Insegnamento ENGLISH LITERATURE

Corso
Filosofia ed etica delle relazioni
Codice insegnamento
40A00040
Curriculum
Filosofia e storia
Docente
Annalisa Volpone
Docenti
  • Annalisa Volpone
Ore
  • 54 ore - Annalisa Volpone
CFU
6
Regolamento
Coorte 2020
Erogato
2021/22
Attività
Affine/integrativa
Ambito
Attività formative affini o integrative
Settore
L-LIN/10
Tipo insegnamento
Opzionale (Optional)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
INGLESE
Contenuti
Strategie narrative nel modernismo: la reinvenzione del romanzo.

Il corso intende esaminare le strategie narrative del modernismo nella foma del romanzo e del racconto, attraverso l’esempio di Dorothy Richardson, James Joyce, Virginia Woolf e Katherine Mansfield.
Testi di riferimento
Dorothy Richardson, Pointed Roofs (alcuni passi, caricati su Unistudium);
James Joyce’s Ulysses (alcuni passi caricati su Unistudium)
Virginia Woolf, The Waves (lettura integrale, testo caricato su Unistudium)
Katherine Mansfield, The Prelude (lettura integrale, testo caricato su Unistudium).
Il materiale critico sarà caricato su Unistudium.
Obiettivi formativi
Il corso permetterà agli studenti di approfondire alcuni degli aspetti più rilevanti del modernismo britannico.
Inoltre l'attenzione ai testi è volta a potenziare negli studenti la capacità di close reading e lettura critica.
Prerequisiti
Conoscenza del contesto storico letterario (importante) e dei testi (utile).
Metodi didattici
Nonostante il corso sia strutturato in lezioni frontali, gli studenti sono chiamati a partecipare alla riflessione che il docente propone e ad esprimere la loro opinione sulle questioni esaminate.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Un saggio di 2500 parole da consegnare almeno 10 giorni prima dell'appello orale che consiste in una discussione di quella parte del programma non esaminata nel saggio presentato.
Programma esteso
Il corso intende esaminare le strategie narrative del modernismo nella foma del romanzo e del racconto, attraverso l’esempio di Dorothy Richardson, James Joyce, Virginia Woolf e Katherine Mansfield. Si ragionerà soprattutto sulle questioni relative alla “forma romanzo”, alla rappresentazione della coscienza e al rapporto autore/lettore.
Condividi su