Unit EARTH SYSTEM SCIENCE
- Course
- Geosciences for risk and environment management
- Study-unit Code
- A002184
- Curriculum
- Geosciences for environmental sustainability
- Teacher
- Diego Perugini
- Teachers
-
- Diego Perugini
- Hours
- 42 ore - Diego Perugini
- CFU
- 6
- Course Regulation
- Coorte 2020
- Offered
- 2021/22
- Learning activities
- Caratterizzante
- Area
- Discipline mineralogiche, petrografiche e geochimiche
- Academic discipline
- GEO/07
- Type of study-unit
- Obbligatorio (Required)
- Type of learning activities
- Attività formativa monodisciplinare
- Language of instruction
- English
- Contents
- Questo corso fornisce una panoramica del sistema Terra nel suo insieme. L’attenzione sarà posta sulle interrelazioni tra i sistemi biologico, geologico, climatico e umano su scala continentale e globale. I collegamenti tra questi sistemi saranno illustrati attraverso lo studio di processi in atto nel sistema Terra e dalle evidenze registrate nei sistemi terrestri passati. Verranno considerati i processi e le interazioni (cicli) tra la geosfera, l'atmosfera, l'idrosfera e la biosfera, da un punto di vista globale e locale, e attraverso le scale temporali (minuti o eoni) in cui queste sfere interagiscono. Queste sfere possono essere pensate come quattro sistemi che sono collegati tra loro per creare una maco-sistema più grande: l'intero sistema Terra.
- Reference texts
- Provided by the teacher
- Educational objectives
- Gli obiettivi di questo corso sono di istruire e formare gli studenti su:
• come i progressi tecnologici permettano una nuova scienza integrativa che prima non era possibile;
• come i progressi concettuali forniscono un nuovo quadro per la scienza del Sistema Terra: teoria del caos, auto-organizzazione, logica fuzzy, frattali, proprietà emergenti di sistemi complessi, regolazione Gaiana;
• come passare dall'approccio riduzionistico (reverse engineering) ad un approccio olistico per comprendere le interazioni tra i diversi sistemi terrestri;
• la comprensione delle interazioni del sistema Terra e dei meccanismi del riscaldamento globale e dei relativi cambiamenti;
• come i geologi, con la loro vasta conoscenza dei processi geologici, possono svolgere un ruolo cruciale nel comprendere e aiutare a mitigare i rischi associati ai cambiamenti del nostro pianeta. - Prerequisites
- Conoscenze di base di scienze naturali e scienze della terra
- Teaching methods
- Lessons
- Other information
- -
- Learning verification modality
- Esame orale
- Extended program
- Questo corso fornisce una panoramica del sistema Terra nel suo insieme. L’attenzione sarà posta sulle interrelazioni tra i sistemi biologico, geologico, climatico e umano su scala continentale e globale. I collegamenti tra questi sistemi saranno illustrati attraverso lo studio di processi in atto nel sistema Terra e dalle evidenze registrate nei sistemi terrestri passati. Verranno considerati i processi e le interazioni (cicli) tra la geosfera, l'atmosfera, l'idrosfera e la biosfera, da un punto di vista globale e locale, e attraverso le scale temporali (minuti o eoni) in cui queste sfere interagiscono. Queste sfere possono essere pensate come quattro sistemi che sono collegati tra loro per creare una maco-sistema più grande: l'intero sistema Terra.
Topics
Gli argomenti principali di questo corso sono:
• approccio multidisciplinare al sistema Terra;
• modellazione numerica;
• integrazione di quadri concettuali moderni, incluse dinamiche non lineari, teoria del caos, sensibilità alle condizioni iniziali;
• autorganizzazione e proprietà emergenti;
• Gaia (nella sua forma scientifica);
• relazioni di scala (inclusi i frattali);
• distinguere tra fattori naturali e antropici che influenzano il sistema climatico e terrestre;
• applicare un modello delle componenti del sistema Terra che includa il ruolo delle interazioni e dei meccanismi di feedback;
• trovare informazioni rilevanti in letteratura, banche dati e altre fonti di informazioni a supporto della conduzione dell'analisi del sistema terrestre.