Insegnamento RIABILITAZIONE IN AREA CRITICA
- Corso
- Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista)
- Codice insegnamento
- 50242406
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Federico Scarponi
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2016
- Erogato
- 2018/19
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE APPLICATA ALLE GRAVI CEREBROLESIONI ACQUISITE
Codice | 50242402 |
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CFU | 2 |
Docente | Federico Scarponi |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze della fisioterapia |
Settore | MED/34 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Lesioni cerebrali acquisite: definizione – epidemiologia – sequele - coma e alterazioni dello stato di coscienza-le misure di outcome nelle gravi cerebrolesioni-il processo di recupero-gli stadi della riabilitazione-il lavoro in team-i setting riabilitativi ed i servizi in Italia |
Testi di riferimento | La riabilitazione delle gravi cerebrolesioni acquisite Percorsi sanitario assistenziali, complessità gestionale, evidenza dei risultati. Mazzucchi Anna Casa Editrice: Giunti Editore 2011 |
Obiettivi formativi | L’insegnamento si propone di sviluppare nello studente la conoscenza della epidemiologia,fisiopatologia e riabilitazione delle gravi cerebro lesioni acquisite; utilizzando le principali procedure terapeutiche e riabilitative, manuali e strumentali, impostate secondo le migliori evidenze scientifiche. |
Prerequisiti | conoscenza della Neurologia e delle basi di riabilitazione neurologica |
Metodi didattici | Lezioni frontali con audiovisivi |
Altre informazioni | sede Via Oberdan 125 - 06034 – Foligno (PG) |
Modalità di verifica dell'apprendimento | orale |
Programma esteso | 5 ottobre : Definizione di Grave Cerebrolesione Acquisita (GCA). . la GCA traumatica meccanismi di lesione; danno focale,danno diffuso, il danno assonale diffuso (DAI) la GCA ad eziologia non traumatica :emorragie ed anossie cerebrali. 12 ottobre : La coscienza; definizione e caratteristiche del paziente in coma, in stato vegetativo, stato di minima coscienza , mutismo acinetico e locked in. L'utilizzo di strumenti per valutare lo stato di coscienza. Le difficoltà di precisione diagnostica e prognostica nei disturbi di coscienza 19 ottobre : Misurare in riabilitazione. Il protocollo di minima per la valutazione delle Gravi Cerebrolesioni Acquisite. La Coma Recovery Scale revised 26 ottobre: Quali fattori possono modificare la responsività : aspetti neurochirurgici e farmacologici. Il dolore: la pain matrix, le differenze tra stato vegetativo e SMC. il trattamento del dolore nelle gca . l’impatto del dolore sul trattamento riabilitativo, la misurazione del dolore nei pazienti non responsivi 2 novembre: la prima consensus conference GCA. epidemioloiga GCA . Gestione riabilitativa in fase acuta: la sindrome di allettamento; evidenze sulla early rehabilitation ; la mobilizzazione in terapia intensiva 9 novembre :I percorsi per le gravi cerebrolesioni dopo la Terapia Intensiva . Il modello coma to community Criteri di trasferibilità dalla Terapia Intensiva in Riabilitazione. I criteri di appropriatezza al ricovero in strutture riabilitative. Le caratteristiche delle strutture di riabilitazione ospedaliera (cod 75 e cod 56). CASO CLINICO (paziente) 16 novembre: L'intervento riabilitativo nella fase post acuta . I principali problemi clinici in fase post acuta (prima parte) 23 novembre : I principali problemi clinici in fase post acuta (seconda parte) Il ruolo degli informal caregiver . Il ruolo delle associazioni. |
SCIENZE FISIOTERAPICHE APPLICATE ALL'AREA CRITICA
Codice | 50242502 |
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CFU | 2 |
Docente | Federico Scarponi |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze della fisioterapia |
Settore | MED/48 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Progetto e Programma riabilitativo in area critica |
Testi di riferimento | “La riabilitazione delle gravi cerebrolesioni acquisite Percorsi sanitario assistenziali, complessità gestionale, evidenza dei risultati” Mazzucchi Anna - Giunti Editore 2011 “Ricominciare” Patricia M. Davies - Sringer edizione 2004 |
Obiettivi formativi | Acquisire le conoscenze sulla gestione in equipe della complessità del paziente con GCA Acquisire le conoscenze per una adeguata valutazione e formulare un programma fisioterapico appropriato nel paziente con GCA Acquisire le capacità di mettere in atto strategie per guidare il recupero funzionale del paziente con GCA |
Prerequisiti | neurofisiologia nelle gravi cerebrolesioni |
Metodi didattici | Lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche attraverso simulazioni in aula |
Modalità di verifica dell'apprendimento | esame orale |
Programma esteso | La presa in carico del paziente cin GCA: l’equipe multidisciplinare Specificità dell’intervento del fisioterapista nel paziente con GCA nella fase acuta e post acuta Intervento riabilitativo nel paziente con ridotto stato di coscienza Strategie per favorire il recupero motorio nelle GCA Prevenzione delle complicanze da immobilizzazione Il trattamento dei disturbi assiali La verticalizzazione precoce L’ individuazione della carrozzina e del sistema posturale Il trattamento fisioterapico della spasticità Le ADL come proposta terapeutica nelle diverse fasi del recupero |
SCIENZE LOGOPEDICHE
Codice | 50242602 |
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CFU | 2 |
Docente | Federico Scarponi |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze della fisioterapia |
Settore | MED/50 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | La sintomatologia neuropsicologica nelle GCA. I disordini deglutitori nella GCA. |
Testi di riferimento | La riabilitazione delle gravi cerebrolesioni acquisite Percorsi sanitario assistenziali, complessità gestionale, evidenza dei risultati. Mazzucchi Anna . Giunti Editore 2011 Linee guida sulla gestione del paziente disfagico adulto in foniatria e logopedia. ConsensusConference Torino, 2007 |
Obiettivi formativi | Acquisire le conoscenze relative alle principali disabilità cognitivo-comportamentali conseguenti a grave cerebro lesione acquisita e le strategie riabilitative da mettere in atto per pianificare ed implementare un adeguato ed efficace intervento riabilitativo. |
Prerequisiti | Neurofisiologia nelle gravicerebrolesioni |
Metodi didattici | Lezioni frontali Lezioni frontali a carattere seminariale con audiovisivi ed interlocuzione costante tra docente e studenti per approfondimento con esemplificazioni cliniche pratiche |
Modalità di verifica dell'apprendimento | esame orale |
Programma esteso | Unità didattica 1: La GCA traumatica e non traumatica :sintomatologia neuropsicologica nelle lesioni cerebrali diffuse Strumenti di osservazione del comportamento cognitivo Unità didattica 2: I processi attentivi:attenzione automatica e volontaria; componenti selettive ed intensive dell’attenzione;attenzione spaziale . Attenzione e processi cognitivi Valutazione clinica dei disturbi dell’attenzione Interventi riabilitativi sui disturbi attentivi Unità didattica 3: Le funzioni mnesiche MBT e MLT Memoria prospettica I processi di apprendimento,consolidamento e rievocazione Valutazione clinica dei disturbi di memoria Interventi riabilitativi sui disturbi di memoria:adattamento delle condizioni ambientali, orientamento nella realtà e ausili esterni;strategie cognitive Unità didattica 4: Le funzioni esecutive Disordini dell’iniziativa e della pianificazione di attività finalizzate Disordini delle capacità logiche, di giudizio astratto e di problem solving Disordini del comportamento e dell’affettività Valutazione clinica e interventi riabilitativi dei deficit esecutivi Unità didattica 5: I disordini della comunicazione nel cerebroleso adulto post-traumatico Disturbi della pragmatica del linguaggio Valutazione e riabilitazione della competenza pragmatica Unità didattica 6: La funzione deglutitoria La disfagia orofaringea: valutazione e proposte rieducative Gestione multidisciplinare delle problematiche disfagiche nel cerebroleso adulto |