Unit RELATIONAL MODELS IN DYNAMIC PSYCHOLOGY
- Course
- Philosophy and psychological science and techniques
- Study-unit Code
- 40A00018
- Curriculum
- In all curricula
- CFU
- 12
- Course Regulation
- Coorte 2019
- Offered
- 2021/22
- Type of study-unit
- Obbligatorio (Required)
- Type of learning activities
- Attività formativa integrata
MODELS IN INTERPERSONAL AND INTER-DYNAMIC PSYCHOLOGY II MODULE
Code | 40A00019 |
---|---|
CFU | 6 |
Teacher | Maurizio Peciccia |
Teachers |
|
Hours |
|
Learning activities | Caratterizzante |
Area | Discipline scientifiche demoetnoantropologiche, pedagogiche, psicologiche e economiche |
Academic discipline | M-PSI/07 |
Type of study-unit | Obbligatorio (Required) |
PSYCHOANALYSIS AND INFANT RESEARCH I MODULE
Code | 40A00020 |
---|---|
CFU | 6 |
Teacher | Claudia Mazzeschi |
Teachers |
|
Hours |
|
Learning activities | Caratterizzante |
Area | Discipline scientifiche demoetnoantropologiche, pedagogiche, psicologiche e economiche |
Academic discipline | M-PSI/07 |
Type of study-unit | Obbligatorio (Required) |
Language of instruction | Italian |
Contents | The course is devoted to introduce students to a conceptual reflection about the relationship between psychology and landscape. |
Reference texts | English references and texts are available upon requests |
Educational objectives | Offrire agli studenti possibilità di valorizzare l'integrazione e la connessione tra le diverse discipline nella progettazione dei diversi ambienti/oggetti anche in rapporto con il costrutto del benessere della persona e per la persona. |
Teaching methods | The course will take place as face-to-face class for most of the topics. |
Other information | LA PROF.SSA COMUNICHERA' CON GLI STUDENTI PER ESITI ESAMI E/O MATERIALI CORSI SUL SITO www.unistudium.unipg.it |
Extended program | Il corso intende proporre una riflessione concettuale, teorica e strumentale relativa al rapporto tra psiche e ambiente con particolare riferimento al rapporto tra psiche e paesaggio. Il corso proporrà una disamina delle maggiori correnti teoriche presenti nella psicologia (dinamica) e nella sue intersezioni con discipline limitrofe con cui la è in dialogo (es.: neuroscienze), relative al rapporto tra persona e ambiente, nei suoi rapporti reciproci: come la psiche contenga il paesaggio (quale aspetto dell’ambiente) e come l’ambiente sia espressione e costruzione della mente stessa. Tali percorsi consentiranno inoltre di valorizzare l’importanza di questa connessione nella progettazione dei diversi ambienti/oggetti anche in rapporto con il costrutto del benessere della persona e per la persona. |