Insegnamento SCIENZE LOGOPEDICHE APPLICATE ALLA NEUROPSICOLOGIA 2

Corso
Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista)
Codice insegnamento
50998605
Curriculum
Comune a tutti i curricula
CFU
5
Regolamento
Coorte 2018
Erogato
2020/21
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa integrata

GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA III

Codice 50212302
CFU 2
Docente Paola Bonucci
Docenti
  • Paola Bonucci
Ore
  • 24 ore - Paola Bonucci
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze interdisciplinari
Settore L-LIN/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Aspetti pragmatici della comunicazione e del discorso.
Testi di riferimento Dispense fornite dalla docente
Obiettivi formativi Capacità di analisi delle componenti pragmatiche della comunicazione. Conoscenza dei risultati dell’applicazione in neuropsicologia dei modelli del discorso e della comunicazione.
Prerequisiti Conoscenza dei principi e dei metodi dell'analisi scientifica del linguaggio
Metodi didattici lezioni frontali ed esercizi
Altre informazioni didattica a distanza
Modalità di verifica dell'apprendimento esame orale
Programma esteso Obiettivo del corso è l’analisi degli aspetti pragmatici della comunicazione linguistica. Le conoscenze acquisite nella descrizione dei livelli della grammatica, saranno, dunque, integrate attraverso la considerazione del linguaggio come sistema finalizzato non solo al ‘dire’, ma anche al ‘comunicare’.
In effetti, la capacità di interazione attraverso il linguaggio comporta una serie complessa di abilità che vanno ben oltre la competenza linguistica in senso stretto. Saper interagire con la lingua significa essere in grado di operare su unità testuali complesse, di elaborare e comprendere piani inferenziali, di riconoscere il legame tra testo e contesto, di individuare la funzione di ogni atto comunicativo e gli scopi per cui esso è stato elaborato.
Queste competenze permettono di individuare correttamente il ‘significato dei parlanti’ (oltre che il significato effettivamente espresso) e di interpretare sia il linguaggio figurato (metafore, ironie, ecc.), sia i numerosi atti linguistici indiretti di cui facciamo uso nel parlare quotidiano.
L’ottica da cui saranno analizzate le abilità sottostanti all’uso comunicativo del linguaggio sarà sostanzialmente pragmatica; tuttavia, saranno introdotti alcuni temi di interesse neuropragmatico, come la riflessione sul modo in cui la mente produce e comprende comportamenti linguistici, sia in individui sani, sia in persone con deficit neurologici.

RIABILITAZIONE DELL'AFASIA

Codice 50996503
CFU 3
Docente Stefania Maria Petrillo
Docenti
  • Stefania Maria Petrillo
Ore
  • 30 ore - Stefania Maria Petrillo
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze della logopedia
Settore MED/50
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Principi, teorie e metodi riabilitativi nell’afasia. Linee Guida
Testi di riferimento A. Basso Conoscere e rieducare l’afasia Il Pensiero Scientifico Editore 2005G. Vallar, C. Papagno Manuale di neuropsicologia Il Mulino 2007A. Mazzucchi La riabilitazione neuropsicologica III ed. Masson 2012Linee guida sulla gestione del paziente afasico adulto FLI – 2009
Obiettivi formativi Acquisizione di conoscenze approfondite su modelli teorici di riferimento, principi, metodi e strumenti nella riabilitazione del paziente afasico . Acquisizione della capacità, sulla base della valutazione, di formulare ipotesi prognostiche e individuare gli obiettivi riabilitativi, di elaborare progetti e programmi terapeutici individualizzati. Acquisizione della capacità di applicazione dell’intervento riabilitativo. Acquisizione della capacità di valutare e verificare i risultati e gli esiti del proprio lavoro. Acquisizione della capacità di comunicare in modo efficace e professionale con utenti/caregivers/operatori
Prerequisiti Al fine di comprendere i contenuti del corso e saper applicare le procedure operative descritte lo studente deve aver superato i seguenti esami: Scienze logopediche applicate alla neuropsicologia I e Neuropsicologia
Metodi didattici Lezioni frontali Esercitazioni su casi clinici
Altre informazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento Valutazioni in itinere ed esame orale finale. La prova orale finale consiste in una discussione-colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati. La durata dell’esame varia secondo l’andamento della prova stessa

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Principi metodologici generali nella riabilitazione dell’afasia Fondamenti neurobiologici alla riabilitazione cognitiva La riabilitazione del paziente afasico: principali scuole di pensiero ed approcci metodologici La rieducazione dei disturbi semantico-lessicali nell’afasia La rieducazione dei meccanismi di conversione sub-lessicale e dei buffer La rieducazione dei disturbi sintattici Principi di rieducazione alla comunicazione del paziente afasico grave Studi sull’efficacia del trattamento dell’afasia e linee guida Problematiche emozionali e psicosociali nel recupero del paziente afasico
Condividi su