Insegnamento IRRIGAZIONE E DRENAGGIO

Corso
Scienze agrarie e ambientali
Codice insegnamento
80015206
Curriculum
Verde ornamentale
Docente
Alessandra Vinci
Docenti
  • Alessandra Vinci
Ore
  • 54 ore - Alessandra Vinci
CFU
6
Regolamento
Coorte 2019
Erogato
2020/21
Attività
Affine/integrativa
Ambito
Attività formative affini o integrative
Settore
AGR/08
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
Ciclo dell'acqua. Infiltrazione. Analisi dati idrologici. Fenomeni di idrostatica ed idrodinamica (cenni). L'acqua nel suolo. Bilancio idrologico del terreno agrario. Parametri irrigui. Schemi di impianti irrigui. Tecniche irrigue. Criteri di selezione dell'impianto irriguo. Progettazione e verifica di un impianto irriguo. Tecniche di drenaggio. Progettazione e verifica di un impianto di drenaggio.
Testi di riferimento
FALCIAI M., Appunti di Idraulica Agraria (Teoria e Tecnica dell'Irrigazione), CUSL, Firenze
CAPRA A. & SCICOLONE B., Progettazione e gestione degli impianti di irrigazione, Edagricole
LUIGI GIARDINI, Drenaggio tubolare sotterraneo, Edagricole
Obiettivi formativi
L'obiettivo principale del corso è quello di fornire agli studenti le basi per la redazione e verifica di un impianto irriguo e di drenaggio. In particolare le principali conoscenze acquisite saranno:
•Saper definire qualitativamente e quantitativamente i dati necessari per la redazione/verifica di un impianto irriguo e di drenaggio
•Sapere reperire e determinare i dati necessari
•Sapere elaborare i dati per la determinazione delle variabili necessarie
•Conoscere i criteri di interpretazione dei dati e delle variabili
•Conoscere i vantaggi e gli svantaggi delle diverse tipologie di impianto nelle specifiche condizioni applicative
•Conoscere gli elementi di idrologia alla base della tecnica dell'irrigazione e del drenaggio
•Conoscere gli elementi di idraulica sui quali si basa la realizzazione ed il funzionamento di un impianto di irrigazione e di drenaggio
•Conoscere i criteri di programmazione dell'irrigazione
•Conoscere i criteri di progettazione e verifica di un impianto di irrigazione e di drenaggio
•Conoscere i criteri di gestione di un impianto di irrigazione e di drenaggio
Tali conoscenze permetteranno di sviluppare le seguenti abilità:
1.Saper reperire i dati fondamentali
2.Saper interpretare i dati disponibili
3.Saper elaborare i dati disponibili
4.Saper scegliere la tipologia di impianto più idonea allo specifico caso applicativo
5.Saper individuare i punti di criticità di un impianto
6.Sapere effettuare la programmazione di un impianto
7.Sapere dare indicazioni sulla gestione dell'impianto
Prerequisiti
Al fine di comprendere e saper applicare la maggior parte delle tecniche descritte nell'insegnamento è necessario avere superato gli esami di matematica e fisica.
Tali conoscenze rappresentano un requisito indispensabile per lo studente che voglia seguire il corso con profitto.
Metodi didattici
Il corso è organizzato nel seguente modo:
-lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso con l’ausilio di diapositive;
-esercitazioni in aula e in aula informatica per lo studio e l’applicazione dei concetti teorici ad un caso di studio.
Gli studenti svolgeranno, in gruppo, un lavoro per applicare ad un caso aziendale tutte le fasi di definizione, progettazione e gestione di un impianto irriguo.
Altre informazioni

Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale che consiste in una discussione finalizzata ad accertare il livello della conoscenza e capacità di comprensione raggiunto dallo studente sui contenuti teorici e metodologici indicati nel programma. La prova orale consentirà inoltre di verificare la capacità di comunicazione dell'allievo con proprietà di linguaggio ed organizzazione autonoma dell'esposizione sugli argomenti a contenuto teorico e progettuale.
Programma esteso
Il corso è indirizzato a
- fornire adeguate conoscenze di base di idrologia ed idraulica funzionali alla programmazione dell'irrigazione e del drenaggio ed alla progettazione e verifica degli impianti irrigui e dei sistemi di drenaggio;
- illustrare ed analizzare i criteri e le tecniche di programmazione dell'irrigazione e del drenaggio, di progettazione/verifica/adeguamento e di gestione degli impianti.
Pianificazione dell'irrigazione e del drenaggio - Ciclo dell'acqua (globale), fase terrestre, processi principali, formazione delle precipitazioni, dei deflussi. Il bilancio idrologico del terreno agrario. Descrizione fenomenologica e metodi di calcolo dei processi coinvolti nel bilancio idrologico: evaporazione, traspirazione, precipitazione, intercettazione, infiltrazione, deflusso sotto-superficiale e superficiale (risalita capillare) con particolare attenzione alla misura ed alla formazione delle precipitazioni. Elaborazione dei dati. Tempo di ritorno. Analisi degli eventi estremi. Le reti di monitoraggio ambientale. Modelli di simulazione dei processi di evapotraspirazione.
Fenomeni di idrostatica ed idrodinamica (cenni) - I fluidi. Sforzi interni nei liquidi in quiete. Distribuzione idrostatica delle pressioni. Equazione dell'equilibrio statico in forma indefinita e globale. Cinematica e dinamica dei liquidi. Elementi caratteristici del moto e tipi di movimento. Equazione di continuità. Moto uniforme delle correnti in pressione di liquido reale. Correnti a pelo libero. Calcolo di progetto e di verifica delle lunghe condotte.
L'acqua nel suolo - Rapporti acqua terreno. Cenni alle problematiche di deficit ed eccesso idrico nel terreno agrario. Modelli per la redazione del bilancio idrologico (irrigato e non) per la stima di contenuto idrico del suolo. Fabbisogni irrigui. Parametri irrigui. Efficienza dell'irrigazione.
Schemi di impianti irrigui - Fonti di approvvigionamento. Sistemi di adduzione e ripartizione. Reti di distribuzione in pressione. Schemi di sistemi di adacquamento. Criteri di distribuzione dell'acqua. Tecniche e strumenti per l'adacquamento: irrigazione a pioggia e localizzata. Uniformità di distribuzione, postazioni, scelta degli irrigatori. Criteri di selezione dell'impianto irriguo. Criteri di gestione dell'impianto irriguo. Scelta del tracciato delle tubazioni.
Schemi degli impianti di drenaggio. Criteri di propagazione del drenaggio in regime permanente e transitorio. Materiali e tecniche di realizzazione.
Condividi su