction
Italiano.
Contents
Lineamenti di storia dell'arte in Italia dall'inizio del Quattrocento alla metà del Settecento, con approfondimenti monografici, tematici e metodologici.
Reference texts
Per i lineamenti storico artistici, un manuale a scelta tra i seguenti:
- C. Bertelli, G. Briganti, A. Giuliano, Storia dell’arte italiana, Electa, Milano.
- P. De Vecchi, E. Cerchiari, Arte nel tempo, Bompiani, Milano.
- F. Negri Arnoldi, Storia dell’Arte, Fabbri, Milano.
- R. Scrimieri, L’arte e la storia dell’arte, Minerva Italica, Milano.

Lo studio del manuale prescelto comporta per lo studente la conoscenza di tutte le parti introduttive, di quelle dedicate all’approfondimento di temi specifici (definizione dei caratteri generali di un’epoca, approfondimento di un genere artistico o di una tecnica, ecc.), oltre alla conoscenza dei profili degli artisti segnalati nell’elenco di nomi predisposto all’uopo [v. Altre informazioni]: la lista indica un numero maggiore di persoanlità per gli studenti iscritti a Beni Culturali.

Per i fondamenti metodologici:
G. C. Sciolla, Studiare l'Arte. Metodo, analisi e interpretazione delle opere e degli artisti, Novara 2010.

Lo studio dovrà essere integrato con un approfondimento a scelta relativo a una delle epoche affrontate nel corso delle lezioni. Ogni studente dovrà scegliere un volume fra quelli elencati di seguito, da discutere in sede di esame. I testi devono essere studiati nella loro integralità, eccezion fatta per quelli per i quali sono fornite indicazioni diverse in parentesi tonde.
I volumi indicati per questi approfondimenti sono:
- Per il tardogotico: S. Bettini, Il gotico internazionale, a cura di E. Bordignon Favero, Vicenza, Neri Pozza, 1996 [il testo è presente in Biblioteca umanistica: Arte-musica, Op. Gen. 047].
- Per il primo Rinascimento: R. Longhi, Fatti di Masolino e di Masaccio, in “Critica d’arte”, V, 1940, nn. 25/26, pp. 145-191 [si può consultare la ristampa: Milano, Abscondita, 2014; il saggio è presente in Biblioteca umanistica nel volume antologico: R. Longhi, Fatti di Masolino e di Masaccio e altri studi sul Quattrocento 1910-1967, Firenze, Sansoni, 1967: Arte-musica, Op. Gen. 129/08].
- Per il secondo Rinascimento: M. Baxandall, Painting and Experience in Fifteenth Century Italy: A Primer in the Social History of Pictorial Style, Oxford, Clarendon Press, 1972 [il volume è tradotto in italiano da Einaudi: Pittura ed esperienze sociali nell’Italia del Quattrocento, Torino, Einaudi, 1978. Il testo è presente in Biblioteca umanistica: Arte-musica, St. Crit. Baxa. 1].
- Per il primo Cinquecento: A. Pinelli, La bella maniera: artisti del Cinquecento tra regola e licenza, Torino, Einaudi, 1993.
- Per il secondo Cinquecento: J. K. G. Shearman, Mannerism, Harmondsworth, Penguin Books, 1967 [il volume è tradotto in italiano dalla S.P.E.S.: Il Manierismo, Firenze, S.P.E.S., 1983. Il testo è presente in Biblioteca umanistica: Arte-musica, Op. Gen. 318]
- Per il passaggio tra Cinque e Seicento: F. Zeri, Pittura e controriforma. L’arte senza tempo di Scipione da Gaeta, Torino, Einaudi, 1957 [si può consultare la ristampa: Vicenza, Pozza, 1997. Il testo è presente in Biblioteca umanistica: Arte-musica, Op. Gen. A 022]
- Per il Barocco: F. Haskell, Patrons and Painters: a study in the relations between Italian Art and Society in the age of the Baroque, London, Chatto & Windus, 1963 [il volume è tradotto in italiano da Sansoni: Mecenati e pittori, studio sui rapporti tra arte e società italiana nell’età barocca, Firenze, Sansoni, 1966. Si può consultare la ristampa: Torino, Einaudi, 2020. Il testo è presente in Biblioteca umanistica: Arte-musica, Op. Gen. 072] (Il saggio va studiato solo per le parti introduttive e quelle dedicate alla Roma barocca, tralasciando il capitolo su Venezia nel Settecento; in riferimento alla edizione Einaudi si devono cioè studiare: Prefazione, Parte prima, Parte seconda, Conclusioni).
- Per il tardo Seicento e il Settecento: R. Wittkower, Art and Architecture in Italy 1600 to 1750, Harmondsworth, Middlesex, Penguin Books, 1958 [il volume è tradotto in italiano da Einaudi: Arte e architettura in Italia: 1600-1750, Torino, Einaudi, 1958. Si può consultare la ristampa: Torino, Einaudi, 2018. Il testo è presente in Biblioteca umanistica: Arte-musica, Op. Gen. 062] (Il saggio va studiato solo per le parti introduttive, conclusive e quelle dedicate al tardo Barocco e al Rococò).



In caso di interessi specifici dello studente, lo studio di uno di questi volumi può essere sostituito da quello di un altro studio di carattere scientifico e di medesimo impegno (saggio, catalogo di mostra, ecc.), previo accordo con il docente.
Per individuare argomenti trasversali nell’ambito della disciplina da poter presentare all’esame (in sostituzione dei testi sopra indicati), si suggerisce la consultazione delle seguenti opere collettanee:
- La pittura in Italia, Electa, Milano [in particolare per i volumi da “Il Duecento e il Trecento” (a cura di E. Castelnuovo, 1986) a “Il Settecento” (a cura di G. Briganti, 1990)].
- Storia dell'arte italiana, 12 voll., Torino, Einaudi, 1979-1983.
Educational objectives
L’insegnamento, tra i fondamentali nei percorsi formativi in beni e attività culturali, letterature e civiltà moderne, prevede l’apprendimento dei lineamenti della storia dell'arte in Italia in età moderna, supportato da una corretta capacità di lettura delle opere e di analisi delle esperienze figurative con adeguata coscienza metodologica.
Prerequisites
Si presuppone che lo studente abbia acquisito durante il percorso scolastico una conoscenza generale del contesto storico e culturale, letterario, filosofico e geografico relativo al periodo in esame. Inoltre si auspica una cognizione di base dei principali indirizzi stilistici e delle maggiori personalità che qualificano la storia dell’arte in Italia tra il Medioevo e l’Età Moderna.
Teaching methods
Lezioni frontali con proiezioni, esercitazioni, visite di istruzione. Si prevede di far ricorso alla didattica blended (in presenza e in telepresenza contemporaneamente) con modalità sincrona e/o asincrona.
Other information
Elenco artisti
Esame di STORIA DELL’ARTE MODERNA
Prof. Tommaso Mozzati

Parte generale per l’ESAME UNICO
Per il superamento della parte generale è richiesta la conoscenza di uno dei manuali suggeriti, con particolare attenzione agli artisti di seguito elencati.
Gli studenti non iscritti a Beni culturali e gli studenti Erasmus possono limitarsi agli artisti il cui nome compare in lettere maiuscole.

Gli asterischi suggeriscono l’importanza dei singoli artisti in vista della prova d’esame.

- Michelino da Besozzo
- GENTILE DA FABRIANO ***
- PISANELLO *
- Lorenzo Monaco
- LORENZO GHIBERTI ***
- JACOPO DELLA QUERCIA *
- FILIPPO BRUNELLESCHI ***
- MASACCIO ***
- Masolino da Panicale *
- Sassetta
- DONATELLO ***
- Michelozzo *
- BEATO ANGELICO **
- LEON BATTISTA ALBERTI **
- LUCA DELLA ROBBIA ***
- Agostino di Duccio *
- IL FILARETE *
- BERNARDO e ANTONIO ROSSELLINO *
- Desiderio da Settignano *
- Mino da Fiesole
- PAOLO UCCELLO **
- FILIPPO LIPPI **
- DOMENICO VENEZIANO **
- Andrea del Castagno *
- Benozzo Gozzoli *
- PIERO DELLA FRANCESCA ***
- FRANCESCO DI GIORGIO MARTINI *
- Luciano Laurana
- Francesco Laurana
- JAN VAN EYCK **
- Rogier Van Der Weyden *
- ANDREA DEL VERROCCHIO ***
- ANTONIO DEL POLLAIOLO **
- Benedetto e Giuliano da Maiano
- Giuliano da Sangallo *
- SANDRO BOTTICELLI ***
- DOMENICO GHIRLANDAIO *
- Filippino Lippi *
- IL PERUGINO **
- Pintoricchio
- LUCA SIGNORELLI *
- Colantonio
- ANTONELLO DA MESSINA ***
- Francesco Squarciane *
- CARLO CRIVELLI *
- ANDREA MANTEGNA ***
- COSMÈ TURA **
- Francesco del Cossa
- Ercole de’ Roberti **
- Niccolò dell’Arca *
- VINCENZO FOPPA *
- Giovanni Antonio Amadeo
- DONATO BRAMANTE *
- Mauro Condussi
- Jacopo Bellini *
- GIOVANNI BELLINI ***
- Vittore Carpaccio
- ALBRECHT DÜRER *
- LEONARDO ***
- MICHELANGELO ***
- RAFFAELLO ***
- Andrea Sansovino *
- Jacopo Sansovino *
- Fra’ Bartolomeo *
- ANDREA DEL SARTO *
- ROSSO FIORENTINO **
- PONTORMO **
- Domenico Beccafumi
- Baldassarre Peruzzi
- GIULIO ROMANO *
- GIORGIONE ***
- TIZIANO ***
- Palma il Vecchio
- Sebastiano del Piombo
- LORENZO LOTTO *
- CORREGGIO **
- PARMIGIANINO *
- Il Pordenone
- Dosso Dossi *
- GIOVAN GEROLAMO SAVOLDO *
- Giovan Battista Moroni
- BRONZINO *
- GIORGIO VASARI **
- Baccio Bandinelli
- BENVENUTO CELLINI **
- GIAMBOLOGNA **
- FEDERICO BAROCCI *
- Taddeo e Federico Zuccari
- EL GRECO *
- Il Vignola
- TINTORETTO **
- PAOLO VERONESE **
- Jacopo Bassano
- Alessandro Vittoria
- PALLADIO *
- LUDOVICO, Agostino e ANNIBALE CARRACCI ***
- CARAVAGGIO ***
- Orazio e Artemisia Gentileschi *
- GUIDO RENI *
- Domenichino *
- Francesco Albani
- GUERCINO *
- Lanfranco
- PIETER PAUL RUBENS *
- REMBRANDT *
- JAN VERMEER *
- DIEGO VELÁZQUEZ *
- Stefano Maderno
- GIAN LORENZO BERNINI ***
- FRANCESCO BORROMINI *
- PIETRO DA CORTONA *
- Giovan Battista Gaulli
- NICOLAS POUSSIN *
- Claude Lorrain
- ALESSANDRO ALGARDI *
- Il Cerano
- Bernardo Strozzi
- Guarino Guarini *
- Baldassarre Longhena
- Battistello
- Jusepe de Ribera detto lo Spagnoletto
- MATTIA PRETI *
- Francesco Solimena
- LUCA GIORDANO *
- Salvator Rosa *
- Giovanni Paolo Pannini
- Pompeo Batoni *
- Giuseppe Maria Crespi
- GIACOMO CERUTI *
- Giovan Battista Piazzetta
- GIOVAN BATTISTA TIEPOLO **
- PIETRO LONGHI *
- CANALETTO ***
- Francesco Guardi *
- FILIPPO JUVARRA *
- Luigi Vanvitelli
- Giacomo Serpotta
Learning verification modality
L’esame prevede soltanto una prova orale finale che consiste in un colloquio sugli indirizzi stilistici, le problematiche figurative, le scuole e i centri di produzione artistica, le personalità più significative e le loro
principali opere. Tali argomenti sono esposti nei manuali consigliati (cfr. Testi di riferimento) e in parte affrontati e approfonditi durante il corso. Il colloquio è perlopiù articolato in tre domande su argomenti e periodi diversi, cui si aggiunge l’esposizione di un approfondimento a scelta del candidato svolto in base alla bibliografia orientativa consigliata (cfr. Testi di riferimento) o concordata col docente. Nel colloquio saranno inoltre valutate le cognizioni metodologiche inerenti la disciplina (cfr. Testi di riferimento) e la capacità di lettura delle opere con una corretta proprietà di linguaggio. Per gli studenti frequentanti una partecipazione attiva alle lezioni e alle esercitazioni costituirà un ulteriore elemento di valutazione positiva.
Extended program
L'insegnamento si propone di analizzare il percorso dell'arte italiana dall'inizio del Quattrocento alla metà del Settecento, e dei suoi rapporti con le principali esperienze europee, enucleando, l'attività di maestri e botteghe, i movimenti e le scuole, i generi e le problematiche figurative salienti, inserite nel loro contesto storico, geografico e culturale. Verranno approfonditi alcuni episodi significativi, utili anche ad esemplificare le varie metodologie interpretative della disciplina e indirizzare la lettura, l'analisi e il riconoscimento delle opere.
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