Università degli Studi di Perugia

APERTI

SCADUTI

COLLEGAMENTI UTILI

   

AVVISI ATTIVI

Contest “Il Tuo Erasmus con ESN 2021” per l’assegnazione di n. 5 contributi di 1000 euro ciascuno

Scadenza: giovedì 15 luglio 2021 - ore 23,59 CEST

Erasmus Student Network (ESN) Italia lancia anche quest'anno il contest “Il Tuo Erasmus con ESN” per l’assegnazione di n. 5 contributi economici del valore di 1000 euro ciascuno. I contributi sono dedicati a studenti iscritti, vincitori di borsa Erasmus+ o di altro programma di scambio internazionale, in particolare quelli in mobilità per l’anno accademico 2021/22.

Anche in ragione dell’emergenza Covid-19, questa edizione del contest si svolgerà completamente in modalità online.
Tutte le informazioni, il regolamento completo e le FAQ sono disponibili sul sito web ufficiale del contest:
- www.iltuoerasmusconesn.it  
Verifica se hai i requisiti necessari per poter partecipare, all'indirizzo: 
- www.iltuoerasmusconesn.it/regolamento.html 

Giovedì 1 luglio 2021 verrà pubblicata la traccia su cui dovrà basarsi la redazione dell'elaborato.

Entro il 15 luglio 2021, tale elaborato dovrà essere allegato alla domanda di partecipazione, compilabile sul sito tramite un webform.

La prova potrà essere sostenuta anche in lingua inglese per includere la partecipazione degli studenti internazionali (full degree students) iscritti in un’università italiana.

L’iniziativa gode della collaborazione dell’Ufficio in Italia del Parlamento Europeo, dell’Agenzia Nazionale Erasmus+/INDIRE, del Consiglio Nazionale Giovani e di altre istituzioni che hanno accolto con favore l'iniziativa di ESN Italia

 
 

AVVISI SCADUTI

Bando MAECI-MUR-CRUI di selezione per 207 tirocini curriculari presso le sedi diplomatiche d’Italia all’estero

Scadenza presentazione candidature on-line: 21 giugno 2021, ore 17:00

Il Programma si propone di integrare il percorso formativo universitario e far acquisire allo studente una conoscenza diretta e concreta delle attività istituzionali svolte dal MAECI presso le Sedi all’estero. Oggetto del bando sono n. 207 tirocini curriculari presso le seguenti tipologie di Sedi del MAECI: Ambasciate, Rappresentanze permanenti presso le OO.II., Consolati, Delegazioni e Istituti italiani di Cultura (IIC). I tirocinanti saranno impegnati nella realizzazione di ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati utili all'approfondimento dei dossier trattati da ciascuna Sede. Gli studenti potranno essere anche coinvolti nell'organizzazione di eventi ed assistere il personale del MAECI nelle attività di proiezione esterna.

N.B. A fronte dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, i tirocini si svolgeranno esclusivamente in modalità flessibile a distanza dall’Italia, dal 13 settembre al 10 dicembre 2021, e non sarà previsto un rimborso spese.

Link al Bando:
https://www.tirocinicrui.it/wp-content/uploads/2021/05/BandoMAECI_24maggio2021-1.pdf

Le candidature vanno inviate esclusivamente per via telematica collegandosi all’applicativo online al seguente indirizzo:
www.crui.it/tirocini/tirociniwa (ovvero: https://tirocini.crui.it/ )

Per informazioni ed eventuali aggiornamenti:
https://www.tirocinicrui.it/207-tirocini-bando-maeci-mur-universita-italiane/

 

Bando di selezione per tirocini curriculari presso il Commissariato Generale per la partecipazione dell’Italia a Expo 2020 Dubai (Italy’s Expo 2020 Volunteers Programme)

Scadenza candidature on-line: 1° aprile 2021 - ore 17:00

L’oggetto del Programma consiste nello svolgimento di tirocini curricolari di n. 4 mesi, da svolgere presso la sede di Dubai del Commissariato (Emirati Arabi Uniti), secondo il seguente calendario:

- Periodo 1: settembre 2021 – dicembre 2021;
- Periodo 2: dicembre 2021 – marzo 2022.

I candidati prescelti avranno il compito di svolgere le seguenti attività formative:
- Attività di accoglienza, informazione e supporto rivolta alle diverse categorie di visitatori nazionali e internazionali del Padiglione Italia;
- Attività di accoglienza, informazione e supporto nell’ambito di eventi a carattere culturale e formativo in programma all’interno del Padiglione Italia;
- Attività di presentazione pubblica, eventualmente anche in qualità di speaker e di partecipanti da remoto, degli eventi a carattere culturale e formativo che si svolgeranno all’interno del Padiglione Italia e che prevedono il coinvolgimento attivo e diretto dei visitatori nazionali e internazionali;
- Attività di raccordo con le altre funzioni del Commissariato per l’ideazione e la produzione contenutistica del materiale di storytelling sulla partecipazione italiana ad Expo 2020 Dubai, in grado di evidenziare il valore generato dal modello di coinvolgimento dei visitatori, di sottolineare i valori di fondo, di ricostruire i processi, le storie, le comunità, le esperienze più innovative, di illustrare i vantaggi, gli effetti e le ricadute;
- Attività di raccordo interno della rete dei partecipanti al Programma e di moderazione della discussione interna, anche per una più efficace azione di community building;
- Favorire il raccordo con altre comunità di giovani, operanti a livello nazionale o internazionale in ambito civico, sociale, culturale, educativo e formativo, e aventi scopi analoghi o connessi al tema e ai sotto temi di EXPO 2020 Dubai e alla partecipazione dell’Italia;
- Partecipazione a momenti di formazione interna utili allo svolgimento delle attività di cui sopra, comprese quelle di team-building necessarie e propedeutiche.

Le candidature al presente bando possono essere inviate esclusivamente per via telematica, collegandosi all’applicativo on-line al seguente indirizzo - entro il 1° aprile 2021, ore 17.00:
https://tirocini.crui.it

Per ulteriori informazioni ed eventuali aggiornamenti, consultare i seguenti link internet:

Pagina ufficiale dei Tirocini CRUI, relativa al Bando di selezione:
https://www.tirocinicrui.it/online-bando-italys-expo-2020-volunteers-programme/
Bando di selezione:
https://www.tirocinicrui.it/wp-content/uploads/2021/03/Bando-di-Selezione_Italys-Expo-2020-Volunteers.pdf
Elenco Atenei partecipanti:
https://www2.crui.it/crui/elenco-atenei-partecipanti-expo-dubai.pdf
Convenzione:
https://www.tirocinicrui.it/wp-content/uploads/2020/10/002-2049-GEN_2019_-_Convenzione_Expo_2020_Dubai.pdf
Addendum:
https://www.tirocinicrui.it/wp-content/uploads/2020/10/PROT.002-4474-GEN2020.pdf 

 

Bando di concorso Borsa di Studio - Univ. Keio, Tokyo

Scadenza presentazione candidature on-line: 1 aprile 2021, ore 24:00

Borsa di Studio offerta dall’Università Keio di Tokyo a un Ricercatore universitario o a uno studente italiano di corso di Laurea magistrale o di Dottorato di ricerca specializzando in discipline umanistiche, scienze sociali e naturali e lingua giapponese per l’anno 2021/2022 in base all’accordo fra l’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo e l’Università Keio. Il comunicato di seguito allegato, contiene le modalità del concorso per l’assegnazione della medesima. Si sottolinea la necessità che i candidati producano la documentazione in inglese o in giapponese e usino il relativo formulario. Si ricorda che al candidato è richiesta una conoscenza adeguata della lingua giapponese in modo da poter seguire con profitto le lezioni, perlopiù tenute in lingua giapponese.

N.B. Considerata la situazione contingente della pandemia, l’Università Keio si riserva di organizzare i corsi secondo le modalità rispondenti alle necessità del momento.

Lettera del Direttore IIC di Tokyo
Bando borsa Univ. Keio, Tokyo, 2021/22

 

COLLEGAMENTI UTILI 

United Nations Department of Economic and Social Affairs (UN/DESA) - Office in Rome

Per informazioni sui bandi e sulle altre opportunità, in Italia e all'estero, offerte dall'UN/DESA - Italy, è possibile consultare il sito ufficiale: 

www.undesa.it/
- About UNDE/SA's activities in Italy and beyond

 

Opportunità FULBRIGHT (USA-Italia)

La Commissione per gli Scambi Culturali fra l'Italia e gli Stati Uniti (The U.S.-Italy Fulbright Commission) pubblica bandi di concorso per progetti di studio, ricerca e insegnamento negli Stati Uniti:
- http://www.fulbright.it/borse-di-studio-per-cittadini-italiani/

Si segnalano anche le borse di studio per cittadini statunitensi che desiderino svolgere un periodo di studio, ricerca e insegnamento in Italia:
- http://www.fulbright.it/grants-for-u-s-citizens/

Infine, al seguente link sono descritte le modalità per invitare professori e specialisti Fulbright statunitensi per periodi da due o tre giorni (Fulbright Inter-Country Lecturer Program), fino ad un massimo di sei settimane (Fulbright Specialist Program):
- http://www.fulbright.it/opportunita-per-universita/

 

Opportunità di scambio tra Francia e Italia di dottorandi, ricercatori e studiosi

Si porta a conoscenza che l’Università Italo-Francese intende favorire la mobilità dei dottorandi, ricercatori e studiosi mediante l’erogazione di borse di studio.

E' possibile visitare il sito al link: 
www.universite-franco-italienne.org/menu-principal/presentation/

Inoltre, per avere visione di tutte le borse di mobilità con la Francia, secondo il livello di studio, si può consultare il link:
www.italie.campusfrance.org/ 

 

Link ad avvisi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI)

Servizi e opportunità

» www.esteri.it/mae/it/servizi

Bandi per incarichi di cooperazione scientifica e tecnologica internazionale

» www.esteri.it/mae/it/politica_estera/cooperscientificatecnologica/avvisiincaricobandi.html

Opportunità di studio, tirocinio e lavoro all'estero per italiani

» cerca opportunità