Insegnamento NEUROPSICOLOGIA
- Corso
- Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista)
- Codice insegnamento
- 50564704
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- CFU
- 4
- Regolamento
- Coorte 2018
- Erogato
- 2019/20
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA
Codice | 50098701 |
---|---|
CFU | 1 |
Docente | Aldo Ferraresi |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze umane e psicopedagogiche |
Settore | M-PSI/02 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Funzioni superiori del sistema nervoso: stress, memoria, emozioni, linguaggio, attenzione e coscienza. |
Testi di riferimento | Neuroscienze Esplorando il cervello Bear M.F., Connors B.W., Paradiso M.A. Edra - Masson IV edizione (2016) ISBN: 9788821440502 |
Obiettivi formativi | Conoscenza e comprensione delle principali funzioni superiori del sistema nervoso |
Prerequisiti | Conoscenza della fisiologia del sistema nervoso |
Metodi didattici | Lezioni frontali |
Altre informazioni | Nessuna |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale |
Programma esteso | Omeostasi e stress. • Concetto di omeostasi, risposte integrate (autonome, endocrine e comportamentali), ruolo del sistema nervoso autonomo, ruolo dell’apparato endocrino. • Fasi dello stress secondo Selie, risposta integrata allo stress. Braccio nervoso: reazione di attacco o fuga, effetti delle catecolamine circolanti. Braccio endocrino: effetti del cortisolo nella fase di resistenza ed in quella di esaurimento. Apprendimento e memoria. • Meccanismi di apprendimento sinaptico: potenziamento post-tetanico, abituazione, sensitizzazione, LTP ed LTD. • Struttura della memoria (dichiarativa, procedurale), amnesie, correlati neurali. Il caso HM, esperimenti su animali: ruolo dell’ippocampo nel consolidamento dei ricordi, nella memoria di lavoro e nella memoria spaziale. Ipotalamo ed emozioni. • Struttura e funzioni dell’ipotalamo: regolazione della funzione endocrina, regolazione dell’assunzione di cibo e di liquidi, regolazione della temperatura corporea, controllo della componente vegetativa degli stati emozionali. • Emozioni: le teorie di James e Lange e di Cannon e Bard. Il lobo limbico di Broca ed il circuito di Papez. La sindrome di Klüver Bucy ed il ruolo dell’amigdala. I centri del piacere ed il sistema di ricompensa. Linguaggio e lateralizzazione. • Aree coinvolte nella produzione e nella comprensione del linguaggio. Tecnica di Wada. Afasia di Broca ed afasia di Wernike. Linguaggi dei segni ed afasie. • Asimmetrie strutturali dell’encefalo. Corpo calloso ed effetti dello split brain (anomia, alessia). Specializzazione emisferica. EEG e sonno. • Caratteristiche del tracciato elettroencefalografico e ritmi. Origine dei potenziali e concetto di sincronizzazione. Utilizzo clinico dell’EEG e potenziali evocati. • Fasi del sonno e loro caratteristiche. Composizione del sonno e strutture nervose implicate. Ritmi circadiani e nucleo soprachiasmatico. Ipotesi sulla funzione del sonno. Attenzione e coscienza. • Relazioni tra attenzione e direzione dello sguardo. La sindrome del neglect. Esperimenti basati sulle tecniche di imaging. Esperimenti di elettrofisiologia su animali: corteccia parietale posteriore, V4 e FEF. • Definizione di coscienza, correlati neurali, alterazioni della coscienza in condizioni fisiologiche e patologiche. La teoria dell’informazione integrata di Edelman e Tononi. |
PSICOLOGIA CLINICA I
Codice | 50562902 |
---|---|
CFU | 2 |
Docente | Massimo Piccirilli |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze della logopedia |
Settore | M-PSI/08 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | La valutazione neuropsicologica La relazione terapeutica La riabilitazione neuropsicologica |
Testi di riferimento | Massimo Piccirilli. Dal cervello alla mente. Morlacchi Ed, 2006 Massimo Piccirilli. Geneticamente Analfabeti. Armando Ed, 2020 Massimo Piccirilli. Quell'eterno bisogno umano di sollievo. Morlacchi Ed, 2014 |
Obiettivi formativi | Conoscenza delle relazioni tra mente, cervello e comportamento |
Metodi didattici | Lezioni orali Esercitazioni pratiche |
Altre informazioni | per contatti piccirilli.massimo@gmail.com massimo.piccirilli@unipg.it |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale Verifiche scritte in itinere |
Programma esteso | La valutazione neuropsicologica La diagnostica strumentale I processi attentivi I processi mnesici Il cervello emotivo Il cervello sociale La competenza comunicativa La competenza relazionale La relazione terapeutica La riabilitazione neuropsicologica |
PSICOMETRIA
Codice | 50095101 |
---|---|
CFU | 1 |
Docente | Martina Pigliautile |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze umane e psicopedagogiche |
Settore | M-PSI/03 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | • La misura del comportamento • I test e il loro utilizzo • Teorie e modelli di costruzione di test psicologici • Metodi di costruzione dei test psicologici • Dimensionalità, attendibilità e validità • Sensibilità e specificità dei test • La standardizzazione dei test • La diagnosi clinico-neuropsicologica o psicometrica? |
Testi di riferimento | Ercolani, A.P., & Perugini, M. (1997). La misura in psicologia. Introduzione ai test psicologici. Milano: LED Edizioni Universitarie (Limitatamente alle parti trattate nelle dispense). Lang, M. (2005). La diagnosi testologica. In F. Del Corno F. & M. Lang (A cura di), Elementi di psicologia clinica (pp. 159-182). Disponibile online . Spinnler, H. (2005). Demenze: diagnostica prevalentemente clinico-neuropsicologica o prevalentemente psicometrica? Annali dell'Istituto Superiore di Sanità, 41(1):75-80. Disponibile online. |
Obiettivi formativi | Implementare la conoscenza delle principali caratteristiche psicometriche degli strumenti di misura. Sviluppare un uso critico dei test di valutazione cognitiva. Saper interpretare il punteggio ottenuto da una persona ad un test. |
Prerequisiti | nessuno |
Metodi didattici | Lezioni frontali e discussioni di gruppo. |
Altre informazioni | Sono previste esperienze pratiche di utilizzo dei manuali dei test. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame in forma scritta. |
Programma esteso | La misura del comportamento ( Psicometria: definizione, storia e applicazione - Il concetto di misura – La misura in psicologia – Cosa misuriamo – L’errore– I tipi di variabili–Le scale di misura – Concetti statistici di base ) • I test e il loro utilizzo (I test psicologici – Definizione e classificazione dei test psicologici – Analisi di diverse tipologie di test cognitivi) • Teorie e modelli di costruzione di test psicologici (La struttura di una teoria – Indicatori e costrutto – Modelli di costruzione di test psicologici (cenni)–Indicatori riflettivi e formativi (cenni)–Modelli regressivi e fattoriali (cenni)). • Metodi di costruzione dei test psicologici (II processo di costruzione di un test – Determinazione del costrutto – Preparazione della prima versione del test – Prove preliminari del test – Somministrazione del test – Selezione degli item (cenni)) • Dimensionalità, attendibilità e validità (Dimensionalità di un test – Attendibilità delle dimensioni di un test – Validità – Fattori che diminuiscono l’attendibilità e la validità – Caratteristiche della versione finale del test: dimensionalità, attendibilità e validità). • Sensibilità e specificità dei test- (definizione, considerazioni su test sensibili/specifici, valore predittivo positivo e negativo e prevalenza- analisi con curve ROC). • La standardizzazione dei test (La taratura dei test psicologici – Il campionamento – La trasformazione dei punteggi – L’uso dell’errore standard di misurazione- la correzione del punteggio- I punteggi equivalenti) • La diagnosi clinico-neuropsicologica o psicometrica? (Obiettivi della diagnosi testologica; I problemi più comuni posti dalla diagnosi testologica; Testing o valutazione psicologica?; Tipologia dei test psicodiagnostici; Quando e perché si somministrano i test; Clinico e paziente; I criteri di scelta dello strumento; Ragionamento clinico e diagnosi testologica; La diagnostica nelle demenze). |