Insegnamento SCIENZE PSICO-PEDAGOGICHE

Corso
Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista)
Codice insegnamento
GP003913
Curriculum
Comune a tutti i curricula
CFU
6
Regolamento
Coorte 2018
Erogato
2018/19
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa integrata

LOGOPEDIA GENERALE

Codice GP003931
CFU 2
Docente Maria Cristina Cipiciani
Docenti
  • Maria Cristina Cipiciani
Ore
  • 18 ore - Maria Cristina Cipiciani
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze della logopedia
Settore MED/50
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Concetti generali di riabilitazione
Logopedia
Catalogo nosologico
Testi di riferimento Vernero I., Schindler O., Storia della logopedia SPRINGER-VERLAG MILANO 2012
Obiettivi formativi Nozioni di base in merito alla Riabilitazione ed alla Logopedia
Prerequisiti
Metodi didattici Lezioni frontali
Altre informazioni Nessuna
Modalità di verifica dell'apprendimento Valutazioni in itinere ed esame scritto finale
Programma esteso Concetti generali di riabilitazione
Definizione di logopedia
Breve storia della logopedia
Competenze e funzioni del Logopedista
Catalogo nosologico Nosological catalog

PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Codice GP003933
CFU 2
Docente Gianluca Ontari
Docenti
  • Gianluca Ontari
Ore
  • 18 ore - Gianluca Ontari
Attività Base
Ambito Scienze propedeutiche
Settore M-PED/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

PSICOLOGIA GENERALE

Codice GP003932
CFU 2
Docente Roberta Alagna
Docenti
  • Roberta Alagna
Ore
  • 24 ore - Roberta Alagna
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze umane e psicopedagogiche
Settore M-PSI/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento italiano
Contenuti 1. breve stoiria della psicologia con particolare riferimento ai diversi orientamenti in psicologia generale
2. la percezione
3. la coscienza e stati alterati di coscienza
4. la motivazione
5. le emozioni
6. l'apprendimento: modelli e teorie
7. il linguaggio e la comunicazione
8. antropologia e psicologia quale incontro
Testi di riferimento L. Anolli, P. Legrenzi "Psicologia generale", il Mulino editore, 2012
Obiettivi formativi il corso ha come scopo principale quello di fornire agli studenti un profilo storico dello sviluppo teorico e metodologico della disciplina. intende far acquisire dimestichezza con il linguaggio psicologico e con i presupposti epistemologici che orientano il dibattito contemporaneo. Una particolare attenzione verrà rivolta alla relazione logopedista-paziente come cornice significativa e significante le azioni del prendersi cura.
Metodi didattici lezione frontale integrata dall'ausilio di strumenti audiovisivi ed esercitazioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento colloquio orale individuale.
Condividi su