Unit FAMILY AND INTERCULTURAL PEDAGOGY
- Course
- Sciences of education
- Study-unit Code
- A001601
- Curriculum
- Educatore dei servizi educativi per l'lnfanzia
- Teacher
- Alessia Bartolini
- CFU
- 6
- Course Regulation
- Coorte 2021
- Offered
- 2022/23
- Type of study-unit
- Obbligatorio (Required)
- Type of learning activities
- Attività formativa integrata
FAMILY AND INTERCULTURAL PEDAGOGY LABORATORY ( CHILDREN 0-3)
Code | A001609 |
---|---|
CFU | 1 |
Teacher | Alessia Bartolini |
Teachers |
|
Hours |
|
Learning activities | Affine/integrativa |
Area | Attività formative affini o integrative |
Academic discipline | M-PED/01 |
Type of study-unit | Obbligatorio (Required) |
Language of instruction | Italian |
Contents | A partire dalla presentazione di esperienze interculturali, durante il laboratorio gli studenti potranno mettersi direttamente in gioco per riflettere, analizzare e risolvere questioni interculturali che vedono coinvolte famiglie e bambini, all'interno dei servizi 0-3 |
Reference texts | Materiale di studio caricato sulla piattaforma Unistudium |
Educational objectives | Il laboratorio, vuole essere uno spazio di riflessione e di confronto, per un'applicazione pratica delle conoscenze acquisite durante il corso. |
Prerequisites | Il laboratorio si trova all'interno dell'insegnamento di Pedagogia familiare e interculturale |
Teaching methods | Attività laboratoriale in gruppo |
Other information | Al termine delle lezioni, saranno caricate nella pagina unistudium del laboratorio tutte le informazioni necessarie per svolgere le attività previste, anche per chi non ha frequentato il laboratorio |
Learning verification modality | Durante le ore di laboratorio saranno proposte diverse attività, individuali e di gruppo, che andranno a definire il voto finale del laboratorio. Gli studenti non frequentanti, dopo aver visionato il materiale di studio proposto, dovranno svolgere due riflessioni personali seguendo le indicazioni presenti sulla pagina unistudium del laboratorio. Gli elaborati dovranno essere consegnati alla mail della docente (alessia.bartolini@unipg,it) 10 giorni prima dell'esame (non saranno valutati i lavori che perverranno dopo). Il superamento dell'attività di laboratorio e' condizione necessaria per l'ammissione all'esame scritto dell'insegnamento. |
FAMILY AND INTERCULTURAL PEDAGOGY
Code | A001608 |
---|---|
CFU | 5 |
Teacher | Alessia Bartolini |
Teachers |
|
Hours |
|
Learning activities | Affine/integrativa |
Area | Attività formative affini o integrative |
Academic discipline | M-PED/01 |
Type of study-unit | Obbligatorio (Required) |
Language of instruction | Italian |
Contents | The program aims to study the epistemological foundations of intercultural and family pedagogy and the implications of these disciplines in early childhood educational services. |
Reference texts | a) M. Amadini, Infanzia e famiglia. Significati e forme dell’educare, La Scuola, Brescia 2011 (cap.1 solo lettura); b) A. Portera, Educazione e pedagogia interculturale, Il Mulino, Bologna 2022 c) Materiale fornito dalla docente che sarà inserito nella piattaforma Unistudium |
Educational objectives | Fundamental elements of family pedagogy and intercultural pedagogy, in the early childhood educational services. |
Prerequisites | Al fine di comprendere i contenuti descritti nell'insegnamento sarebbe auspicabile aver sostenuto l'esame di Pedagogia generale. |
Teaching methods | Lessons and dialogues; |
Other information | La frequenza non è obbligatoria ma si consiglia vivamente di frequentare il corso. Gli studenti non frequentanti possono presentare lo stesso programma dei frequentanti. Si consiglia di frequentare con sistematicità la piattaforma Unistudium che sarà costantemente aggiornata con il materiale di approfondimento e le comunicazioni essenziali agli studenti.. |
Learning verification modality | Wrtitten exam |
Extended program | Part I: - the evolution of the family; - the areas of study of family pedagogy; -family and educational ownership; - the dimensions of family education; - parenting skills; - the family in the integrated educational system; - collaboration between educational services for early childhood and the family. Part II: - the epistemology of intercultural pedagogy; - the evolution of migratory flows; - the characteristics of multiculturalism, interculturality and intercultural education in early childhood educational services; - interculture as a new normality of education; - the ways to do interculture; |