Insegnamento RELAZIONE D'AIUTO E ADATTAMENTO

Corso
Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere)
Codice insegnamento
GP005083
Sede
FOLIGNO
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Raffaele Bottoloni
CFU
4
Regolamento
Coorte 2018
Erogato
2018/19
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa integrata

ANTROPOLOGIA CULTURALE

Codice GP005106
Sede FOLIGNO
CFU 1
Docente Giuseppina Menduno
Docenti
  • Giuseppina Menduno
Ore
  • 15 ore - Giuseppina Menduno
Attività Base
Ambito Scienze propedeutiche
Settore M-DEA/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Antropologia culturale e professioni infermieristiche: definizioni e storia
della disciplina, campi d’azione, metodi d’indagine
• Il concetto di “cultura”, il rapporto tra ordine biologico e ordine sociale
nella condizione umana, lo sguardo antropologico e il decentramento del
punto di vista , il “lavoro sul campo”, il rapporto tra osservatore e oggetto
di osservazione
• L’approccio dell’antropologia culturale ai fenomeni di salute e malattia:
modelli culturali e fenomeni emergenti nella società attuale
• Trasmissione e mutamento culturale: inculturazione e acculturazione
• Tecniche del corpo: apprendimento e uso del corpo nell’ottica
antropologica. Interpretazione del dolore e dei sintomi
• Intimacy e Embodiment . Relazioni di cura infermieristica, un corpo a
corpo
II parte: corpo, salute/malattia, cura, comunicazione nell’ottica
dell’antropologia medica
• Korper e Leib: oggettivazione e soggettivazione dell’esperienza di
malattia, modalità di interpretazione nella pratica infermieristica
• Desease, illness, sickness: la malattia come fenomeno
multidimensionale
• La medicina patient centred e la medicina disease centred:
implementazione ed integrazione tra i due approcci
• Il concetto di “agenda del paziente”: analisi, utilità e rilevazione dei
modelli culturali nel dialogo antropologico tra infermiere e paziente. La
narrazione nelle esperienze di malattia
• To cure e to care: curare e prendersi cura, binomio inscindibile per
un’efficace prassi infermieristica
• Cultura e competenza linguistica nella comunicazione paziente -
infermiere
• La comunicazione come strumento strategico del lavoro infermieristico
Testi di riferimento Danielle Ofri, Cosa dice il malato, cosa sente il medico, Il Pensiero
Scientifico, 2017
Garner Thomson, Khalid Khan, PNL Medica, NLP Italy, 2008
Dispensa e articoli della docente
Obiettivi formativi Conoscere dal punto di vista teorico e applicativo I seguenti concetti:
- antropologia culturale e professioni infermieristiche / l’antropologia
culturale nel panorama delle scienze umane / lineamenti storici: nascita e
consolidamento dell’antropologia.
- approcci olistici e comparativi nello studio delle differenze culturali / il
rapporto tra biologico e sociale nella condizione umana / l’etnografia
come pratica di ricerca: lo sguardo antropologico e il decentramento del
punto di vista / il “lavoro sul campo” e l’osservazione partecipante /
l’interpretazione e la scrittura etnografica.
- “cultura”: origini sociali e genealogia del concetto scientifico /
concezione universalista e concezione particolarista della cultura / la
cultura come momento specifico della totalità sociale / approcci
essenzialisti e processuali alla cultura: agenti, pratiche e discorsi.
- identità, alterità e differenza / etnocentrismo e relativismo culturale /
trasmissione e mutamento culturale / inculturazione / acculturazione.
- società e sistemi sociali / istituzione / status e ruolo / gerarchie sociali e
dinamiche di circolazione culturale / organizzazione sociale e potere
- lineamenti di una antropologia delle pratiche: strutture, habitus e azione
sociale / il corpo nelle scienze sociali / tecniche del corpo / processi di
incorporazione.
- sesso e genere / ciclo di vita / riti di passaggio / la nascita e la morte / i
mediatori di guarigione.
- antropologia medica / sistema medico / campo biomedico / salute e
malattia / illness-sickness-disease.
- esperienza del dolore / narrazioni di malattia / modelli esplicativi / reti
semantiche / autocura
Prerequisiti Lo studente deve possedere conoscenze rispetto alle nozioni di salute,
malattia e cura dal punto di vista antropologico
Metodi didattici Lezioni frontali - face-to-face
• Esercitazioni - Practical training
• Proiezione di VHS e DVD - VHS and DVD projections

• Theoretical lessons and practical training
Altre informazioni Il corso è suddiviso in due parti. Nella prima parte sono affrontati alcuni
dei maggiori strumenti concettuali e metodologici che l’antropologia
culturale mette a disposizione della pratica infermieristica. In particolare
è evidenziato l’approccio ai temi di salute/malattia proprio delle scienze
antropologiche e la relazione tra le interpretazioni che ne emergono e le
capacità di lettura di cui l’infermiere necessita per agire al meglio
all’interno della relazione di cura. Nella seconda parte si trattano i temi
fondanti l’antropologia medica e le sue ridefinizioni delle stesse nozioni di
corpo, cura, salute, malattia, comunicazione, relazione terapeutica e
d’assistenza.
Modalità di verifica dell'apprendimento Prova orale
Programma esteso I parte: definizioni, concetti e ambiti d’azione dell’antropologia culturale
• Antropologia culturale e professioni infermieristiche: definizioni e storia
della disciplina, campi d’azione, metodi d’indagine
• Il concetto di “cultura”, il rapporto tra ordine biologico e ordine sociale
nella condizione umana, lo sguardo antropologico e il decentramento del
punto di vista , il “lavoro sul campo”, il rapporto tra osservatore e oggetto
di osservazione
• L’approccio dell’antropologia culturale ai fenomeni di salute e malattia:
modelli culturali e fenomeni emergenti nella società attuale
• Trasmissione e mutamento culturale: inculturazione e acculturazione
• Tecniche del corpo: apprendimento e uso del corpo nell’ottica
antropologica. Interpretazione del dolore e dei sintomi corpo
II parte: corpo, salute/malattia, cura, comunicazione nell’ottica
dell’antropologia medica
• Korper e Leib: oggettivazione e soggettivazione dell’esperienza di
malattia, modalità di interpretazione nella pratica infermieristica
• Desease, illness, sickness: la malattia come fenomeno
multidimensionale
• La medicina patient centred e la medicina disease centred:
implementazione ed integrazione tra i due approcci
• Il concetto di “agenda del paziente”: analisi, utilità e rilevazione dei
modelli culturali nel dialogo antropologico tra infermiere e paziente. La
narrazione nelle esperienze di malattia
• To cure e to care: curare e prendersi cura, binomio inscindibile per
un’efficace prassi infermieristica
• Cultura e competenza linguistica nella comunicazione paziente -
infermiere
• La comunicazione come strumento strategico del lavoro infermieristico

INFERMIERISTICA GENERALE II

Codice GP005108
Sede FOLIGNO
CFU 2
Docente Simone Baldelli
Docenti
  • Simone Baldelli
Ore
  • 30 ore - Simone Baldelli
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze infermieristiche
Settore MED/45
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

PSICOLOGIA GENERALE

Codice GP005107
Sede FOLIGNO
CFU 1
Docente Raffaele Bottoloni
Docenti
  • Raffaele Bottoloni
Ore
  • 15 ore - Raffaele Bottoloni
Attività Base
Ambito Scienze propedeutiche
Settore M-PSI/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Il programma affronta le correnti principali della psicologia prestando particolare attenzione agli aspetti della comunicazione e relazione con il malato e all'adesione ai trattamenti.
Testi di riferimento E.H. Luck, Breve storia delia psicologia, II Mulino, Bologna, 2002
S. Bonino, Mille fili mi legano qui (vivere la malattia), Laterza,
2006
Obiettivi formativi Lo studente deve acquisire i principi di base della psicologia generale
Prerequisiti Conoscenze di infermieristica generale I relative agli comunicativi
Metodi didattici Lezioni frontali
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale
Programma esteso Correnti e sviluppi nell'ottocento:
Positivismo ed empirismo, Antropologia e psicologia dei popoli,
Psicologia delle masse, Psicofisica.
Scuole Psicologiche:
Scuola di Lipsia, Psicologia della Gestalt e la Teoria di Campo,
Psicoanalisi, Psicologia individuale, Psicologia Analitica,
Comportamentismo, Scuola storico-culturale, Psicologia
Cognitiva, Psicologie Umanistiche
Ambiti di sviluppo:
Psicodiagnostica e psicologia della personalità, Psicologia dello
sviluppo, Psicologia pedagogica, Psicologia sociale, Psicologia
del lavoro, Psicologia clinica.
La condizione del malato cronico:
concetto di salute e malattia, il ruolo del malato, ricostruzione
dell'identità, meccanismi di difesa, aspetti emotivi, cognitivi ed
esistenziali, relazione terapeutica, empatia, adesione
terapeutica, problematiche della vita relazionale del malato.
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