Insegnamento PROGRAMMAZIONE 3
- Corso
- Informatica
- Codice insegnamento
- GP004142
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Marco Baioletti
- Docenti
-
- Marco Baioletti
- Ore
- 42 ore - Marco Baioletti
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2018
- Erogato
- 2020/21
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Discipline informatiche
- Settore
- INF/01
- Tipo insegnamento
- Opzionale (Optional)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Aspetti avanzati della programmazione orientata agli oggetti, collezioni e concorrenza
Linguaggio Kotlin e aspetti della programmazione mobile
Linguaggio Javascript e framework per la programmazione web lato client
Introduzione al linguaggio C++ - Testi di riferimento
- dispense a cura del docente
sito web
Kotlin in Action
D. Jemerov and S. Isakova
Manning Publications, 2017
The C++ Programming Language
B. Stroustrup
Addison-Wesley Professional; 2013
JavaScript: The Definitive Guide: Master the World's Most-Used Programming Language
David Flanagan
O'Reilly Media, 2020 - Obiettivi formativi
- L'insegnamento rappresenta un corso avanzato di programmazione ed esamina concetti avanzati di programmazione orientata agli oggetti. Inoltre affronta alcune tematiche nella gestione della concorrenza e della programmazione funzionale.
L'obbiettivo principale del corso consiste nel fornire agli studenti gli strumenti e le conoscenze necessarie a progettare applicazioni orientate agli oggetti anche in ambito mobile e web.
Le principali conoscenze acquisite saranno
*elementi avanzati della programmazione orientata agli oggetti
*gestione della concorrenza
*aspetti di base della programmazione funzionale
*programmazione mobile
*programmazione web lato client
Le principali abilita' acquisite saranno
*utilizzo di tool di sviluppo
*progettazione di interfacce utenti
*realizzazione di applicazioni di piccola-media grandezza - Prerequisiti
- Conoscenze di programmazione imperativa e programmazione orientata agli oggetti (preferibilmente in Java)
- Metodi didattici
- lezioni frontali relative alle tematiche del corso con illustrazione di esempi di programmazione
- Altre informazioni
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- L'esame e' composto da due prove
1) svolgimento a casa di un progetto di programmazione individuale. Lo scopo di tale prova e' verificare le conoscenze dello studente in merito alla programmazione orientata agli oggetti e allo sviluppo di applicazioni
2) prova orale, in cui sara' richiesto allo studente di presentare il progetto e di approfondire alcune tematiche teoriche. Lo scopo della seconda parte e' di accertare il livello di conoscenza, la capacità di comprensione e la proprietà di linguaggio raggiunti dallo studente.
Gli studenti non di madre lingua italiana possono sostenere l'esame anche in lingua francese o inglese
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Programma esteso
- Richiami di programmazione orientata agli oggetti
Collezioni
Concorrenza in Java
Introduzione al linguaggio Kotlin
Elementi di programmazione funzionale in Kotlin
Concorrenza in Kotlin
Introduzione del linguaggio Javascript e suo impiego nella programmazione web lato client
Programmazione orientata agli oggetti avanzata
introduzione al linguaggio C++
gestione della memoria
puntatori e riferimenti
template
concorrenza in C++