TITOLO DEL BREVETTO

Composizione di rivestimento con attività antimicrobica e antisalina, e procedimento per la sua preparazione

STATO

Disponibile

NUMERO DOMANDA DI PRIORITA’

102016000004103

DATA DI PRIORITÀ

18/01/2016

FASE

Nazionale ITA, esteso a PCT

DIPARTIMENTO

Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie

AUTORI

Assunta Marrocchi, Maria Paola Bracciale, Alessandra Broggi, Chandrakanth Reddy Chandraiahgari, Giovanni De Bellis, Maria Laura Santarelli, Maria Sabrina Sarto, Daniela Uccelletti, Elena Zanni

CO-TITOLARI

Università degli Studi di Perugia (40%) - Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (60%)

DESCRIZIONE

La presente invenzione riguarda la formulazione di una composizione di rivestimento in forma di una sospensione acquosa a base di micro e/o nanobastoncini di ossido di zinco e almeno un acido policarbossilico con un’attività combinata antimicrobica ed inibitoria nei riguardi della cristallizzazione salina, la sua applicazione per il trattamento di varie superfici, e un procedimento per la sua preparazione. La composizione della presente invenzione è in particolare adatta ad essere utilizzata per la durabilità dei materiali, in particolare dei materiali porosi, quali ad esempio intonaci, malte, tufi, cemento, legno, ecc.

CONTATTO

ufficio.ilo@unipg.it

Prof. Loris Lino Maria Nadotti
(Delegato per il settore Brevetti, innovazione e trasferimento tecnologico)