Code |
35213609 |
CFU |
9 |
Teacher |
Luigi Cimmino |
Teachers |
|
Hours |
|
Learning activities |
Base |
Area |
Storia della filosofia e istituzioni di filosofia |
Academic discipline |
M-FIL/02 |
Type of study-unit |
Obbligatorio (Required) |
Language of instruction |
Italian |
Contents |
Mind and rationality. From informal logic to formal logic |
Reference texts |
1. T. Sider, Logic for Philosophy, Oxford University Press, 2010.2. R. J. Gula, Nonsense: Red Herrings, Straw Men and Sacred Cows: How We Abuse Logic in Our Everyday Language, Axios Press, 2007. |
Educational objectives |
I risultati di apprendimento previsti sono: (padronanza dei nuclei teorici fondamentali e delle metodologie della teoria dell'argomentazione; padronanza delle metodologie relative alla logica proposizionale (capacità di utilizzare tavole di verità, alberi di refutazione, modelli, deduzione naturale) |
Prerequisites |
Nessuno |
Teaching methods |
nd |
Extended program |
Il corso introduce alla logica intesa sia nella sua dimensione informale, sia nella sua articolazione matematico-formale, ed è volto a fornire gli strumenti di base per la corretta individuazione, valutazione e formalizzazione delle argomentazioni. Verranno inoltre fornite indicazioni su alcuni sviluppi contemporanei della logica formale e ne verranno analizzate alcune applicazioni 1. Cosa significa ragionare? La teoria dell’argomentazione e il problema filosofico delle fallacie. 2. Cosa significa dedurre? La logica proposizionale 3. "Tutti e nessuno": Diagrammi di Venn e sillogistica aristotelica. |
Code |
35213609 |
CFU |
9 |
Teacher |
Francesco Federico Calemi |
Teachers |
- Francesco Federico Calemi
|
Hours |
- 54 ore - Francesco Federico Calemi
|
Learning activities |
Base |
Area |
Storia della filosofia e istituzioni di filosofia |
Academic discipline |
M-FIL/02 |
Type of study-unit |
Obbligatorio (Required) |
Language of instruction |
Italian |
Contents |
Mind and rationality. From informal logic to formal logic |
Reference texts |
1. T. Sider, Logic for Philosophy, Oxford University Press, 2010.2.
2. R. J. Gula, Nonsense: Red Herrings, Straw Men and Sacred Cows: How We Abuse Logic in Our Everyday Language, Axios Press, 2007. |
Educational objectives |
The course aims to provide students with the concepts and argumentative tools of logic |
Prerequisites |
None |
Teaching methods |
Frontal lessons. Therefore, if possible, the frequency of lessons is suggested. |
Learning verification modality |
Esame scritto della durata di 2 ore in cui lo studente dovrà rispondere a domande a risposta multipla e a risposta aperta riguardanti i temi affrontati nel programma (teoria dell'argomentazione e fallacie argomentative, diagrammi di argomentazioni, linguaggi formali, riconoscimento di ffbf, riconoscimento di ffbf valide, procedure di accertamento della validità di forme argomentative, tavole di verità, equivalenze logiche, dimostrazioni semantiche e dimostrazioni formalizzate). |
Extended program |
Il corso riguarda il rapporto tra mente, linguaggio e razionalità argomentativa ed esplora in particolare la logica intesa sia nella sua dimensione informale, sia nella sua articolazione matematico-formale. La finalità del corso è fornire gli strumenti di base per la corretta individuazione, valutazione e formalizzazione delle argomentazioni. |
Code |
35213609 |
CFU |
9 |
Teacher |
Francesco Federico Calemi |
Teachers |
- Francesco Federico Calemi
|
Hours |
- 54 ore - Francesco Federico Calemi
|
Learning activities |
Base |
Area |
Storia della filosofia e istituzioni di filosofia |
Academic discipline |
M-FIL/02 |
Type of study-unit |
Obbligatorio (Required) |
Language of instruction |
Italian |
Contents |
Mind and rationality. From informal logic to formal logic |
Reference texts |
1. T. Sider, Logic for Philosophy, Oxford University Press, 2010.2.
2. R. J. Gula, Nonsense: Red Herrings, Straw Men and Sacred Cows: How We Abuse Logic in Our Everyday Language, Axios Press, 2007. |
Educational objectives |
The course aims to provide students with the concepts and argumentative tools of logic |
Prerequisites |
None |
Teaching methods |
Frontal lessons. Therefore, if possible, the frequency of lessons is suggested. |
Learning verification modality |
Witten exam |
Extended program |
Il corso riguarda il rapporto tra mente, linguaggio e razionalità argomentativa ed esplora in particolare la logica intesa sia nella sua dimensione informale, sia nella sua articolazione matematico-formale. La finalità del corso è fornire gli strumenti di base per la corretta individuazione, valutazione e formalizzazione delle argomentazioni. |