Unit RELATIONAL MODELS IN DYNAMIC PSYCHOLOGY

Course
Philosophy and psychological science and techniques
Study-unit Code
A002687
Curriculum
In all curricula
Teacher
Claudia Mazzeschi
CFU
12
Course Regulation
Coorte 2021
Offered
2022/23
Type of study-unit
Obbligatorio (Required)
Type of learning activities
Attività formativa integrata

MODELS IN INTERPERSONAL AND INTER-DYNAMIC PSYCHOLOGY I MODULE

Code A002690
CFU 6
Teacher Maurizio Peciccia
Teachers
  • Maurizio Peciccia
Hours
  • 36 ore - Maurizio Peciccia
Learning activities Caratterizzante
Area Discipline scientifiche demoetnoantropologiche, pedagogiche, psicologiche e economiche
Academic discipline M-PSI/07
Type of study-unit Obbligatorio (Required)

PSYCHOANALYSIS AND INFANT RESEARCH II MODULE

Code A002691
CFU 6
Teacher Claudia Mazzeschi
Teachers
  • Claudia Mazzeschi
Hours
  • 40 ore - Claudia Mazzeschi
Learning activities Caratterizzante
Area Discipline scientifiche demoetnoantropologiche, pedagogiche, psicologiche e economiche
Academic discipline M-PSI/07
Type of study-unit Obbligatorio (Required)
Language of instruction Italian
Contents Il corso intende introdurre allo studio dell'Infant Research come corrente psicoanalitica che integra le attuali scoperte della psicologia evolutiva e delle neuroscienze con le concezioni psicoanalitiche sullo sviluppo infantile
Reference texts •Lis, A., Mazzeschi, C., Zennaro., A. (2002-2012). La psicoanalisi. Capp.: 10.4, 11.2, 11.5, 13
•Pazzagli, C. (2010). Donald Woods Winnicott la relazione madre-bambino e la psicoanalisi. In De Coro, F. Ortu (2010) Psicologia Dinamica. I modelli teorici a confronto. Editori Laterza: Roma. (materiale fornito a lezione - unistudium)
•Chapter 1. The attachment theory: the theoretical background. C. Mazzeschi, L. Laghezza, D. Di Riso., C. Napoli (materiale fornito a lezione)
•Stern, D. (1987). Il mondo interpersonale del bambino. Bollati Boringhieri

APPROFONDIRE CON UN LIBRO A SCELTA TRA:
•Beebe, B., Lachman, F. (2003). Infant Research e Trattamento degli adulti. Raffaello Cortina. Capp. 2, 3, 5, 6, 9
• Beebe, B., Lachman, F. (2015). Le origini dell’attaccamento. Infant Research e trattamento degli adulti. Raffaello Cortina. Capp. 1, 2, 3, 8, 9

UN ARTICOLO a scelta (forniti a lezione - unistudium) tra i seguenti:
•Beebe, B. (2014). My Journey in Infant Research and Psychoanalysis: Microanalysis, a Social Microscope. Psychoanal. Psychol., 31(1):4-25.
•Beatrice Beebe, (2017). Daniel Stern: Microanalysis and the Empirical Infant Research Foundations. Psychoanalytic Inquiry, 37(4):228-241
•Beebe, B. Knoblauch, S. Rustin, J. Sorter, D. (2003). Introduction: A Systems View. Psychoanal. Dial., 13(6):743-775
Educational objectives Il corso intende introdurre lo studente al rapporto dell'uomo con l'ambiente (non umano) al fine identificare meccanismio e aspetti che contribuiscono a determinare il suo benessere all'interno di una logica di sostenibilità. Il corso intende formare sulle differenze psicologiche individuali e a identificare processi e meccanismi che consentono una progettazione degli ambienti in una logica inclusiva e di benessere delle persone
Prerequisites Lo studente deve essere in possesso delle conosce di base relative alla Psicologia Dinamica.
Tali conoscenze sono utili al fine di comprendere i contenuti trattai dal corso
Teaching methods Lezioni frontali. Lavori in gruppo (se possibile)
Other information Unistudium è usato per comunicare (avvisi e messaggi) oltre che per fornire eventuali materaili didattici
Learning verification modality Esame scritto e/o orale
Esame scritto: 15 domande chiuse e 1 domanda aperta.

Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento.
Condividi su