Insegnamento AGRONOMIA E ARBORICOLTURA
- Corso
- Scienze e tecnologie agro-alimentari
- Codice insegnamento
- 80180812
- Curriculum
- Tecnologie agro-alimentari
- Docente
- Franco Famiani
- CFU
- 12
- Regolamento
- Coorte 2019
- Erogato
- 2020/21
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
ARBORICOLTURA
Codice | 80080506 |
---|---|
CFU | 6 |
Docente | Franco Famiani |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | AGR/03 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Descrizione dell'apparato radicale e degli organi epigei. Ciclo vitale. Attività vegetativa. Ciclo di fruttificazione. Rapporti tra piante ed ambiente pedo-climatico. Cenni sulla propagazione. Impianto di un frutteto. Tecniche colturali. Utilizzazione delle produzioni e conservazione dei frutti. |
Testi di riferimento | AA.VV. Arboricoltura generale. Pàtron Editore, Bologna (da consultare in parte). E. Baldini Arboricoltura generale. Editrice CLUEB, Bologna (da consultare in parte). AA.VV. - Frutticoltura speciale. Edizioni REDA, Roma (da consultare in parte). AA.VV. - Frutticoltura generale. Edizioni REDA, Roma (da consultare in parte). R. Valli - Arboricoltura generale e speciale. EDAGRICOLE, Bologna (da consultare in parte). AA.VV. - Linee guida per l'agricoltura biologica - fruttiferi e fragola. EDAGRICOLE, Bologna (da consultare in parte). D.I. Jackson, N.E. Looney - Temperate and Subtropical Fruit Production - 2nd Edition, CABI Publishing, UK (da consultare in parte). K. Lind, G. Lafer, K. Schloffer, G. Innerhofer, H. Meister - Organic Fruit Growing. CABI Publishing, UK (da consultare in parte). |
Obiettivi formativi | Fornire agli studenti conoscenze sulle caratteristiche botaniche, biologiche e fisiologiche delle piante arboree da frutto, sui loro rapporti con l'ambiente pedologico e climatico e sulle tecniche colturali applicabili per la loro coltivazione. Particolare rilevanza sarà data alla valutazione delle caratteristiche qualitative dei frutti, in relazione al loro uso sia per il consumo diretto sia per la trasformazione industriale, ed ai fattori che le influenzano. |
Prerequisiti | Al fine di comprendere gli argomenti trattati nell'insegnamento di Agronomia e Arboricoltura è necessario che lo studente, all'inizio delle lezioni o all'inizio dello studio, abbia buone conoscenze sui fondamenti della biologia. |
Metodi didattici | Lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso. Esercitazioni in aula/laboratorio/campo su: riconoscimento delle specie legnose da frutto; indici di maturazione e valutazione delle caratteristiche qualitative dei frutti; propagazione delle piante arboree; interventi di tecnica colturale. |
Altre informazioni | Frequenza non obbligatoria. Sede: Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali, Università degli Studi di Perugia. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | La valutazione dell'apprendimento delle conoscenze relative all'insegnamento è effettuata mediante una prova orale. La prova orale consiste nella risposta e discussione, della durata di circa 1 ora, di quesiti riguardanti gli argomenti trattati nel corso ed è finalizzata ad accertare le conoscenze acquisite e la capacità dello studente di utilizzare le stesse. La prova orale permetterà anche di valutare la capacità di comunicazione, la proprietà di linguaggio, l'uso di un'appropritata terminologia e l'organizzazione autonoma dell'esposizione dello studente. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Lezioni frontali Descrizione, sviluppo e funzioni dell'apparato radicale e degli organi epigei (gemme, foglie, germogli, rami, branche, tronco, fiori, formazioni a frutto, frutti e semi). Ciclo vitale. Attività vegetativa (attività cambiale, germogliamento, sviluppo dei germogli, dominanza apicale, filloptosi, riposo). Ciclo di fruttificazione (induzione antogena e differenziazione delle gemme, sporogenesi, fioritura, impollinazione, fecondazione, sterilità, allegagione e cascola, partenocarpia, accrescimento e maturazione dei frutti). Parametri ed indici connessi alla maturazione dei frutti ed alle loro caratteristiche qualitative. Fasi fenologiche. Relazioni tra attività vegetativa e produttiva. Rapporti tra piante ed ambiente pedo-climatico. Concetto di vocazionalità ambientale e riflessi sulla attività vegeto-produttiva e sulla gestione delle piante da frutto. Propagazione delle piante arboree da frutto. Scelta della cultivar, della forma di allevamento e del sesto d'impianto. Operazioni d'impianto (preparazione superficiale terreno, sistemazioni idraulico-agrarie, fertilizzazione di fondo, scasso, lavorazioni per la rifinitura del terreno, squadro, piantagione). Modalità ed epoche di esecuzione delle tecniche colturali: gestione del suolo, fertilizzazione, irrigazione, potatura, raccolta. Influenza della tecnica colturale sulle caratteristiche qualitative dei frutti. Utilizzazione delle produzioni e conservazione dei frutti. Norme, principi e tecniche per la gestione integrata e biologica dei frutteti. Inquadramento botanico e cenni sulla coltivazione delle principali specie arboree i cui frutti sono utilizzati per la trasformazione industriale. Esercitazioni in aula/laboratorio/campo Riconoscimento delle specie legnose da frutto. Indici di maturazione e valutazione delle caratteristiche qualitative dei frutti. Propagazione delle piante arboree. Interventi di tecnica colturale. |
ELEMENTI DI AGRONOMIA ED ECOLOGIA
Codice | 80180806 |
---|---|
CFU | 6 |
Docente | Euro Pannacci |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | AGR/02 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso tratta argomenti relativi all'Agronomia generale. Lezioni frontali: Elementi di ecologia; Ecosistemi e agroecosistemi; Ambiente climatico; Ambiente pedologico; Tecniche agronomiche e di gestione degli agroecosistemi (sistemazioni idraulico-agrarie, lavorazioni, aridocoltura, irrigazione, fertilizzazione, avvicendamento e consociazione, impianto delle colture, la semente, il controllo delle malerbe). Lezioni teorico-pratiche: Esercitazioni in aula e laboratorio; Risoluzione di casi pratico-applicativi; Visite tecniche in campo. |
Testi di riferimento | 1. F. Bonciarelli e U. Bonciarelli, agronomia, Edagricole scolastico, Bologna. 2003. 2. P. Ceccon, M. Fagnano, C. Grignani, M. Monti, S. Orlandini. Agronomia, Edisen, 2017. 3. Materiale didattico fornito dal docente (slides, articoli, dispense). |
Obiettivi formativi | L'obiettivo del corso è di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali di ecologia ed agronomia generale. In particolare: Conoscenze (sapere) 1. Componenti degli agro-ecosistemi 2. Fattori climatici e microclimatici alla base della produzione delle colture 3. Relazioni tra fertilità agronomica e proprietà chimiche, fisiche, idrologiche e biologiche del terreno agrario 4. Sistemi di coltivazione 5. Tecniche agronomiche e gestione sostenibile degli agroecosistemi Abilità (saper fare) 1. misurare ed interpretare i parametri climatici e microclimatici 2. Utilizzare le metodiche per la determinazione delle caratteristiche agronomiche e dello stato idrico del terreno ed interpretare i risultati analitici 3. Gestire le tecniche agronomiche nel rispetto dei vincoli qualitativi, economici e ambientali e saperne prevedere gli affetti sull'ambiente 4. Adattare le tecniche agronomiche alle condizioni pedoclimatiche ed ambientali di specifiche aree agricole 5. Applicare le principali procedure di misura della qualità delle sementi 6. Progettare interventi agronomici finalizzati alla salvaguardia della fertilità dei terreni, dell'ambiente e della qualità delle produzioni agricole 7. Capacità di analisi e sintesi 8. Capacità di organizzazione e pianificazione Comportamenti (saper essere) 1. Essere in grado di lavorare in gruppi multidisciplinari 2. Essere consapevole del ruolo ecologico delle tecniche di produzione agricola |
Prerequisiti | Nessuno |
Metodi didattici | Il corso è organizzato nel seguente modo: - Lezioni frontali in aula su tutti gli argomenti del corso; - Lezioni teorico-pratiche in aula e laboratorio sottoforma di esercitazioni guidate; - Lezioni teorico-pratiche sottoforma di escursioni/esercitazioni in campo presso il Laboratorio Didattico Sperimentale di Papiano, PG ed eventuali aziende agricole inerenti gli argomenti del corso (lavorazioni del terreno, concimazioni, irrigazioni, strumenti, attrezzi agricoli, ecc.). |
Altre informazioni | La frequenza alle lezioni è facoltativa, ma fortemente raccomandata |
Modalità di verifica dell'apprendimento | La verifica dell'apprendimento verrà effettuato in sede di esame (secondo le date di appello previste) mediante prova orale finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e capacità di comprensione raggiunto dallo studente sui contenuti teorici, metodologici e pratici indicati nel programma. La prova orale consentirà inoltre di verificare sia la capacità di applicare le competenze acquisite sia la capacità di comunicazione dello studente con proprietà di linguaggio ed organizzazione autonoma dell'esposizione sugli stessi argomenti a contenuto teorico e pratico. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | L'obiettivo del corso è di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali di ecologia ed agromia generale. Lezioni frontali: Elementi di ecologia Ecosistemi e agroecosistemi Ambiente climatico: Radiazione; Atmosfera (composizione e proprietà fisiche, interazione tra atmosfera e radiazione solare, vento); Temperatura (temperatura dell'aria e del suolo, temperatura e vegetazione); Acqua (ciclo dell'acqua, umidità atmosferica, idrometeore, evapotraspirazione); Clima (elementi e fattori climatici, classificazioni climatiche). Ambiente pedologico: Terreno agrario (costituenti e proprietà chimiche e biologiche); Fisica del terreno (caratteristiche fisico-meccaniche, idrologia, l'aria del terreno). Tecniche agronomiche e di gestione degli agroecosistemi: - Sistemazioni idraulico-agrarie; - Lavorazioni (scopi, strumenti, tipi); - Aridocoltura (principi e applicazioni); - Irrigazione (scopi, tipi, elementi tecnici, tecniche irrigue, sistemi e metodi irrigui); - Fertilizzazione (azoto, fosforo e potassio nella pianta e nel terreno, leggi della concimazione, tecnica della concimazione, concimi minerali e concimi organici); - Avvicendamento e consociazione (principi e tipi) - Impianto delle colture (fittezza, epoche, modalità, tecniche); - La semente (caratteristiche agronomiche e genetiche); - Il controllo delle malerbe (generalità, classificazione delle malerbe, metodi indiretti, diretti, non chimici e chimici di controllo). Lezioni teorico-pratiche: - Esercitazioni in aula e laboratorio su argomenti del corso (determinazione caratteristiche fisiche del terreno; determinazione caratteristiche della semente, ecc.) - Risoluzione di casi pratico-applicativi relativi alle conoscenze acquisite in campo agronomico - Approfondimento in maniera diretta e visiva degli argomenti del corso mediante visite tecniche in campo |