Insegnamento ARABIC LANGUAGE

Corso
Relazioni internazionali
Codice insegnamento
A001734
Curriculum
Migration, globalisation and world governance
Docente
Anna Baldinetti
Docenti
  • Anna Baldinetti
  • Fethia Moussa
Ore
  • 21 ore - Anna Baldinetti
  • 42 ore - Fethia Moussa
CFU
9
Regolamento
Coorte 2021
Erogato
2022/23
Attività
Caratterizzante
Ambito
Linguistico
Settore
L-OR/12
Tipo insegnamento
Opzionale (Optional)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
Arabic language
Contenuti
Introduzione alla lingua araba. Alfabeto e ortografia. I segni grafici
particolari. La determinazione e l’indeterminazione. Il singolare
femminile. Gli avverbi. Particelle e preposizioni. I pronomi personali
singolari. La proposizione nominale. La declinazione a tre desinenze. La
frase verbale. Il verbo “avere” in arabo. I pronomi personali duali e
plurali. Genere e numeri dei nomi. I dimostrativi. L’aggettivo in quanto
attributo. I numerali cardinali. Lo stato costrutto. I nomi derivati.
L’imperativo. Il verbo essere “kana”. Alcuni verbi servili. Alcuni verbi
derivati. Approccio all’uso del dizionario.
Obiettivi formativi
L’obiettivo finale è il raggiungimento di una competenza linguistica in
grado di fornire una autonomia che, seppur minima, permetta
l’interazione in un contesto in cui sono coinvolte culture a contatto.
Prerequisiti
Una buona predisposizione a attività didattiche di gruppo al fine di
conoscere i lineamenti socio-culturali di una nuova realtà attraverso la
lingua.
Metodi didattici
Lezioni frontali in presenza basate su un approccio comunicativo
integrato che tiene in considerazione l’aspetto pragmatico e funzionale
della lingua a scopi comunicativi attraverso le quattro abilità linguistiche
primarie di comprensione orale (L) produzione orale (S) -comprensione
scritta (R ) produzione scritta (W).
L’attività didattica prevede delle esercitazioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Test di progressione orali e scritti
Programma esteso
1. Introduzione alla lingua araba (lingua semitica)
- Breve cenno storico sulle origini della lingua e della sua scrittura
- Elementi fondamentali che caratterizzano tale lingua dal punto di vista
fonetico e grafico
2. Alfabeto e ortografia (diviso per gruppi sia in funzione del segno
grafico che della pronuncia) con esercizi di fonetica citando vocaboli
inerenti ai saluti e convenevoli nei vari contesti sociali.
3. La determinazione, l’indeterminazione attraverso “Attanwin” o
doppia vocalizzazione finale e le regole di collegamento con le varie
preposizioni e particelle
- Lettere solari e lunari con approfondimento della regola di “liaison” o
collegamento tra le parole.
- Vari esercizi di produzione orale e scritta per consolidare le nozioni.
4. Il singolare femminile e le sue varie sfumature (femminile per forma,
per significato e per uso e convenzione)
5. - I pronomi personali singolari (1) e la loro suddivisione in pronomi
isolati e pronomi suffissi (che non sono altro che gli aggettivi possessivi
suffissi ad un sostantivo)
- Esercizi consistenti nell’elaborare frasi minime con l’uso dei pronomi per
presentare se stessi e gli altri fornendo così un discorso minimo sulle
proprie generalità.
6. La proposizione nominale e il concetto di soggetto e predicato
7. La declinazione a tre desinenze (triptota) e le regole di vocalizzazione
finale
- I casi: nominativo, accusativo e genitivo o (caso obliquo).
- Introduzione al ragionamento per sistema di radice verbale e le varie
derivazioni che ne conseguono (punto fondamentale per l’arricchimento
lessicale).
8. La frase verbale
- La peculiarità della lingua araba di mettere in evidenza il verbo piuttosto
del soggetto e quindi l’azione compiuta piuttosto che colui che compie
tale l’azione.
- La concordanza del verbo con il proprio soggetto.
- Introduzione al verbo trilittero sano e i tre tempi di coniugazione:
passato, presente o (non passato) ed imperativo.
- Esercizi sull’uso del verbo trilittero (v. di 1ª forma) che da luogo al
complemento oggetto diretto o indiretto (caso accusativo o obliquo).
9. Come tradurre il verbo “avere” in arabo
- Le particelle che indicano i vari tipi di possesso materiale, di parentela e
di relazioni e dell’avere con sé.
- Esercizi di applicazione.
10. Genere e numeri dei nomi
- Il maschile e il femminile.
- Esercizi di applicazione.
11. L’aggettivo in quanto attributo e la sua concordanza (in
determinazione, genere, numero e caso) con il proprio sostantivo
- L’aggettivo come predicato (concetto di copula) in una frase nominale.
- Esercizi consistenti nel costruire delle frasi di senso compiuto formate
da soggetto e predicato.
Testi in inglese
Language of
instruction
Arabic language
Contents Introduction to the Arabic language. Alphabet and spelling. The particular
graphic signs. The determination and in-determination. The feminine
singular. The adverbs. Particles and prepositions. The singular personal
pronouns. The nominal proposition. The three-declination declension. The
verbal phrase. The verb "to have" in Arabic. The dual and plural personal
pronouns. Gender and numbers of names. The demonstratives. The
adjective as an attribute. The cardinal numerals. The state construct.
Derived names. The imperative. The verb to be "kana". Some servile
verbs. Some derived verbs. Approach to the use of the dictionary.
Educational
objectives
The final objective is the achievement of a linguistic competence capable
of providing an autonomy that, even if minimal, allows interaction in a
context where cultures are in contact.
Prerequisites A good predisposition to group didactic activities in order to know the
socio-cultural features of a new reality through the language.
Teaching methods Face-to-face learning based on an integrated communicative approach
that takes into consideration the pragmatic and functional aspect of the
language for communication purposes through the four primary language
skills of Listening (L) Speaking (S) -Reading (R) Writing (W).
The teaching activity includes exercises.
Learning verification
modality
Oral and written progress tests
Extended program 1. Introduction to Arabic language (Semitic Language)
- A brief history of the origins of the language and its writing
- Fundamental aspects that characterize this language from a phonetic
and graphic point of view
2. Alphabet and spelling (divided into groups according to both sign and
pronunciation) with phonetic exercises citing words relating to greetings
and pleasantries in various social contexts.
3. Determination, In-determination through “Attanwin” or double final
vocalisation and the rules of linking with various prepositions and
particles
- Solar and lunar letters with in-depth study of the “liaison” or linking rule
between words.
- I numerali cardinali
- I numerali cardinali e le regole di concordanza tra numerale e oggetto
contato.
- Competenza linguistica: saper esprimere una quantità, un prezzo,
indicare una distanza, un indirizzo, un numero di telefono, l’età.
12. Lo stato costrutto (1) (l’annessione) e le varie regole che lo reggono
- Lo stato costrutto semplice, composto da due sostantivi e le regole di
collegamento tra il primo ed il secondo
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