Unit THEORY AND METHODOLOGY OF THE HUMAN MOVEMENT

Course
Exercise and sport science
Study-unit Code
A001870
Curriculum
In all curricula
CFU
10
Course Regulation
Coorte 2022
Offered
2022/23
Type of study-unit
Obbligatorio (Required)
Type of learning activities
Attività formativa integrata

METHODS AND DIDACTICS OF THE HUMAN MOVEMENT FOR THE EVOLUTIONARY AGE

Code A001872
CFU 5
Teacher Francesco Iorio
Teachers
  • Francesco Iorio
Hours
  • 40 ore - Francesco Iorio
Learning activities Base
Area Discipline motorie e sportive
Academic discipline M-EDF/01
Type of study-unit Obbligatorio (Required)
Language of instruction Italian
Contents The Course aims to train students in an operational methodological approach capable of making Physical Education, in Developmental Age, an instrument of Integrated Development of Individual "Capital": physical, emotional, intellectual, social and productive of the Person.
Reference texts Umanizzare il Movimento. Abitare la corporeità attraverso il Movimento Biologico
S. Spaccapanico Proietti Armando, 2021

Movimento e Apprendimento Scolastico. Prospettive Metodologiche e Sistemiche per una Didattica Interdisciplinare
nell’Educazione Motoria
E. Habluetzel Esposito, M. Pattoia, S. Spaccapanico Proietti
Aracne, 2021

Movimento e Consapevolezza. Le Pratiche di Mindful Movement nella promozione della Salute. S. Spaccapanico Proietti Armando, 2022
Educational objectives Acquiring Knowledge and Developing Skills in the following areas: - Phylogeny and Ontogenetic Development of Movement
- Growth, Maturation and Development in Developmental Age
- Didactics for the Developmental Age
Prerequisites - Basic knowledge of Anatomy of the Sensory-Motor System
- Basic knowledge of Physics, Biochemistry and Biology
- Basic knowledge of Theory and Methodology of Human Movement
- Basic knowledge of General Pedagogy
Teaching methods The Course includes didactic interventions characterized by an Integrated Method (Inductive and Deductive).
Frontal lessons and guided practice lessons are foreseen.
Learning verification modality Written exam or, alternatively, Oral.
In the case of the Written Examination, this will take place through the administration of a test consisting of multiple choice questions, or open-ended questions, or both.
The teacher will communicate exactly the type of exam (written or oral) and the characteristics of the questions (multiple choice, open, both) at the end of the course.
The exam will be considered passed with a score of 18/30.
The topics of the exam will concern the entire Educational Program (Lectures, Laboratories, Thematic Insights and any other activity proposed during the Teaching).
The contents of the aforementioned Program will be available for consultation by Students on the dedicated University platform.
Extended program - Sviluppo Ontogenetico del Movimento: Teorie dello Sviluppo Motorio
• Teoria della Maturazione Neuronale
• Teoria dei Sistemi Dinamici
• Teoria della Selezione dei Gruppi Neuronali
- Apprendimento Motorio: richiami teorici e implicazioni operative
- Crescita, Maturazione e Sviluppo nell’Età Evolutiva
• Crescita Morfologica e Processi di Maturazione
• Sviluppo Motorio
• Sviluppo Sociale
• Sviluppo Intellettivo-Cognitivo
• Sviluppo Emozionale, Morale e dell’Identità Personale
- Quale Didattica per l’Attività Motoria in Età Evolutiva? o Elementi per il Criterio Didattico:
• Obiettivi Didattico-Educativi differenziati per Età
• Metodologia, Stili e Strategie
• Variazione e Variabilità al Cuore del Metodo Educativo
o Proposte Didattiche
• Capacità Senso-Percettive
• Schema Corporeo
• Lateralizzazione
• Percezione Spaziale
• Percezione Temporale
• Educazione al Ritmo
• Schemi Motori e Posturali di Base
• Equilibrio
• Tono Muscolare e Rilassamento
• Respirazione
• Flessibilità
o Esempi di Programmazione Didattica
- Dallo Sviluppo del “Corpo in Movimento”, alla Formazione del Cittadino
- Non frammentare il Sapere: promuovere il Dialogo tra Discipline attraverso il Gioco - Psicomotricità
- Corpo in Movimento ed Etica

THEORY AND METHODOLOGY OF THE HUMAN MOVEMENT

Code A001871
CFU 5
Teacher Stefano Spaccapanico Proietti
Teachers
  • Stefano Spaccapanico Proietti
Hours
  • 40 ore - Stefano Spaccapanico Proietti
Learning activities Base
Area Discipline motorie e sportive
Academic discipline M-EDF/01
Type of study-unit Obbligatorio (Required)
Language of instruction Italian
Contents The course aims to provide students with theoretical foundations and practical-applied knowledge towards an operational methodological approach.
Which allows to define the motor needs of the individual and to be able to consistently apply means, techniques and methods suitable for the optimization of individual Motor Behavior.
Reference texts Umanizzare il Movimento. Abitare la corporeità attraverso il Movimento Biologico
S. Spaccapanico Proietti
Armando, 2021

Movimento e Apprendimento Scolastico. Prospettive Metodologiche e Sistemiche per una Didattica Interdisciplinare nell’Educazione Motoria
E. Habluetzel Esposito, M. Pattoia, S. Spaccapanico Proietti
Aracne, 2021

Movimento e Consapevolezza. Le pratiche di Mindfulness e Mindful Movement nella promozione della Salute. S. Spaccapanico Proietti, Armando, 2022.
Educational objectives Acquire knowledge and develop skills in the following areas:
- Philosophy and Science of corporality in movement
- Neurophysiology of Human Motricity
- Learning and Motor Control
- Movement Analysis
- Design, Organisation, Conduction and Verification of Lessons, Laboratories, Motor Function Optimization Interventions through Physical Exercises and Movement Experiences
Prerequisites - Basic knowledge of Anatomy of the Sensory-Motor System
- Basic knowledge of Physics, Biochemistry and Biology
- Basic knowledge of General Pedagogy
Teaching methods The Course includes didactic interventions characterized by an Integrated Method (Inductive and Deductive).
Frontal lessons and guided practice lessons are foreseen.
Learning verification modality Written exam or, alternatively, Oral.
In the case of the Written Examination, this will take place through the administration of a test consisting of multiple choice questions, or open-ended questions, or both.
The teacher will communicate exactly the type of exam (written or oral) and the characteristics of the questions (multiple choice, open, both) at the end of the course.
The exam will be considered passed with a score of 18/30.
The topics of the exam will concern the entire Educational Program (Lectures, Laboratories, Thematic Insights and any other activity proposed during the Teaching).
The contents of the aforementioned Program will be available for consultation by Students on the dedicated University platform.
Students with disabilities and/or with DSA are invited to visit the page dedicated to the tools and measures envisaged and to agree in advance what is necessary with the teacher.
Extended program - L’Educazione Fisica come strumento di Sviluppo Integrato del “Capitale” Individuale: fisico, emozionale, intellettuale, sociale e produttivo della Persona
• Qualità degli interventi educativi, quantità delle opportunità di pratica motoria, condivisione delle risorse e sinergia inter-istituzionale
• “Vivere la condizione umana è vivere la Corporeità”.
Gettare le basi per un cambio di paradigma rispetto alla prassi attuale: dalla prospettiva del “corpo che ho” alla consapevolezza del “corpo che sono”
• Strategie operative per il Professionista delle Scienze Motorie: imparare ad “essere buoni modelli”
o Sapere, Saper Fare, Saper Far Fare, Far Sapere

- Il “corpo macchina”: è tutto qui?
Limiti e criticità del paradigma motorio attuale fondato sul Materialismo Scientifico
• Oggettivismo, Riduzionismo, Principio di Esclusione
• Paradigmi alternativi verso un “corpo vissuto”:
o Fenomenologia
o Neurofenomenologia
o Fisica dei Sistemi Viventi
o Neurobiologia Quantistica

- Basi Neurofisiologiche della Motricità: richiami teorici e implicazioni operative
• Sistema Senso-Motorio
• Neuroplasticità e Apprendimento Cognitivo-Motorio

- Movimento, Atto Motorio, Azione: chiarimenti terminologici
• Comportamenti motori volontari
• Attività motorie ritmiche e riflesse
• Comportamenti motori a circuito chiuso e aperto

- Basi Cognitive del Comportamento Motorio
• Intenzione – Sensazione – Percezione – Pianificazione – Azione – Controllo
• Teorie sul Controllo Motorio

- Elementi Costitutivi della Motricità
• Movimento
• Comportamento Motorio
• Schema Corporeo
• Postura
• Schemi posturali e motori di base
• Capacità motorie
• Abilità motorie

- Dalla Lettura del Movimento.
• Il Functional Movement Screen come procedura operativa standardizzata in grado di mettere il Professionista delle Scienze Motorie in condizione di individuare limitazioni della mobilità, asimmetrie, deficit della stabilità e del controllo motorio dinamico
• Definizione della “gerarchia dei bisogni motori” del soggetto ed elaborazione delle strategie decisionali volte ad ottimizzarne il Comportamento Motorio

- .alla Scrittura dell’Esercizio Fisico
• Ripensare il concetto di Esercizio Fisico, integrando al “filtro quantitativo” quello “qualitativo”, spostando il focus dal “quanto” al “come”, procedendo con obiettivi funzionali piuttosto che prestativi, ricercando uno sviluppo fisico-motorio sostenibile
• Elaborazione di uno specifico algoritmo decisionale per la selezione di esperienze motorie individualizzate e personalizzate sulla base dei risultati dello screening
• Generalità, Teorie, Tecniche e Metodi per l’ottimizzazione della funzione respiratoria, della flessibilità tissutale, della mobilità funzionale, del controllo motorio e dei pattern funzionali.
• Presentazione di esercizi ed esperienze suddivise per ‘temi’ motori:
o pattern respiratori
o flessibilità e mobilità funzionale,
o controllo motorio segmentale (locale) e inter-segmentale (integrato),
o pattern funzionali.
• Descrizione e dimostrazione degli esercizi: tecnica e didattica.

- Dalla Biologia alla Funzione: come l’Azione Motoria modifica la Struttura Anatomica
• Sistema Multimicrovacuolare Collagenico Dinamico e Meccanobiologia
• Fascia Connettivale ed Esercizio Fisico
• Principi, Tecniche e Metodi di Self Myofascial Release

- Dall’allenamento del Core al Movimento Core-Centrico
• Core Stability: mito o realtà?
• Evidenze Scientifiche sul ruolo del Core Training nella prevenzione e nella performance
• Il tutto è più della somma delle singole parti: dall’adattamento locale all’adattabilità funzionale

- Annullare la separazione tra Psicomotricità Infantile e Motricità Adulta: verso una Pedagogia del Corpo Incarnato in Movimento

- Movimento e Consapevolezza: le Pratiche di Mindfulness e Mindful Movement nel paradigma Salutogenico

- Elementi di Storia e Filosofia del Movimento Umano
Condividi su