Insegnamento MATHEMATICAL PHYSICS II

Corso
Matematica
Codice insegnamento
A002024
Curriculum
Didattico-generale
Docente
Francesca Di Patti
Docenti
  • Francesca Di Patti
Ore
  • 42 ore - Francesca Di Patti
CFU
6
Regolamento
Coorte 2021
Erogato
2021/22
Attività
Caratterizzante
Ambito
Formazione modellistico-applicativa
Settore
MAT/07
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
La lingua ufficiale è l'Inglese. Previo consenso di tutti gli studenti frequentanti, il corso potrà essere tenuto in Italiano.
Contenuti
Sistemi dinamici unidimensionali: sistemi dinamici su una linea e sulla circonferenza, biforcazioni. Sistemi dinamici bidimensionali: sistemi lineari, piano delle fasi, cicli limite. Caos: le equazioni di Lorenz, mappe unidimensionali. Introduzione ai pattern di Turing.
Testi di riferimento
S. H. Strogatz, Nonlinear dynamics and chaos, Westview Press.

E. Ott, Chaos in Dynamical Systems, Cambridge University Press.
Obiettivi formativi
Lo scopo di questo corso è quello di fornire agli studenti un'introduzione sui sistemi dinamici, in particolare sulla dinamica non lineare, il caos e la formazione di pattern. Tramite sia risultati teorici, sia esempi pratici, alla fine del corso lo studente avrà acquisito gli strumenti necessari per analizzare e predire il comportamento di semplici sistemi a partire dalle regole che ne definiscono la dinamica.
Prerequisiti
I prerequisiti essenziali sono gli argomenti di Analisi Matematica e di algebra lineare. E' comunque opportuno avere una conoscenza di base sul calcolo a più variabili, in particolare sulle derivate parziali, sulla matrice Jacobiana e sulle equazioni differenziali.
Metodi didattici
Lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso e relativi esercizi.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Unico colloquio finale della durata di 30/45 minuti.
La prova orale consiste in una discussione di 2/3 argomenti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e capacità di comprensione raggiunto dallo studente sui contenuti teorici e metodologici indicati nel programma. Tale prova orale sarà inoltre l'occasione per verificare il grado di comunicazione raggiunto dallo studente con proprietà di linguaggio ed organizzazione autonoma dell' esposizione.
Condividi su