Insegnamento MATHEMATICAL PHYSICS II
- Corso
- Matematica
- Codice insegnamento
- A002024
- Curriculum
- Didattico-generale
- Docente
- Francesca Di Patti
- Docenti
-
- Francesca Di Patti
- Ore
- 42 ore - Francesca Di Patti
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2021
- Erogato
- 2021/22
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Formazione modellistico-applicativa
- Settore
- MAT/07
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- La lingua ufficiale è l'Inglese. Previo consenso di tutti gli studenti frequentanti, il corso potrà essere tenuto in Italiano.
- Contenuti
- Sistemi dinamici unidimensionali: sistemi dinamici su una linea e sulla circonferenza, biforcazioni. Sistemi dinamici bidimensionali: sistemi lineari, piano delle fasi, cicli limite. Caos: le equazioni di Lorenz, mappe unidimensionali. Introduzione ai pattern di Turing.
- Testi di riferimento
- S. H. Strogatz, Nonlinear dynamics and chaos, Westview Press.
E. Ott, Chaos in Dynamical Systems, Cambridge University Press. - Obiettivi formativi
- Lo scopo di questo corso è quello di fornire agli studenti un'introduzione sui sistemi dinamici, in particolare sulla dinamica non lineare, il caos e la formazione di pattern. Tramite sia risultati teorici, sia esempi pratici, alla fine del corso lo studente avrà acquisito gli strumenti necessari per analizzare e predire il comportamento di semplici sistemi a partire dalle regole che ne definiscono la dinamica.
- Prerequisiti
- I prerequisiti essenziali sono gli argomenti di Analisi Matematica e di algebra lineare. E' comunque opportuno avere una conoscenza di base sul calcolo a più variabili, in particolare sulle derivate parziali, sulla matrice Jacobiana e sulle equazioni differenziali.
- Metodi didattici
- Lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso e relativi esercizi.
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- Unico colloquio finale della durata di 30/45 minuti.
La prova orale consiste in una discussione di 2/3 argomenti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e capacità di comprensione raggiunto dallo studente sui contenuti teorici e metodologici indicati nel programma. Tale prova orale sarà inoltre l'occasione per verificare il grado di comunicazione raggiunto dallo studente con proprietà di linguaggio ed organizzazione autonoma dell' esposizione.