Insegnamento ENGLISH LINGUISTICS AND TRANSLATION III

Corso
Lingue e culture straniere
Codice insegnamento
A000158
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Jodi Louise Sandford
Docenti
  • Jodi Louise Sandford
Ore
  • 36 ore - Jodi Louise Sandford
CFU
6
Regolamento
Coorte 2019
Erogato
2021/22
Attività
Caratterizzante
Ambito
Lingue e traduzioni
Settore
L-LIN/12
Tipo insegnamento
Opzionale (Optional)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
INGLESE Il corso sarà tenuto in lingua inglese
Contenuti
Fonetica e Fonologia della lingua inglese, trascrizione fonetica delle vocali e consonanti, aspetti della lingua parlata, la sillaba e 'intonazione della lingua inglese, e le funzioni dell'intonazione.
Testi di riferimento
Phonetics and Phonology di Peter Roach, Cambridge University Press, 2009;
Manuale di Pronuncia Inglese di Gianfranco Porcelli, Frances Hotimsky, Sugarco Edizioni, 1997.
Obiettivi formativi
Capacità di riproduzione e analisi dell'intonazione della lingua inglese. ll corso ha un approccio cumulativo, a partire dalle più piccole unità o i foni delle vocali e delle consonanti, e considera la fonetica partendo dalla parola e il livello della frase, per poi avvicinarsi alla FONOLOGIA. La comprensione attiva dell'alfabeto fonetico internazionale per i suoni inglesi verrà appresa. Lo studente dovrà sapere trascrivere i suoni inglesi e leggere le trascrizioni fonetiche di parole inglesi. La fonologia al livello dell'accento sulla parola, l'intonazione della frase e del discorso connesso, e gli aspetti contestuali saranno illustrati con esempi di linguaggio naturale inglese.
Prerequisiti
Al fine di saper comprendere e saper affrontare il corso lo studente deve possedere le nozioni generali realitive ai due corsi prerequisiti: Lingua Inglese I e Lingua Inglese II; livello B2+. Questo prerequisito è valido sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti.
Metodi didattici
Lezioni frontali che verteranno sulle tematiche relative alla teoria della fonetica e la fonologia sia per la lettura che la trascrizione dell'inglese
pratica di ascolto e analisi di testi in lingua naturale.
Altre informazioni
I corsi di lingua straniera si compongono oltre che del corso ufficiale del docente (il solo che "assegna" crediti) anche delle esercitazioni e delle attività di Laboratorio, entrambe tenute presso il Centro Linguistico d'Ateneo (CLA).
Per poter dare l'esame di Lingua Inglese III si deve aver completato Lingua Inglese I e II.
Frequenza è altamente consigliata alle lezioni al CLA, e di aver ricevuta il risultato prima di poter completare l'esame in dipartimento di Lingua Inglese III.
Metà dell'esame è calcolato con l'esame eseguito al Centro Linguistico Ateneo.
In oltre si consiglia: Letteratura Anglo Americana (Anglo American literature) and Filologia Germanica (German Philology).

Gli studenti seguiranno una parte teorica riguardante la linguistica della lingua e la riflessione traduttologica di durata semestrale e/o annuale, e una parte pratica, impartita presso il CLA, di durata annuale (80 ore), in forma di esercitazioni mirate all’apprendimento della lingua. L’obiettivo delle esercitazioni è il raggiungimento di un livello di conoscenza linguistica [C1 terzo anno, nel nostro caso].
Gli studenti in possesso di una certificazione linguistica internazionale conseguita da non più di due anni non sono esonerati dal test di verifica della conoscenza che si tiene alla fine dei corsi di esercitazioni annuali tenute presso il CLA. Tale verifica è obbligatoria per poter sostenere l’esame con il docente presso il Dipartimento.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Sono previste quiz in itinere, esami scritti/orali finale. Gli studenti potranno scegliere tra un esame finale scritto o orale. I quiz in itinere sono a sorpresa sotto forma scritta a stimolo aperto, i risultati daranno punti extra da sommare al voto finale e non sono obbligatorie. Ogni studente dovrà optare per la prova finale scritta - a stimolo chiuso con risposte chiuse (mulitple choice, true/false) e risposte aperte, o la prova finale orale a stimolo aperto con risposta aperta che riguarderanno i modoli del corso.
Per quanto riguarda la durata delle prove: i quiz in itinere saranno di 30 minuti, le prove scritte saranno di un ora e mezza, e le prove orali potranno variare da 10 a 20 minuti.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso
Phonetics and Phonology by Peter Roach, Cambridge University Press, 2009;
1° module - Chapters 1 - 7 Production of speech sounds, vowels, consonants, phonemes, phonetic transcription
2° module - Chapters 8 -14 Syllables, stress, weak forms, aspects of connected speech
3° module - Chapters 15 -19 Intonation and functions
Manuale di Pronuncia Inglese by Gianfranco Porcelli, Frances Hotimsky, Sugarco Edizioni, 1997.
Esercizii
1° module - Chapters 1 - 4 Trascrizione fonetica- esercizi, le vocali, le consonanti, coppie minime
2° module - Chapters 5 -7 Lettura e trascrizione frasi
3° module - Chapters 8 -12 intonazione, ritmo, coesione fonologica.
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