Insegnamento Sistemi d'intelligence e sicurezza nazionale

Corso
Relazioni internazionali
Codice insegnamento
A002550
Curriculum
Conflitti internazionali, studi strategici e analisi di politica estera
Docente
Paolo Quercia
Docenti
  • Paolo Quercia
Ore
  • 42 ore - Paolo Quercia
CFU
6
Regolamento
Coorte 2022
Erogato
2022/23
Attività
Affine/integrativa
Ambito
Attività formative affini o integrative
Settore
SPS/04
Tipo insegnamento
Opzionale (Optional)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
italiano
Contenuti
Il programma del corso di Sistemi di intelligence per l’anno accademico 2022 – 2023 è diviso nelle seguenti parti:

Parte 1. L'intelligence come conoscenza e come attività
Definizioni, concetti e nozioni di base nel mondo dell’intelligence, tra cui: la sicurezza nazionale; il concetto di minaccia; spionaggio e controspionaggio; il circuito dell'intelligence e tecniche; I processi di analisi e ricerca informativa; il concetto di fonte e loro diversità, e valutazione; concetto di influenza; i prodotti dell'intelligence; Compartimentazione, NOS, need to know, classificazione e segreto di stato. Gli strumenti operativi e le tecniche dell’intelligence

Parte 2 L'intelligence come minaccia
Minacce alla sicurezza ed alcuni ambiti specifici come illustrati nel rapporto al parlamento; In particolare. Radicalizzazione e terrorismo; proliferazione e armi di distruzione di massa. Sfide tecnologiche ed economiche; Il cyberwarfare; la disinformazione; il controspionaggio. Gli stati canaglia.

Parte 3 L’intelligence come organizzazione
Il sistema di intelligence italiano, sua organizzazione giuridica ed istituzionale. Cenni sulla storia dell'intelligence, sulla comparazione tra sistemi di intelligence e sui servizi di intelligence francese e britannico.

Caso di studio
Kim Philby ed i Cambridge 5
Testi di riferimento
• P. SALVATORI, L’intelligence nel sistema di sicurezza internazionale
• SISR, Glossario dell’Intelligence, edizione più recente.
• G. CICCARELLI, L’intelligence militare (dispensa e power point).
• A. VITALE (power point)
• P. QUERCIA, I flussi di foreign fighter europei verso lo Stato
Islamico (capitolo)
• P. GILL, Theories of Intelligence (capitolo 3, Handbook The Oxford handbook of National Security and intelligence)
• P. KNIGHTLEY, The second oldest profession (introduzione)
• P. KNIGHTLEY, The second oldest profession, Paragrafo su USSR e Cambridge 5 pp 104-109
• S. KENT, Strategic Intelligence, ((cap. 1, 5, 9)
• M. LOVENTHAL, Covert Action (cap. 8, Intelligence from secrets to policy)
• Legge 124/2007
• U. WILDER, Psychology of espionage
• J. EHRMAN, Theories of counterintelligence
• Relazione annuale intelligence al parlamento
• Pringle. Voce Kim Philby
Obiettivi formativi
Rendere gli studenti consapevoli dei fondamentali del mondo delle intelligence, delle loro dinamiche ed il loro rapporto con la politica estera ed interna degli Stati.
Prerequisiti

Per il superamento dell’esame è necessario avere presenti le conoscenze storiche e geografiche minime strumentali alla comprensione degli argomenti del programma. Si suggerisce di aver sostenuto prima l'esame di studi strategici
Metodi didattici

Lezioni in aula e seminari integrativi
Modalità di verifica dell'apprendimento
esame frontale
Programma esteso
Il programma del corso di Sistemi di intelligence per l’anno accademico 2022 – 2023 è diviso nelle seguenti parti:

Parte 1. L'intelligence come conoscenza e come attività
Definizioni, concetti e nozioni di base nel mondo dell’intelligence, tra cui: la sicurezza nazionale; il concetto di minaccia; spionaggio e controspionaggio; il circuito dell'intelligence e tecniche; I processi di analisi e ricerca informativa; il concetto di fonte e loro diversità, e valutazione; concetto di influenza; i prodotti dell'intelligence; Compartimentazione, NOS, need to know, classificazione e segreto di stato. Gli strumenti operativi e le tecniche dell’intelligence

Parte 2 L'intelligence come minaccia
Minacce alla sicurezza ed alcuni ambiti specifici come illustrati nel rapporto al parlamento; In particolare. Radicalizzazione e terrorismo; proliferazione e armi di distruzione di massa. Sfide tecnologiche ed economiche; Il cyberwarfare; la disinformazione; il controspionaggio.Gli stati canaglia.

Parte 3 L’intelligence come organizzazione
Il sistema di intelligence italiano, sua organizzazione giuridica ed istituzionale. Cenni sulla storia dell'intelligence, sulla comparazione tra sistemi di intelligence e sui servizi di intelligence francese e britannico.

Caso di studio
Kim Philby ed i Cambridge 5
Condividi su