Insegnamento PRINCIPI DI ESTIMO

Corso
Scienze agrarie e ambientali
Codice insegnamento
80986106
Curriculum
Verde ornamentale
Docente
Biancamaria Torquati
Docenti
  • Biancamaria Torquati
Ore
  • 54 ore - Biancamaria Torquati
CFU
6
Regolamento
Coorte 2019
Erogato
2020/21
Attività
Caratterizzante
Ambito
Discipline economiche estimative e giuridiche.
Settore
AGR/01
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
METODO ESTIMATIVO. CONCETTI FONDAMENTALI DI MATEMATICA FINANZIARIA. VALORE ECONOMICO TOTALE, ESTERNALITÀ, BENI PUBBLICI. (1CFU)
VALUTAZIONE NON MONETARIA DEL PAESAGGIO (0,5 CFU)
STIMA DELL’AZIENDA AGRARIA. VALORE ECONOMICO DEGLI ALBERI (1 CFU)
VALUTAZIONE DEGLI INVESTIMENTI (2 CFU)
NORMATIVA, POLITICHE INDICATORI PER IL PAESAGGIO AGRARIO E IL VERDE URBANO (0,5 CFU)
VALUTAZIONE MONETARIA DEL PAESAGGIO (1 CFU)
Testi di riferimento
Gallerani V. (2011), Manuale di estimo, McGraw-Hill, seconda edizione, Milano
Tempesta T. (2005), Tecniche di valutazione del paesaggio e dei beni architettonici, Università degli Studi di Padova, dattiloscritto.
Idda L. et al. (2006), Paesaggio e sviluppo rurale in Sardegna, FrancoAngeli, Milano
Dispense fornite dal docente
Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo principale di fornire agli studenti le necessarie conoscenze teoriche e metodologiche per valutare il paesaggio agrario e gli interventi previsti e/o attuati per la sua salvaguardia e gestione
Le principali conoscenze acquisite saranno:
¿ conoscenze dei metodi di stima tradizionali;
¿ conoscenze dei metodi di stima non tradizionali utilizzati per la valutazione monetaria e non monetaria del paesaggio;
¿ conoscenze delle politiche sul paesaggio agrario;
¿ conoscenze per costruire una relazione tecnica di stima.

Le principali abilità saranno:
¿ analizzare i costi e i benefici derivanti da investimenti per beni paesaggistici;
¿ identificare le problematiche legate alla gestione del paesaggio agrario a livello di singola impresa e a livello territoriale;
¿ saper leggere e interpretare le normative inerenti il paesaggio agrario all’interno dei Piani di Sviluppo Rurale;
¿ realizzare elaborati tecnici di valutazione monetaria e non monetaria del paesaggio agrario;
¿ individuare gli elementi paesaggistici di interesse per i valutatori e i decisori politici;
¿ utilizzare modelli di elaborazione dati costruiti sul programma Excel.

Il corso consente, attraverso la trattazione di casi studio e i sopralluoghi, l’apprendimento attivo finalizzato a stimolare le capacità relazionali e decisionali, nonché ad acquisire il linguaggio tecnico necessario a interagire con professionalità specifiche in campo economico.
Prerequisiti
Affinché lo studente possa trarre dal corso il massimo profitto è necessario che abbia sostenuto con successo gli esami di Matematica e di Economia e politica Agro-alimentare. Questi prerequisiti sono validi sia per gli studenti frequentanti sia per quelli non frequentanti.
Metodi didattici
Il corso è organizzato nel seguente modo:
Lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso.
Esercitazioni in aula informatica per la realizzazione di: 1) costo di produzione e gestione oliveti; 2) costi ripristino e manutenzione di siepi e filari alberati; 3) valutazione non monetaria del paesaggio; 4) valutazione monetaria del paesaggio agrario; 5) progetto di ripristino dei muretti a secco; 6) progetto per la manutenzione del verde pubblico. Ogni studente avrà a disposizione un PC e potrà scaricare da Unistudium il materiale necessario per le esercitazioni comprensivo di dati e di modelli di calcolo su foglio Excel. Le esercitazioni completate dovranno essere caricate su Unistudium almeno una settimana prima della data dell’esame orale.
Visite aziendali. Sono previste due visite aziendali/sopralluoghi; una presso una impresa agricola umbra che conserva elementi del paesaggio storico locale, e una presso un sito del FAI dove sono stati realizzati interventi paesaggistici in un contesto rurale.
Altre informazioni
Frequenza Raccomandata
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame prevede una prova scritta e l'esposizione di quattro elaborati tecnici prodotti in modo autonomo o in gruppo di massimo 3 studenti.
La prova scritta consiste nel rispondere a dieci domande con risposta aperta su tutti gli argomenti del corso. Le domande hanno prevalentemente un contenuto teorico. La prova ha una durata massima di due ore ed è finalizzata a verificare la capacità di comprensione delle tematiche proposte e la capacità di comunicare in modo scritto utilizzando termini appropriati in modo conciso e rigoroso.
La prova orale consiste nella discussione di circa 30 minuti dei quattro elaborati tecnici prodotti in modo autonomo o in gruppo. Il primo elaborato tecnico riguarda la valutazione non monetaria di un paesaggio agrario tipico di una area rurale con spiegazione della metodologia utilizzata e dei risultati ottenuti. I dati per questo primo elaborato e il foglio di calcolo degli indicatori sono forniti dal docente.
Il secondo elaborato tecnico riguarda un progetto di ripristino di un elemento paesaggistico in un’area caratterizzata da un paesaggio agrario storico e/o tradizionale. I dati per questo secondo elaborato verranno rilevati direttamente dagli studenti durante un sopralluogo.
Il terzo elaborato tecnico riguarda, invece, la stima di un bosco in un’area a valenza paesaggistica attraverso metodologie di stima non tradizionali come il costo del viaggio e il costo del danno mancato. Anche in questo caso i dati verranno rilevati direttamente dagli studenti durante un sopralluogo.
Il quarto elaborato tecnico riguarda, infine, l’impostazione di una indagine per la valutazione monetaria del paesaggio attraverso un esperimento di scelta. L’impostazione dell’indagine dovrà essere originale e riferita ad un’area di interesse dello studente.

La discussione degli elaborati è finalizzata a verificare sia la capacità di applicare correttamente le conoscenze teoriche ai quesiti operativi di valutazione, sia la capacità di esporli in maniera chiara, strutturata e convincente. La quarta prova, inoltre, è finalizzata a verificare anche la capacità di impostare in maniera autonoma un quesito di valutazione.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso
METODO ESTIMATIVO. CONCETTI FONDAMENTALI DI MATEMATICA FINANZIARIA. VALORE ECONOMICO TOTALE, ESTERNALITÀ, BENI PUBBLICI. (1CFU)
LEZIONI. Contenuti, scopi e metodi dell’Estimo. Comparazione con i prezzi di mercato. Capitalizzazione dei redditi. Costo di produzione. Procedimenti di stima. Fasi e relazione di stima. I beni oggetto della valutazione ambientale. Dal valore di mercato al valore sociale. Valore economico totale. Approcci alla valutazione dei beni ambientali. [Gallerani, capp.1, 19]
ESERCITAZIONI. Costo di produzione. Procedimento di stima.

VALUTAZIONE NON MONETARIA DEL PAESAGGIO (0,5 CFU)
LEZIONI. Il paesaggio come bene economico. La valutazione non monetaria del paesaggio. Indagini visivo-percettive. Qualità del paesaggio e valutazione su base psicofisica. Indice estetico visivo. Analisi di correlazione. [Tempesta (2005) capp.2, 3]
ESERCITAZIONE. Valutazione non monetaria del paesaggio.

STIMA DELL’AZIENDA AGRARIA. VALORE ECONOMICO DEGLI ALBERI (1 CFU)
LEZIONI. Base informativa. Il bilancio di esercizio. Metodi di valutazione. Metodo patrimoniale. Il metodo reddituale. Il metodo misto. Il valore economico degli alberi. Stima del valore ornamentale [Gallerani, cap. 7; Slide del corso]
ESERCITAZIONI. Stato patrimoniale e conto economico. Stima di un’azienda agraria. Stima del valore degli alberi.

VALUTAZIONE DEGLI INVESTIMENTI (2 CFU)
LEZIONI. Fasi di valutazione . Oggetto e scopo della valutazione. Analisi SWOT. Fissazione dell’orizzonte temporale. Flussi dei costi e dei benefici. Scelta del saggio di sconto. Parametri di valutazione. [Gallerani, cap.23]
ESERCITAZIONI. Progetto per la manutenzione del verde pubblico. Stima del valore di un parco. Analisi SWOT.
USCITE. Giardini del Frontone. Visita di un parco cittadino.

NORMATIVA, POLITICHE INDICATORI PER IL PAESAGGIO AGRARIO E IL VERDE URBANO (0,5 CFU)
LEZIONI. Politica di sviluppo rurale. Misure paesaggistiche. Strumenti programmatori del verde urbano. Indicatori del verde urbano. Natura urbana.

VALUTAZIONE MONETARIA DEL PAESAGGIO (1 CFU)
LEZIONI. La valutazione monetaria del paesaggio. Misure del valore dei beni pubblici. Componenti di valore dei beni ambientali. I metodi di stima. Il costo del viaggio. Il prezzo edonico. La valutazione contingente. Gli esperimenti di scelta. [Gallerani, cap. 20], [Idda e Pulina (2006), cap.3]
ESERCITAZIONE. Valutazione monetaria del paesaggio agrario.
Condividi su