Università degli Studi di Perugia

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In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del Portale di Ateneo dell'Università degli Studi di Perugia (www.unipg.it) in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Si tratta di un'informativa per la protezione dei dati personali resa anche ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (d'ora in poi GDPR) a coloro che interagiscono con i servizi web dell'Università degli Studi di Perugia accessibili per via telematica all'indirizzo:

https://www.unipg.it

corrispondente alla pagina iniziale del Portale ufficiale dell'Ateneo.

L'informativa è resa solo per il Portale di Ateneo e non anche per altri siti web eventualmente consultabili dall'utente tramite link.

Ultimo aggiornamento: 7 settembre 2018

Titolare del trattamento e Responsabile della protezione dei dati

Il Titolare del trattamento è l'Università degli Studi di Perugia, nella persona del Magnifico Rettore, con sede in Piazza Università, 1 - 06123 Perugia. Per l'esercizio dei diritti previsti dal GDPR (artt. da 12 a 21) gli Interessati possono rivolgersi all'indirizzo segreteria.rettorato@unipg.it o al Responsabile della protezione dei dati utilizzando il seguente indirizzo e-mail: rpd@unipg.it.
L'elenco aggiornato dei responsabili e degli autorizzati al trattamento è custodito presso la sede del Titolare del trattamento.

Oggetto del trattamento

​Dati di navigazione raccolti dall'Università degli Studi di Perugia

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Dati di navigazione raccolti da Google Analytics

Il Portale di Ateneo si avvale della tecnologia Google Analytics. Il sistema Google Analytics utilizzato nel Portale di Ateneo è stato configurato adottando tecniche per ridurre il potere identificativo dei cookie attraverso

È stato inoltre implementato il controllo sul periodo di conservazione dei dati (ulteriori informazioni a riguardo sul sito web di Google Analytics).

Il conferimento dei dati è facoltativo, è possibile non conferire alcun dato a Google Analytics installando un apposito plug-in per il browser.

Cookies

La gestione del Portale di Ateneo impiega una tecnologia denominata "cookies".

Le attività di registrazione e di gestione di tracce/percorsi sono eseguite secondo modalità che rendono i dati non identificabili. È possibile avere maggiori informazioni consultando l'apposita sezione dedicata all'informativa sull'uso dei cookie.

Non viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né di sistemi per il tracciamento degli utenti.

L'uso di cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del Portale di Ateneo.

I cookie di sessione utilizzati in questo Portale evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente.

L’uso di cookie persistenti è strettamente limitato alla trasmissione di dati non identificativi che consentono una minima personalizzazione nella visualizzazione dei contenuti (dimensione e livello di contrasto del testo).

Per avere maggiori informazioni sulla tipologia di cookie utilizzati, le finalità e le modalità di disabilitazione è possibile consultare l'apposita sezione dedicata all'informativa sull'uso dei cookie.

Dati forniti dall'utente

In fase di compilazione di moduli on-line potrebbero essere richiesti alcuni dati personali necessari per l'identificazione del soggetto o per rispondere alle richieste. In questi casi i dati sono forniti dall'utente e trattati secondo quanto riportato nell'informativa collegata allo specifico modulo on line.

Finalità del trattamento cui sono destinati i dati

I dati personali verranno trattati per mezzo di strumenti informatico/telematici per finalità strettamente necessarie a

  1. consentire la navigazione sul Portale, considerando anche i vincoli tecnologici esistenti
  2. poter fornire le informazioni e i servizi richiesti (specifiche informative di sintesi sono riportate nelle pagine del Portale predisposte per particolari servizi a richiesta)
  3. ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del servizio, controllare il corretto funzionamento del servizio, svolgere attività di monitoraggio a supporto della sicurezza del servizio e per individuare le azioni volte al miglioramento dello stesso (per i dati di navigazione)
  4. per adempiere ad obblighi di legge o per ottemperare ad ordini provenienti da pubbliche autorità
  5. per la protezione dei sistemi e l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Portale o dei suoi utilizzatori

Base giuridica dei trattamenti

Il Portale di Ateneo è necessario per l'esecuzione di un compito connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento. I dati di navigazione, necessariamente acquisiti da chi effettua l'accesso al portale e naviga al suo interno per le finalità ai punti a e b, vengono trattati nel legittimo interesse del titolare per le finalità di cui ai punti c,d ed e. Il consenso all'acquisizione dei dati viene espresso procedendo nella navigazione all'interno del Portale, come da avviso presentato all'accesso a www.unipg.it.

Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati mediante strumenti manuali, informatici e telematici comunque idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati nel pieno rispetto dell'art. 32 del GDPR.
I trattamenti sono relativi alle già citate finalità e rispettano le indicazioni del GDPR agli artt. da 5 a 11 e in osservanza di questi principi così come enunciati dal GDPR

  • liceità, nel rispetto dei consensi espressi
  • minimizzazione, ovvero i trattamenti effettuati utilizzano il minimo dei dati indispensabili alla finalità per la quale sono stati raccolti
  • limitazione, ovvero i trattamenti sono limitati alle già citate finalità
  • sicurezza, ovvero l'Università degli Studi di Perugia garantisce l'applicazione delle misure di sicurezza previste dagli standard internazionali e suggerite dalle migliori pratiche del settore
  • correttezza, l'Università degli Studi di Perugia mette a disposizione gli strumenti per mantenere aderenti alla realtà i dati
  • integrità, l'Università degli Studi di Perugia adotta le migliori pratiche di gestione dei dati affinché vengano ridotti al minimo gli errori nella gestione dei dati

Potranno essere operate estrazioni dei file di log (relativi alle attività compiute attraverso il servizio) anche mediante incroci ed elaborazioni di tali dati per identificare i responsabili di abusi e/o attività illecite operate dagli interessati o da terzi.

Nell'ambito dell'interazione di un utente con i servizi web dei contesti con autenticazione, vengono tracciate su log informazioni di base relative all'accesso al singolo servizio ed informazioni di sessione strutturate in conformità al formato W3C standard.

Periodo di conservazione dei dati

In relazione alle diverse finalità e agli scopi per i quali sono stati raccolti, i dati saranno conservati per il tempo previsto dalla normativa di riferimento ovvero per quello strettamente necessario al perseguimento delle finalità.
​In particolare

  • i dati di navigazione raccolti dall'Università degli Studi di Perugia, finalizzati alla gestione dei servizi telematici e analisi statistiche, vengono conservati per un massimo di 12 mesi
  • i dati di navigazione raccolti da Google Analytics, finalizzati ad analisi statistiche e al miglioramento dei servizi forniti, vengono conservati per un massimo di 14 mesi

Soggetti o categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di Responsabili o Autorizzati

Senza espresso consenso (ex art. 6 lett. c) GDPR), il Titolare potrà comunicare i dati per le già citate finalità ad Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l'espletamento delle finalità dette. I dati personali non saranno diffusi.
I dati possono essere comunicati al personale delle strutture interne, il quale è autorizzato dall'Università degli Studi di Perugia, al trattamento dei dati necessari per l'espletamento delle proprie mansioni, ai fini del soddisfacimento delle richieste dell'utente.

Trasferimento dati all'estero

Non sono previsti trasferimenti di dati all'estero.

Diritti dell'interessato

Questi sono i diritti esercitabili nei confronti dell'Università degli Studi di Perugia (Titolare del trattamento)

  • diritto di accesso: il diritto di ottenere la conferma dell'esistenza di un trattamento relativo ai Dati Personali, e la copia dei dati
  • diritto di rettifica: il diritto di ottenere la correzione dei dati eventualmente inesatti
  • diritto di cancellazione ("oblio"): il diritto, ove ricorrano i presupposti, di ottenere la cancellazione dei dati personali
  • diritto di limitazione: il diritto di opporsi o chiedere la limitazione al trattamento dei propri dati personali, fermo restando quanto previsto riguardo la necessità ed obbligatorietà del trattamento dati per poter fruire dei servizi offerti
  • diritto di reclamo: il diritto di avanzare un reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali o all'Autorità Garante dello Stato dell'UE in cui l'Interessato risiede abitualmente o lavora, oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione, in relazione a un trattamento considerato non conforme.

Per l'esercizio di questi diritti l'Interessato può rivolgersi al Responsabile della protezione dei dati.

Terze parti

Il Portale di Ateneo fa uso di contenuti di terze parti (mediante tecniche di embedding di risorse) ed è pertanto possibile che durante la visita altri cookie, sia tecnici sia in grado di effettuare profilazione dell'utente, vengano inviati da questi soggetti terzi al terminale dell'utente. L'informativa sul trattamento e il consenso all'uso sono responsabilità dei fornitori di detti servizi. Si riporta qui l'elenco dei servizi utilizzati e un link alle relative informative riguardo alla privacy e all'uso dei cookie provenienti dai loro server.

Le informazioni che derivano dall'uso dei cookie di profilazione relativi a Google e Youtube, Twitter, Facebook e Instagram, vengono trattati con le finalità e le modalità specificate nelle informative di cui sopra in particolare alcuni dati potrebbero essere localizzati al di fuori dell'area dell'Unione Europea.

Modifiche alla presente informativa

La presente informativa può subire variazioni. Consigliamo, quindi, di controllare regolarmente questa informativa e di fare riferimento alla versione più aggiornata.


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