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Adobe Photoshop CC 2018 (Windows)
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unistudium@unipg.it
unistudium@unipg.it
l’indirizzo email al quale inviare richieste di chiarimenti, in
l’indirizzo email al quale inviare richieste di chiarimenti, informazioni, assistenza
PRIMO ACCESSO - Versione “Desktop” (Versione installabile alter
PRIMO ACCESSO - Versione “Desktop” (Versione installabile alternativa alla versione WEB)
dopo aver effettuato l’accesso tramite WEB, 1. clicca l’icona
dopo aver effettuato l’accesso tramite WEB, 1. clicca l’icona in basso a sinistra come evidenziato; 2. verrà scaricato nel tuo computer il file da utilizzare per l’installazione del software versione “Desktop”; 3. apri il file scaricato e segui le indicazioni dell’installazione guidata;
PRIMO ACCESSO - Versione “Desktop” (Versione installabile alter copia
PRIMO ACCESSO - Versione “Desktop” (Versione installabile alternativa alla versione WEB)
4. inserisci il tuo indirizzo email istituzionale nome.cognome@
4. inserisci il tuo indirizzo email istituzionale nome.cognome@unipg.it
5. inserisci la password che utilizzi per la posta elettronica
5. inserisci la password che utilizzi per la posta elettronica @unipg.it
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1. cliccare l’icona 2. cliccare “Avvia registrazione”
1. cliccare l’icona 2. cliccare “Avvia registrazione”
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La funzione “AVVIA REGISTRAZIONE” permette la videoregistrazio
La funzione “AVVIA REGISTRAZIONE” permette la videoregistrazione audio/video completa della lezione live
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1. cliccare l’icona 2. cliccare “Interrompi registrazione”
1. cliccare l’icona 2. cliccare “Interrompi registrazione”
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per TERMINARE la lezione,
per TERMINARE la lezione,
RIPRODURRE e CONDIVIDERE le lezioni video-registrate - RIPRODU
RIPRODURRE e CONDIVIDERE le lezioni video-registrate - RIPRODURRE durante una lezione la registrazione di altre lezioni. Se si è proprietari della registrazione della riunione/lezione, sarà sufficiente selezionare “i miei contenuti > video” - CONDIVIDERE un collegamento a una registrazione con altri utenti. è possibile condividere la registrazione con persone esterne all'organizzazione o che non hanno partecipato alla riunione, ma è necessario eseguire alcuni passaggi aggiuntivi (consultare la guida Microsoft)
SCARICARE le lezioni video-registrate I proprietari della regi
SCARICARE le lezioni video-registrate I proprietari della registrazione possono scaricare e distribuire le registrazioni. 1. Accedere alla registrazione della riunione nella cronologia chat e selezionare e successivamente “Apri in Microsoft Stream”. 2. Nel portale Microsoft Stream selezionare e scaricare il video originale. 3. Aggiungere il video a una conversazione di teams selezionando allega Pulsante Scegli file sotto la casella di composizione. Oppure condividere la registrazione in qualsiasi altro modo.
“Creare un team” 1. Seleziona “Teams > Partecipa o crea un tea
“Creare un team” 1. Seleziona “Teams > Partecipa o crea un team”. Qui puoi creare il tuo team o scoprire quelli esistenti. 2. Seleziona “Crea un nuovo team” e quindi seleziona “Crea un team da zero” oppure seleziona “Creare da” per creare un team completamente nuovo oppure crearne uno da un gruppo esistente. 3. Seleziona “Privato”, se vuoi che gli utenti debbano chiedere l'autorizzazione per partecipare, oppure “Pubblico” se tutti gli utenti dell'organizzazione possono partecipare. 4. Assegna un nome al team e, se vuoi, aggiungi una breve descrizione. 5. Seleziona “Crea”. 6. Seleziona “Aggiungere membri”. Puoi aggiungere persone, gruppi o persino interi gruppi di contatti. 7. Se hai bisogno di aggiungere persone esterne all'organizzazione, usa i loro indirizzi e-mail per invitarli come “guest”. Aggiungi anche un nome visualizzato. 8. Quando hai finito di aggiungere membri, seleziona “Aggiungi” e quindi “Chiudi”.
“Creare un canale” Per impostazione predefinita, ogni team ott
“Creare un canale” Per impostazione predefinita, ogni team ottiene un canale “Generale”, che è un buon canale da utilizzare per annunci e informazioni di cui ha bisogno l'intero team. Per aggiungere altri canali oltre quello “Generale”: 1. Seleziona “Altre opzioni” accanto al nome del team. 2. Seleziona “Aggiungi canale”. 3. Inserisci un nome e una descrizione per il canale. Puoi creare un canale dedicato a un argomento, progetto o altro. 4. Seleziona “Visualizza automaticamente il canale nell'elenco canali di tutti i membri” se vuoi che questo canale sia automaticamente visibile nell'elenco canali di tutti i membri. 5. Seleziona “Aggiungi”.
Livello 20
“Personalizzare e gestire il team” 1. Seleziona “A
“Personalizzare e gestire il team” 1. Seleziona “Altre opzioni” accanto al nome del team. 2. Seleziona “Gestisci team” per trovare Membri, Canali, Impostazioni e App in un unica sezione. 3. Seleziona “Impostazioni > Immagine del team” per aggiungere un'immagine del team e dare un po' di personalità al tuo team.
Livello 20
IMPORTANTE “DISABILITARE TUTTI I MICROFONI” è consigliato l’ut
IMPORTANTE “DISABILITARE TUTTI I MICROFONI” è consigliato l’utilizzo della funzione che consente di disabilitare i MICROFONI degli Studenti. Il Docente potrà abilitare il microfono del singolo Studente che volesse intervenire durante la lezione. Tale azione può risultare molto utile per evitare la sovrapposizione di voci che potrebbe rendere difficoltoso lo svolgimento della lezione.
IMPORTANTE “DISABILITARE TUTTI I MICROFONI”
IMPORTANTE “DISABILITARE TUTTI I MICROFONI”
“LAVAGNA CONDIVISA”
“LAVAGNA CONDIVISA”
Supporto MICROSOFT Si consiglia di consultare il supporto che M
Supporto MICROSOFT Si consiglia di consultare il supporto che Microsoft mette a disposizione poiché dettagliato di tutte le funzioni e semplificato nella consultazione. utilizzare il link https://support.office.com/it-it/office-training-center e successivamente cliccare l’icona di Microsoft Teams
VIDEOLEZIONE a DISTANZA Cliccando l’icona “riunione immediata”
VIDEOLEZIONE a DISTANZA Cliccando l’icona “riunione immediata” (indicata nella barra inferiore) si avvia l’applicazione per la condivisione della lezione in modalità audio/video
PRIMO ACCESSO accesso WEB tramite posta elettronica @unipg
PRIMO ACCESSO accesso WEB tramite posta elettronica @unipg
2. Accedi alla posta elettronica @unipg
2. Accedi alla posta elettronica @unipg
3. Clicca Teams fra le applicazioni a tua disposizione
3. Clicca Teams fra le applicazioni a tua disposizione
1. Microsoft consiglia l’utilizzo del browser
1. Microsoft consiglia l’utilizzo del browser
NB: effettuando l’accesso dalla posta @unipg, si avvierà in aut
NB: effettuando l’accesso dalla posta @unipg, si avvierà in automatico la versione WEB del sistema “Teams”.
ACCEDI tramite: A) unistudium.unipg.it (consigiato) B) posta.un
ACCEDI tramite: A) unistudium.unipg.it (consigiato) B) posta.unipg.it C) Applicazione Desktop
BOZZA Mini guida per il Docente sull’utilizzo dell’Applicazion
BOZZA Mini guida per il Docente sull’utilizzo dell’Applicazione Microsoft-Teams per lo svolgimento di attività didattiche on-line
Studenti e Docenti si incontrano in Aula
Studenti e Docenti si incontrano in Aula
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... VIRTUALE
... VIRTUALE
Lezioni, Ricevimenti, Esercitazioni, Seminari e molto altro
Lezioni, Ricevimenti, Esercitazioni, Seminari e molto altro
Università degli Studi di Perugia - www.unipg.it - unistudium@u
Università degli Studi di Perugia - www.unipg.it - unistudium@unipg.it
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