Insegnamento Sistemi d'intelligence e sicurezza nazionale
- Corso
- Relazioni internazionali
- Codice insegnamento
- A002550
- Curriculum
- Conflitti internazionali, studi strategici e analisi di politica estera
- Docente
- Paolo Quercia
- Docenti
-
- Paolo Quercia
- Ore
- 42 ore - Paolo Quercia
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2022
- Erogato
- 2022/23
- Attività
- Affine/integrativa
- Ambito
- Attività formative affini o integrative
- Settore
- SPS/04
- Tipo insegnamento
- Opzionale (Optional)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- italiano
- Contenuti
- Il programma del corso di Sistemi di intelligence per l’anno accademico 2022 – 2023 è diviso nelle seguenti parti:
Parte 1. L'intelligence come conoscenza e come attività
Definizioni, concetti e nozioni di base nel mondo dell’intelligence, tra cui: la sicurezza nazionale; il concetto di minaccia; spionaggio e controspionaggio; il circuito dell'intelligence e tecniche; I processi di analisi e ricerca informativa; il concetto di fonte e loro diversità, e valutazione; concetto di influenza; i prodotti dell'intelligence; Compartimentazione, NOS, need to know, classificazione e segreto di stato. Gli strumenti operativi e le tecniche dell’intelligence
Parte 2 L'intelligence come minaccia
Minacce alla sicurezza ed alcuni ambiti specifici come illustrati nel rapporto al parlamento; In particolare. Radicalizzazione e terrorismo; proliferazione e armi di distruzione di massa. Sfide tecnologiche ed economiche; Il cyberwarfare; la disinformazione; il controspionaggio. Gli stati canaglia.
Parte 3 L’intelligence come organizzazione
Il sistema di intelligence italiano, sua organizzazione giuridica ed istituzionale. Cenni sulla storia dell'intelligence, sulla comparazione tra sistemi di intelligence e sui servizi di intelligence francese e britannico.
Caso di studio
Kim Philby ed i Cambridge 5 - Testi di riferimento
- • P. SALVATORI, L’intelligence nel sistema di sicurezza internazionale
• SISR, Glossario dell’Intelligence, edizione più recente.
• G. CICCARELLI, L’intelligence militare (dispensa e power point).
• A. VITALE (power point)
• P. QUERCIA, I flussi di foreign fighter europei verso lo Stato
Islamico (capitolo)
• P. GILL, Theories of Intelligence (capitolo 3, Handbook The Oxford handbook of National Security and intelligence)
• P. KNIGHTLEY, The second oldest profession (introduzione)
• P. KNIGHTLEY, The second oldest profession, Paragrafo su USSR e Cambridge 5 pp 104-109
• S. KENT, Strategic Intelligence, ((cap. 1, 5, 9)
• M. LOVENTHAL, Covert Action (cap. 8, Intelligence from secrets to policy)
• Legge 124/2007
• U. WILDER, Psychology of espionage
• J. EHRMAN, Theories of counterintelligence
• Relazione annuale intelligence al parlamento
• Pringle. Voce Kim Philby - Obiettivi formativi
- Rendere gli studenti consapevoli dei fondamentali del mondo delle intelligence, delle loro dinamiche ed il loro rapporto con la politica estera ed interna degli Stati.
- Prerequisiti
Per il superamento dell’esame è necessario avere presenti le conoscenze storiche e geografiche minime strumentali alla comprensione degli argomenti del programma. Si suggerisce di aver sostenuto prima l'esame di studi strategici- Metodi didattici
Lezioni in aula e seminari integrativi- Modalità di verifica dell'apprendimento
- esame frontale
- Programma esteso
- Il programma del corso di Sistemi di intelligence per l’anno accademico 2022 – 2023 è diviso nelle seguenti parti:
Parte 1. L'intelligence come conoscenza e come attività
Definizioni, concetti e nozioni di base nel mondo dell’intelligence, tra cui: la sicurezza nazionale; il concetto di minaccia; spionaggio e controspionaggio; il circuito dell'intelligence e tecniche; I processi di analisi e ricerca informativa; il concetto di fonte e loro diversità, e valutazione; concetto di influenza; i prodotti dell'intelligence; Compartimentazione, NOS, need to know, classificazione e segreto di stato. Gli strumenti operativi e le tecniche dell’intelligence
Parte 2 L'intelligence come minaccia
Minacce alla sicurezza ed alcuni ambiti specifici come illustrati nel rapporto al parlamento; In particolare. Radicalizzazione e terrorismo; proliferazione e armi di distruzione di massa. Sfide tecnologiche ed economiche; Il cyberwarfare; la disinformazione; il controspionaggio.Gli stati canaglia.
Parte 3 L’intelligence come organizzazione
Il sistema di intelligence italiano, sua organizzazione giuridica ed istituzionale. Cenni sulla storia dell'intelligence, sulla comparazione tra sistemi di intelligence e sui servizi di intelligence francese e britannico.
Caso di studio
Kim Philby ed i Cambridge 5