Insegnamento SCIENZE LOGOPEDICHE APPLICATE IN ETÀ EVOLUTIVA 2
- Corso
- Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista)
- Codice insegnamento
- 50998505
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- CFU
- 5
- Regolamento
- Coorte 2017
- Erogato
- 2019/20
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
RIABILITAZIONE DEI DISTURBI DEL LINGUAGGIO E DELL'APPRENDIMENTO IN ETÀ EVOLUTIVA
Codice | 50312103 |
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CFU | 3 |
Docente | Gloria Torlone |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze della logopedia |
Settore | MED/50 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | |
Testi di riferimento | |
Obiettivi formativi | |
Prerequisiti | |
Metodi didattici | |
Altre informazioni | |
Modalità di verifica dell'apprendimento | |
Programma esteso |
RIABILITAZIONE DELLA SORDITÀ
Codice | 50995302 |
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CFU | 2 |
Docente | Patrizia Lupoli |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze della logopedia |
Settore | MED/50 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Programma: Introduzione alla sordità: •Processo diagnostico: test e strumenti valutativi divise per età del soggetto e per insorgenza della patologia. •Tipologia di ipoacusia. •Progetto e programma terapeutico-logopedico in riferimento alle varie tappe di sviluppo del bambino e all’età di insorgenza; ruolo della famiglia nel progetto terapeutico; ruolo della logopedista nel percorso abilitativo e nel counseling famigliare. •Protesi acustiche, loro funzione ed utilizzo. •Impianto Cocleare, caratteristiche, funzione ed utilizzo nel bambino e nell’adulto Percezione uditiva: •Processamento percettivo, sviluppo della percezione uditiva •Valutazione della percezione uditiva •Educazione alla percezione uditiva Abilitazione e/o riabilitazione nella ipoacusia infantile: •Obiettivo del trattamento: stesura progetto terapeutico •Sviluppo abilità percettive sensoriali •Sviluppo del linguaggio •Sviluppo delle abilità fono-articolatorie •Acquisizioni scolastiche •Crescita emotiva e sociale |
Testi di riferimento | •“L’impianto cocleare, Manuale Operativo” A. De Filippis, Masson •“Allenamento della percezione uditiva nei bambini con impianto cocleare” Schindler •“La sordità infantile” Burdo •La sordità dell'adulto. Prospettive terapeutiche. Massimo Balbi edito da Omega, 2012 |
Obiettivi formativi | Risultati: lo studente dovrebbe essere in grado di stilare un progetto/programma logopedico per la presa in carico abilitativa del paziente ipoacusico partendo dagli esami strumentali specialistici. |
Prerequisiti | principali metodiche di valutazione logopedica dei disturbi della comunicazione e del linguaggio, in specifico nella valutazione delle competenze comunicative e linguistiche di bambini affetti da ipoacusia |
Metodi didattici | Metodi: lezione frontale, studio e discussione dei casi |
Altre informazioni | |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Verifica orale |
Programma esteso |