Insegnamento INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRONICITA' E DISABILITA'
- Corso
- Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere)
- Codice insegnamento
- 50147705
- Sede
- FOLIGNO
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Marzia Carlini
- CFU
- 5
- Regolamento
- Coorte 2019
- Erogato
- 2020/21
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
ASSISTENZA DI FINE VITA
Codice | 50146701 |
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Sede | FOLIGNO |
CFU | 1 |
Docente | Marta Cascioli |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze infermieristiche |
Settore | MED/45 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
GERIATRIA
Codice | 50014001 |
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Sede | FOLIGNO |
CFU | 1 |
Docente | Anna Laura Spinelli |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Interdisciplinari e cliniche |
Settore | MED/09 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Principi di Geriatria e Gerontologia. Studio delle principali sindromi geriatriche. |
Testi di riferimento | Senin U, Cherubini A, Mecocci P. Paziente anziano, paziente geriatrico e medicina della complessità. Fondamenti di gerontologia e geriatria. Ed. EDISES |
Obiettivi formativi | Al termine del corso, lo studente dovrà aver acquisito conoscenze teorico-pratiche relative ai fondamenti della geriatria, delle principali affezioni che riguardano l'anziano e delle relative modalità di approccio terapeutico e riabilitativo. |
Prerequisiti | Al fine di poter comprendere ed applicare le conoscenze acquisite durante il corso di insegnamento, lo studente deve conoscere gli elementi fondamentali di anatomia e fisiologia del sistema nervoso e motorio. |
Metodi didattici | Lezioni frontali in aula su tutti gli argomenti del corso. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’esame prevede una prova orale della durata di circa 30 minuti finalizzata a verificare l’aquisizione delle conoscenze ed abilità contenuti nel programma. Lo studente dovrà inoltre essere in grado di organizzare correttamente l’esposizione dei contenuti utlizzando in modo appropriato terminologia tecnica. |
Programma esteso | Principi di Gerontologia e Geriatria. Elementi di demografia ed epidemiologia dell’invecchiamento.Epidemiologia delle principali malattie dell’età geriatrica. Implicazioni cliniche e socio-sanitarie dell’invecchiamento demografico. Aspetti generali e valutazione multidimensionale (VMD) del paziente geriatrico. L’anziano fragile. Definizione e obiettivi della Valutazione MultiDimensionale (VMD). Le aree e gli strumenti della VMD. Le figure professionali della VMD. Le principali sindromi geriatriche: - Polipatologia e iatrogenesi; - Causa, prevenzione e trattamento delle piaghe da decubito; - Malnutrizione e disturbi della deglutizione; - Incontinenza urinaria; - Difficoltà nel movimento e cadute; - Osteoporosi e fratture; - Delirium, depressione e demenza. |
INFERMIERISTICA CLINICA E RIABILITATIVA NELLA CRONICITA' E DISABILITA'
Codice | 50363402 |
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Sede | FOLIGNO |
CFU | 2 |
Docente | Anna Brandi |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze infermieristiche |
Settore | MED/45 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Ruolo dell’infermiere nella funzione educativa, formativa, di aiuto e tecnico specifica. • La rete dei servizi riabilitativi. • Approccio riabilitativo delle principali malattie neurologiche • Approccio riabilitativo delle principali malattie dell’apparato locomotore: • Assistenza riabilitativa e protesizzazione dell’amputato dell’arto inferiore. • Riabilitazione post mastectomia. |
Testi di riferimento | L’infermiere della riabilitazione –AA. N. Basaglia –L.Gamberoni – Edi-Ermes - Fondamenti di Infermieristica – AA. P.A.Porter – A.G. Perry – Ed. ELSEVIER |
Obiettivi formativi | Descrivere gli interventi di nursing riabilitativo specifici per le disabilità trattate nel corso, con particolare riguardo alla mobilizzazione e posizionamento della persona con menomazione, alle capacità comunicative e dell’alimentazione, all’applicazione di programmi di rieducazione vescicale ed intestinale ed alla reintegrazione della nuova immagine corporea (assessment, protesica, relazione) Descrivere il significato e l’evoluzione del concetto di riabilitazione facendo riferimento alle definizioni di disabilità, menomazione e partecipazione e contestualizzandolo nell’ambito dei problemi di salute del paziente neurologico e geriatrico |
Prerequisiti | Lo studente deve possedere le conoscenze di:Basi anatomo fisiologiche del corpo umano e Basi fisiopatologiche delle malattie |
Metodi didattici | Lezioni frontali - Lavori in piccoli gruppi |
Altre informazioni | Nessuna informazione |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame scritto |
Programma esteso | I termini del punto di vista riabilitativo: l’identificazione dell’oggetto del trattamento, ruolo dell’infermiere nella funzione educativa, formativa, di aiuto e tecnico specifica. • Il progetto riabilitativo come processo formativo. • La comunicazione infermiere/paziente: l’arte di aiutare. • La rete dei servizi riabilitativi. • I livelli assistenziali in riabilitazione. • La quantificazione del bisogno riabilitativo: le scale di valutazione d’interesse infermieristico utilizzate in riabilitazione. • I processi di adattamento della persona rispetto alle situazioni ad alta criticità emotiva. • Il nursing nelle situazioni a più alto significato riabilitativo: servizi di riabilitazione di secondo e terzo livello, riabilitazione intensiva, riabilitazione delle funzioni autonome. • Teorie infermieristiche utilizzate nel settore riabilitativo: Henderson, Orem, Peplau. • Neuropsicologia e riabilitazione • I disturbi della comunicazione (afasie) e della deglutizione ( disfagie).• Riabilitazione, autonomia e recupero funzionale. • Metodologia riabilitativa: analisi dei segni e dei movimenti vicarianti. • Menomazione, disabilità, handicap. • Approccio riabilitativo delle principali malattie neurologiche • Approccio riabilitativo delle principali malattie dell’apparato locomotore: fratture di femore, PTA, lombalgia. • Assistenza riabilitativa e protesizzazione dell’amputato dell’arto inferiore. • Riabilitazione post mastectomia. · Gli elementi di fragilità fisici e psicologici nella persona anziana · L’invecchiamento cerebrale · Lo stato polipatologico e i trattamenti polifarmacologici nell’anziano · I problemi dell’assunzione dei farmaci in età senile (tollerabilità, adesione al piano terapeutico) · Patologia artrosica ed osteoporotica, processi dismetabolici dell’osso · Salvaguardia dell’autosufficienza, potenziamento delle capacità residue e prevenzione della disabilità. |
NEUROLOGIA
Codice | 50099301 |
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Sede | FOLIGNO |
CFU | 1 |
Docente | Marzia Carlini |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Interdisciplinari e cliniche |
Settore | MED/26 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | |
Contenuti | |
Testi di riferimento | |
Obiettivi formativi | |
Prerequisiti | |
Metodi didattici | |
Altre informazioni | |
Modalità di verifica dell'apprendimento | |
Programma esteso |