Unit POLITICAL PHILOSOPHY
- Course
- Philosophy and psychological science and techniques
- Study-unit Code
- 40589206
- Curriculum
- In all curricula
- Teacher
- Luca Alici
- Teachers
-
- Luca Alici
- Hours
- 36 ore - Luca Alici
- CFU
- 6
- Course Regulation
- Coorte 2022
- Offered
- 2022/23
- Learning activities
- Affine/integrativa
- Area
- Attività formative affini o integrative
- Academic discipline
- SPS/01
- Type of study-unit
- Opzionale (Optional)
- Type of learning activities
- Attività formativa monodisciplinare
- Language of instruction
- Italian
- Contents
- The teaching intends to present a critical reading and a commentary of the works that frame Bergson's philosophical path, "The two sources of morality and religion", in at least three directions: the question of social pressure and aspiration, religion static and dynamic religion, the relationship between technical and mystical.
- Reference texts
- For Test:
1) L. Alici - R. Gatti, Filosofia politica, Morcelliana 2018
(Only Second Part "I concetti")
2) H. Bergson, Le due fonti della morale e della religione, SE 2017
3) A. Pessina, Introduzione a Bergson, Laterza 2005 - Educational objectives
- - knowledge of one of the most important authors of contemporary philosophy, also in relation to the dialogue between philosophy and psychology: Bergson
- ability to read and critically analyse a work of a classical philosophical thought - Prerequisites
- Basic Knowledges about History of Philosophy (ancient, modern, contemporary) and Bergson's philosophy. Being interested to the interdisciplinary dialogue
- Teaching methods
- - Theoretical lessons "face-to-face"
- Debate in the Chamber
- Seminar on A. Lanzieri, Il corpo nell’anima. Henri Bergson e la filosofia della mente - Other information
- Frequency of lessons: optional but strongly advised.
For students who are not attending will be assigned proportionally, always with prior agreement with the teacher, supplementary study paths - Learning verification modality
- Oral Test
In case a student intends to anticipate his/her exam in a year preceding the one it is scheduled in his/her curriculum, it is recommended to anticipate as well the attendance of the lessons and to schedule the exam in the first useful session after the lessons have been concluded. - Extended program
- A.A. 2022-2023
DIPARTIMENTO DI FILOSOFIA, SCIENZE SOCIALI, UMANE E DELLA FORMAZIONE
Corso di Laurea Triennale Interclasse
Filosofia e scienze e tecniche psicologiche
FILOSOFIA POLITICA
SECONDO SEMESTRE
LA MACCHINA E LA MISTICA
LE DUE FONTI DELLA MORALE E DELLA RELIGIONE DI BERGSON
Prerequisiti
Importanti ma non indispensabili sono le conoscenze di base dei fondamenti di Storia della Filosofia (antica, moderna e contemporanea) e in particolare della filosofia di Bergson, acquisite attraverso i corsi istituzionali; utile è la capacità di entrare nel merito dei problemi affrontati, costruendo un itinerario di riflessione e pensiero non predeterminato, e l’interesse ad un dialogo interdisciplinare
Obiettivi del corso
Il corso intende presentare una lettura critica e un commento di una delle opere che incorniciano il percorso filosofico di Bergson, e cioè Le due fonti della morale e della religione, almeno in tre direzioni: la questione della pressione sociale e dell’aspirazione, la religione statica e la religione dinamica, il rapporto tra macchinico e mistico. In questa ottica diventa interessante anche in relazione ad alcune sfide del nostro tempo, l’atteggiamento che Bergson ha nei confronti della tecnica e dell’artificiale e il suo sguardo sulla socialità.
TESTI DI RIFERIMENTO
ADOTTATI (per sostenere l’esame)
Parte introduttiva istituzionale
1) L. Alici - R. Gatti, Filosofia politica, Morcelliana 2018
(solo la parte seconda, intitolata I concetti)
Parte monografica
1) H. Bergson, Le due fonti della morale e della religione, SE 2017
2) A. Pessina, Introduzione a Bergson, Laterza 2005
CONSIGLIATI (per chi vuole approfondire)
Approfondimenti (facoltativi)
1) M.T. Russo, Esperienza ed esemplarità morale. Rileggere «Le due fonti della morale e della religione» di Henri Bergson, Ets 2017.
2) R. Ronchi, Bergson. Una sintesi, Marinotti 2011.
3) P. Godani, Bergson e la filosofia, Ets 2008.
Altre informazioni
a) per gli studenti che assicurano una frequenza attiva, lo studio si limita a quanto indicato
b) i testi consigliati offrono ulteriori opportunità di approfondimento, che possono comunque essere riviste, ampliate concordando il tutto con il docente;
c) agli studenti non frequentanti o con debiti di frequenza saranno proporzionatamente assegnati, sempre previo accordo con il docente, percorsi di studio integrativo.
Metodi didattici
- lezioni frontali dialogate e partecipate
- discussione in aula
- seminario di approfondimento su Bergson e l’intelligenza artificiale a partire dal volume
A. Lanzieri, Il corpo nell’anima. Henri Bergson e la filosofia della mente
Modalità di valutazione
- esame orale, volto ad accertare:
a) quantità e qualità delle conoscenze
b) capacità di analisi e argomentazione
c) chiarezza e rigore espositivo.