Unit FAMILY AND INTERCULTURAL PEDAGOGY

Course
Sciences of education
Study-unit Code
A001601
Curriculum
Educatore dei servizi educativi per l'lnfanzia
Teacher
Alessia Bartolini
CFU
6
Course Regulation
Coorte 2021
Offered
2022/23
Type of study-unit
Obbligatorio (Required)
Type of learning activities
Attività formativa integrata

FAMILY AND INTERCULTURAL PEDAGOGY LABORATORY ( CHILDREN 0-3)

Code A001609
CFU 1
Teacher Alessia Bartolini
Teachers
  • Alessia Bartolini
Hours
  • 12 ore - Alessia Bartolini
Learning activities Affine/integrativa
Area Attività formative affini o integrative
Academic discipline M-PED/01
Type of study-unit Obbligatorio (Required)
Language of instruction Italian
Contents A partire dalla presentazione di esperienze interculturali, durante il laboratorio gli studenti potranno mettersi direttamente in gioco per riflettere, analizzare e risolvere questioni interculturali che vedono coinvolte famiglie e bambini, all'interno dei servizi 0-3
Reference texts Materiale di studio caricato sulla piattaforma Unistudium
Educational objectives Il laboratorio, vuole essere uno spazio di riflessione e di confronto, per un'applicazione pratica delle conoscenze acquisite durante il corso.
Prerequisites Il laboratorio si trova all'interno dell'insegnamento di Pedagogia familiare e interculturale
Teaching methods Attività laboratoriale in gruppo
Other information Al termine delle lezioni, saranno caricate nella pagina unistudium del laboratorio tutte le informazioni necessarie per svolgere le attività previste, anche per chi non ha frequentato il laboratorio
Learning verification modality Durante le ore di laboratorio saranno proposte diverse attività, individuali e di gruppo, che andranno a definire il voto finale del laboratorio.
Gli studenti non frequentanti, dopo aver visionato il materiale di studio proposto, dovranno svolgere due riflessioni personali seguendo le indicazioni presenti sulla pagina unistudium del laboratorio. Gli elaborati dovranno essere consegnati alla mail della docente (alessia.bartolini@unipg,it) 10 giorni prima dell'esame (non saranno valutati i lavori che perverranno dopo). Il superamento dell'attività di laboratorio e' condizione necessaria per l'ammissione all'esame scritto dell'insegnamento.

FAMILY AND INTERCULTURAL PEDAGOGY

Code A001608
CFU 5
Teacher Alessia Bartolini
Teachers
  • Alessia Bartolini
Hours
  • 30 ore - Alessia Bartolini
Learning activities Affine/integrativa
Area Attività formative affini o integrative
Academic discipline M-PED/01
Type of study-unit Obbligatorio (Required)
Language of instruction Italian
Contents The program aims to study the epistemological foundations of intercultural and family pedagogy and the implications of these disciplines in early childhood educational services.
Reference texts a) M. Amadini, Infanzia e famiglia. Significati e forme dell’educare, La Scuola, Brescia 2011 (cap.1 solo lettura);
b) A. Portera, Educazione e pedagogia interculturale, Il Mulino, Bologna 2022
c) Materiale fornito dalla docente che sarà inserito nella piattaforma Unistudium
Educational objectives Fundamental elements of family pedagogy and intercultural pedagogy, in the early childhood educational services.
Prerequisites Al fine di comprendere i contenuti descritti nell'insegnamento sarebbe auspicabile aver sostenuto l'esame di Pedagogia generale.
Teaching methods Lessons and dialogues;
Other information La frequenza non è obbligatoria ma si consiglia vivamente di frequentare il corso.
Gli studenti non frequentanti possono presentare lo stesso programma dei frequentanti.
Si consiglia di frequentare con sistematicità la piattaforma Unistudium che sarà costantemente aggiornata con il materiale di approfondimento e le comunicazioni essenziali agli studenti..
Learning verification modality Wrtitten exam
Extended program Part I:
  - the evolution of the family;
- the areas of study of family pedagogy;
-family and educational ownership;
- the dimensions of family education;
- parenting skills;
- the family in the integrated educational system;
- collaboration between educational services for early childhood and the family.
Part II:
- the epistemology of intercultural pedagogy;
- the evolution of migratory flows;
- the characteristics of multiculturalism, interculturality and intercultural education in early childhood educational services;
- interculture as a new normality of education;
- the ways to do interculture;
Condividi su