Insegnamento BIODIVERSITY AND PLANT EVOLUTION

Corso
Biotecnologie agrarie e ambientali
Codice insegnamento
A002226
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Egizia Falistocco
Docenti
  • Egizia Falistocco
Ore
  • 54 ore - Egizia Falistocco
CFU
6
Regolamento
Coorte 2021
Erogato
2021/22
Attività
Caratterizzante
Ambito
Discipline biotecnologiche generali
Settore
AGR/07
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
Inglese
Contenuti
Evoluzione biologica origine di biodiversità e adattamento. Classificazione dei viventi: sistematica e tassonomia. Il concetto di specie di specie secondo le diverse scuole. La Citogenetica per comprendere l’origine della diversità e il ruolo dei cromosomi nell’evoluzione dei viventi. Evoluzione genomica e cromosomica. Meccanismi di speciazione. Le variazioni del numero cromosomico. I citotipi. Lo studio delle figure meiotiche. I mutanti meiotici. Poliploidia e disploidia. Eventi evolutivi particolari: la domesticazione. Le specie animali domesticate. Origine delle specie coltivate. Concetti di agrobiodiversità, pool genico.
Testi di riferimento
Falistocco E. – 1998 – Citogenetica vegetale – Patron editore, Bologna.

Thompson J.D. – 2005 – Plant evolution in the Mediterranean - Oxford University Press.

SmarttJ. & Simmonds N.W. – 1995 – Evolution of crop plants – Longman Scientific and Technical, UK

Barcaccia G. & Falcinelli M. – 2005 – Genetica e genomica – Liguori Editore, Napoli – (Vol. II Cap.12).

Jauhar P.P. – 1996 - Methods of genome analysis in plants – CRC Press, New York – Cap. 3, 10, 11.

Malossini F. – 2001 – La domesticazione degli animali – Atti Acc. Rov. Agiati serie VIII, Vol. I B.


Pubblicazioni fornite dal docente e altro materiale didattico.
Obiettivi formativi
Fornire le informazioni e i concetti essenziali per comprendere i processi evolutivi e affrontare lo studio della diversità delle piante. Saper interpretare i processi evolutivi e i legami filogenetici tra le forme attraverso lo studio dei corredi cromosomici e l’identificazione delle varianti. Saper collegare gli aspetti citogenetici con l’evoluzione degli organismi viventi, in particolare con l’origine e l’evoluzione delle specie coltivate. Far comprendere l’importanza della flora spontanea per lo studio dei processi evolutivi e degli eventi di speciazione. Fornire le conoscenze sulle tecniche più avanzate per lo studio e l'analisi dei cromosomi e dei genomi.
Prerequisiti
Conoscenze di Botanica generale e sistematica e fondamenti di Genetica sono importanti e necessarie per seguire il Corso e affrontare lo studio senza difficoltà. E' anche utile la conoscenza dell'uso di strumenti di laboratorio quali microscopio ottico e stereomicroscopio.
Metodi didattici
Lezioni frontali. Esercitazioni in aula. Esercitazioni in laboratorio.
Altre informazioni
Conoscenza della lingua inglese.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova orale la cui durata oscilla tra i 30 e 40 minuti. Si richiede la conoscenza dell'esatta terminologia scientifica dei nomi delle specie vegetali. Trattandosi di un Corso di laurea magistrale verrà tenuta in particolare considerazione la capacità dell'esaminando di esprimersi con proprietà di linguaggio e competenza scientifica. La frequenza e la partecipazione attiva alle lezioni sarà tenuta in conto ai fini della valutazione.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso
La biodiversità come espressione del processo evolutivo e dell’adattamento. Attuale distribuzione della flora sulla superficie terrestre. Definizione di biosfera, bioma, ecosistema, biocenosi, biotopo, habitat. Concetto di resilienza. Ordinamento e classificazione dei viventi: sistematica e tassonomia. Il concetto di specie secondo le diverse scuole. La Citogenetica per comprendere l’origine della diversità vegetale e animale. Le basi cromosomiche dell’evoluzione. Genomi e cromosomi: i tre paradossi. La componente ripetitiva del genoma. Le sequenze ripetute trascriventi e non trascriventi: organizzazione molecolare e localizzazione cromosomica. Il cromosoma eucariotico: struttura e funzione. Eucromatina ed eterocromatina. Le tecniche di bandeggio cromosomico. Mitosi e ciclo cellulare. Meiosi e ricombinazione. Analisi delle figure meiotiche. I mutanti meiotici. Le variazioni numeriche dei cromosomi. Autopoliploidia, Allopoliploidia, Aneuploidia, Disploidia. Il corredo di base x. Origine ed evoluzione dei poliploidi. Cromosomi omologhi ed omeologhi. L'evoluzione del cariotipo. La citogenetica molecolare, nuove strategie di indagine per lo studio della biodiversità, filogenesi ed evoluzione. Applicazione delle tecniche per l'analisi molecolare del cromosoma: l'ibridazione in situ fluorescente (FISH) e l'ibridazione genomica in situ (GISH). Cenni sulle tappe fondamentali . Origine dell'agricoltura, domesticazione delle piante e degli animali. La sindrome di domesticazione. L'opera di Vavilov. I Centri di origine delle piante coltivate. Centri primari e centri secondari. Concetti di agrobiodiversità, pool genico e risorse genetiche agrarie. Origine e domesticazione di alcune delle principali specie coltivate.

Lezioni con presentazioni PowerPoint.
Lezioni pratiche in laboratorio - Scelta e preparazione del materiale vegetale da utilizzare per lo studio dei cromosomi. Preparazione dei vetrini per gli esperimenti di ibridazione in situ fluorescente mediante il metodo dropping. Attività di lettura e interpretazione di pubblicazioni scientifiche recenti in lingua inglese.
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