Università degli Studi di Perugia

Vai al contenuto principale

Bando di selezione per n. 12 tirocini curriculari trimestrali presso il Commissariato Generale per la partecipazione italiana a Expo 2020 con sede Dubai nel periodo gennaio 2020 - aprile 2021.

Scadenza candidature on-line: 15 novembre 2019 - ore 17,00
- link al sito candidatura

Il Programma si propone di integrare il percorso formativo universitario facendo acquisire allo studente una conoscenza diretta e concreta delle attività istituzionali svolte dal Commissariato. I candidati prescelti avranno il compito di elaborare studi o ricerche utili per l’ufficio ospitante o per la propria tesi o percorso formativo. Gli studenti potranno essere anche coinvolti nella organizzazione di eventi ed assistere il personale del Commissariato nelle attività di proiezione esterna.

A partire dal 16 ottobre 2019 possono candidarsi gli studenti di tutte le Università italiane aderenti alla Convenzione che risultino iscritti ad uno dei corsi di laurea successivamente indicati nel bando. La durata del tirocinio è di tre mesi - eventualmente prorogabile di un ulteriore mese, di intesa tra le parti coinvolte - nell'ambito di cinque cicli di tirocini trimestrali compresi nel periodo Gennaio 2020 - Aprile 2021. Come da bando, non è previsto alcun rimborso spese a carico del Commissariato Generale Expo 2020, né a carico delle Università.

- Bando Tirocini Expo 2020 Dubai

Le candidature al presente bando possono essere inviate esclusivamente per via telematica collegandosi all’applicativo online al seguente indirizzo, entro il 15 novembre, ore 17:
- www.crui.it/tirocini/tirociniwa

Ulteriori informazioni, ed eventuali aggiornamenti, sono disponibili sul sito dei Tirocini CRUI:
- www.tirocinicrui.it/tirocini-expo-2020-dubai

 

Progetto European Universities for the EU (EU4EU) - Italy - Call for students

Scadenza I fase di candidatura (Registrazione): 29 ottobre 2019
Scadenza II fase di candidatura (Matching): 5 dicembre 2019

Il progetto EU4EU Italy promuove nel biennio 2019-2021 l’assegnazione di n. 115 + 25 borse di mobilità (ripartite fra 14 università consorziate) per tirocinio all’estero da svolgersi nel periodo che va dal 4 febbraio 2020 al 31 dicembre 2020. I soggetti destinatari della call sono tutti gli studenti regolarmente iscritti (1°, 2° e 3° ciclo di studi) presso le università consorziate e in possesso dei requisiti descritti nella call.

Gli studenti si candidano sulla piattaforma digitale di EuGen:
- https://www.eu4eu.org
registrando il proprio profilo a partire dal 1° ottobre 2019 fino al 29 ottobre 2019.

Solo i candidati in possesso dei requisiti formali potranno accedere alla seconda fase di candidatura, che prevede la possibilità di contattare e fissare una skype interview con le organizzazioni presenti nel database EuGen. Questa seconda fase di matching si apre il 7 novembre 2019 e si conclude il 5 dicembre 2019.

E' possibile scaricare il bando nella sezione Download che si trova in fondo alla pagina
- https://web.uniroma1.it/impresapiens/eu4eu-2019/eu4eu-2019
oppure cliccando sul seguente link al bando:
 - New Call 2019-20 EU4EU (pdf)

Per ricevere eventuali ulteriori informazioni, dopo attenta consultazione del sito
https://web.uniroma1.it/impresapiens/bandi e delle FAQ del progetto, i candidati potranno scrivere all'Helpdesk al seguente indirizzo e-mail: centrodiricercaimpresapiens@uniroma1.it .

I candidati potranno inoltre seguire tutti gli aggiornamenti sul progetto che saranno pubblicati periodicamente sui seguenti canali social:

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/EU4EUnetwork/
Altro link: https://www.facebook.com/EuGenEuropeanGeneration/
Pagina LinkedIn: https://www.linkedin.com/showcase/eu4eu-european-universities-for-the-eu
Pagina Instagram: https://www.instagram.com/eu4eunetwork/

 

Nazioni Unite - Bando JPO Programme 2019/2020

Scadenza: 10 dicembre 2019 - ore 15,00 (ora italiana)

Il Programma Giovani Funzionari delle Organizzazioni Internazionali, noto anche come Programma JPO, permette a giovani italiani qualificati di avere un’esperienza formativa e professionale nelle organizzazioni internazionali per un periodo di due anni.

Per tutte le informazioni, vedasi il bando scaricabile ai seguenti link:
 - copia del Bando UN/DESA JPO 2019/2020 (pdf - versione in Italiano)
 - copia del Bando UN/DESA JPO 2019/2020 (pdf - English version)

Il bando contiene anche un calendario di n. 7 webinar a partire dal 23 ottobre e fino al 3 dicembre, organizzati al fine di fornire informazioni dettagliate sulla preparazione della candidatura.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate online, entro la scadenza sopra riportata, esclusivamente attraverso il sistema di “Online Web Application” (OWA) dell’ufficio UN/DESA di Roma raggiungibile dal sito:

 - www.undesa.it

Non verranno accettate domande pervenute attraverso altri canali. Prima di iniziare la compilazione del formulario elettronico relativo al Programma JPO 2019/2020, si invita a consultare attentamente la pagina web "How to Apply":

 - www.undesa.it/index.php/jpo-programme/how-to-apply/

Per ulteriori informazioni consultare www.undesa.it , o scrivere a JPOinfo@undesa.it .

 

Bando di selezione per 401 tirocini curriculari presso le Rappresentanze diplomatiche, gli Uffici consolari e gli Istituti Italiani di Cultura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Scadenza: 14 ottobre 2019 - ore 17,00

Si tratta di 401 posti di tirocini dislocati in 214 Sedi diplomatiche; partecipano 53 Atenei. I tirocinanti saranno impegnati nella realizzazione di ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati utili all’approfondimento dei dossier trattati da ciascuna Sede. Gli studenti potranno essere anche coinvolti nell'organizzazione di eventi ed assistere il personale del MAECI nelle attività di proiezione esterna. Possono candidarsi gli studenti di tutte le Università italiane aderenti alla Convenzione che risultino iscritti ad uno dei corsi di laurea indicati nel Bando scaricabile all'indirizzo:

https://www.tirocinicrui.it/wp-content/uploads/2019/09/Bando-16settembre2019.pdf

Presentazione candidature: 16 settembre 2019 – 14 ottobre 2019
Periodo di svolgimento del tirocinio: 13 gennaio – 10 aprile 2020
Lo status di studente deve essere posseduto al momento della candidatura e mantenuto per tutta la durata del tirocinio, pena l’esclusione dal programma.
Le candidature al presente bando possono essere inviate esclusivamente per via telematica collegandosi all'applicativo online al seguente indirizzo:
http://www.crui.it/tirocini/tirociniwa entro il 14 ottobre 2019, ore 17:00

Links:
https://www.tirocinicrui.it/maeci/
https://www.tirocinicrui.it/al-via-bando-401-tirocini-curriculari-al-maeci/

 

Fulbright: bandi di concorso per l'A.A. 2020-21

Informiamo che la Commissione per gli Scambi Culturali fra l'Italia e gli Stati Uniti (The U.S.-Italy Fulbright Commission) ha pubblicato i bandi di concorso per l'A.A. 2020-21 per progetti di studio, ricerca e insegnamento negli Stati Uniti:
- http://www.fulbright.it/borse-di-studio-per-cittadini-italiani/

Si segnalano anche le borse di studio per cittadini statunitensi che desiderino svolgere un periodo di studio, ricerca e insegnamento in Italia:
- http://www.fulbright.it/grants-for-u-s-citizens/

Infine, al seguente link sono descritte le modalità per invitare professori e specialisti Fulbright statunitensi per periodi da due o tre giorni (Fulbright Inter-Country Lecturer Program), fino ad un massimo di sei settimane (Fulbright Specialist Program):
- http://www.fulbright.it/opportunita-per-universita/

 

Opportunità di scambio fra l’Italia e la Francia di dottorandi, ricercatori e studiosi

Si porta a conoscenza che l’Università Italo-Francese intende favorire la mobilità dei dottorandi, ricercatori e studiosi mediante l’erogazione di borse di studio.

E' possibile visitare il sito al link: 
www.universite-franco-italienne.org/menu-principal/presentation/

Inoltre, per avere visione di tutte le borse di mobilità con la Francia, secondo il livello di studio, si può consultare il link:
www.italie.campusfrance.org/ 

 

Link ad avvisi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI)

Servizi e opportunità

» www.esteri.it/mae/it/servizi

Bandi per incarichi di cooperazione scientifica e tecnologica internazionale

» www.esteri.it/mae/it/politica_estera/cooperscientificatecnologica/avvisiincaricobandi.html

Opportunità di studio, tirocinio e lavoro all'estero per italiani

» cerca opportunità

 

Vai a inizio pagina
Sommario
×