Insegnamento BIOLOGIA VEGETALE E BOTANICA APPLICATA

Corso
Economia e cultura dell'alimentazione
Codice insegnamento
GP000460
Curriculum
Comune a tutti i curricula
CFU
12
Regolamento
Coorte 2021
Erogato
2021/22
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa integrata

BOTANICA GENERALE

Codice GP000464
CFU 6
Docente Giuseppe Frenguelli
Docenti
  • Giuseppe Frenguelli
Ore
  • 54 ore - Giuseppe Frenguelli
Attività Base
Ambito Discipline biologiche
Settore BIO/03
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Aspetti fondamentali della biologia vegetale: citologia, istologia e anatomia vegetale. Fondamenti della riproduzione dei vegetali.
Testi di riferimento Fondamenti di Botanica generale - Pancaldi, Baldisserott, Ferroni, Pantaleoni. McGraw-Hill, Milano, 2011.
Obiettivi formativi Fornire conoscenze di base di biologia ed evoluzione del regno vegetale. Trasmettere adeguate conoscenze degli aspetti fondamentali della morfologia, citologia, istologia e anatomia vegetale con particolare riferimento alle piante superiori di interesse agrario.
Prerequisiti E' richiesta la capacità di eseguire semplici calcoli matematici e di avere conoscenze di base di biologia, chimica e fisica.
Metodi didattici Il Corso è organizzato in lezioni frontali in aula sugli argomenti riportati nel programma, esercizi sugli argomenti svolti, osservazione al microscopio ottico di preparati isto-anatomici e tests che prevedono risposte chiuse, aperte e multiple.
Altre informazioni Disponibilità di materiale didattico sulla piattaforma UniStudium.
Orario ricevimento: ogni giovedì dalle 9.30 alle 11.30, in altri giorni e orari con appuntamento tramite email: giuseppe.frenguelli@unipg.it
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame prevede una prova orale che consiste in una discussione di circa 30 minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e capacità di comprensione raggiunto dallo studente sugli argomenti presentati a lezione e riportati nel programma.
Nel suo insieme la prova orale consentirà di verificare le capacità di comunicazione dello studente con proprietà di linguaggio, la capacità di applicare le competenze acquisite e di elaborare soluzioni in autonomia di giudizio.
Programma esteso 1. La cellula vegetale: differenza tra procariotica ed eucariotica, vegetale e animale.
2. La parete cellulare, membrane, plastidi e vacuolo.
3. L'istologia vegetale: meristemi e tessuti adulti: parenchimatici, tegumentali, meccanici, di conduzione e segregatori.
4. La riproduzione nei vegetali.
5. I cicli ontogenetici.
6. Il fiore e le infiorescenze delle angiosperme.
7. Il seme e il frutto.
8. Morfologia e anatomia del fusto, radice e foglia.
9. Le modificazioni del fusto, radice e foglia.

BOTANICA SISTEMATICA E GEOBOTANICA

Codice GP000463
CFU 6
Docente Daniela Gigante
Docenti
  • Daniela Gigante
Ore
  • 54 ore - Daniela Gigante
Attività Base
Ambito Discipline biologiche
Settore BIO/03
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Biodiversità vegetale e ruolo delle piante. Sistematica e Tassonomia. Nomenclatura botanica. Speciazione e selezione. Propagazione e riproduzione sessuale. Regni viventi: Archea, Bacteria, Protozoa, Chromista, Animalia, Plantae, Fungi.
Taxa algali. Briofite. Pteridofite. Spermatofite. Gimnosperme. Angiosperme: Dicotiledoni e Monocotiledoni. Funghi. Famiglie e specie interessanti ai fini agrari, alimentari e forestali; identificazione delle specie, sistematica e distribuzione nei sistemi naturali, seminaturali e coltivati.
Testi di riferimento Slides e materiale fornito dal docente.
Pasqua G., Abbate G., Forni C. - Botanica Generale e Diversità Vegetale. II edizione, Piccin. 2011
Tripodi G. - Introduzione alla Botanica Sistematica. 2006. EdiSES

Strumenti per l'identificazione:
Pignatti S., Guarino R., La Rosa M., 2017-2019. Flora d’Italia, 2a Ed. Edagricole-New Business Media, Milano

Chiavi di riconoscimento online
Obiettivi formativi Conoscenze: 1. Biodiversità dei vegetali. 2. Concetto di specie e speciazione. 3. Tassonomia e categorie sistematiche. 4. Nomenclatura botanica. 5. I Regni dei viventi. 6. Caratteri generali di Bacteria e Protozoa. 7. Alghe. 8. Briofite. 9. Pteridofite. 10. Gimnosperme. 11. Angiosperme. 12. Funghi.

Abilità (saper fare)
1. Prelievo ed osservazione di materiale vegetale per lo studio morfologico. 2. Allestimento di materiale vegetale per la conservazione (Erbario). 3. Tecniche di diagnosi e identificazione mediante utilizzo di chiavi dicotomiche.

Comportamenti (saper essere)
1. Padronanza delle tecniche acquisite.
2. Padronanza delle conoscenze acquisite.
Prerequisiti Conoscenze di Botanica Generale.
Metodi didattici Lezioni frontali ed esercitazioni

Il Corso è organizzato in lezioni frontali in aula sugli argomenti riportati nel programma, lezioni pratiche miranti all'identificazione delle specie vegetali mediante l'uso delle chiavi diagnostiche, lezioni pratiche relative all'osservazione del materiale vegetale e alla realizzazione di un erbario.
Altre informazioni Aule del DSA3, Borgo XX Giugno 74, Perugia.
Orario secondo il Calendario del DSA3.

È richiesta la preparazione di un erbario individuale composto da 35-40 campioni.vegetali, da presentare nel corso della verifica dell'apprendimento.

Per ulteriori richieste di informazioni scrivere a: daniela.gigante@unipg.it
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale con Erbario.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA, visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Introduzione alla biodiversità degli organismi vegetali e alla loro importanza per la specie umana.
Sistematica: concetto di specie, definizioni. Filogenesi. Tassonomia: categorie sistematiche e relativi suffissi; Divisione, Classe, Ordine, Famiglia, Genere, Specie. Nomenclatura botanica. Selezione e speciazione. Propagazione agamica, riproduzione sessuale, mitosi e meiosi, cicli ontogenetici.
Classificazione dei Regni dei viventi: Archea, Bacteria, Protozoa, Chromista, Animalia, Plantae, Fungi.
Caratteristiche morfologiche, riproduttive ed ecologiche dei principali gruppi di organismi autotrofi inclusi nei regni Bacteria (Cyanobacteria), Protozoa (Euglenophyceae), Chromista (Cryptophyta, Haptophyta, Ochrophyta; Dinophyceae; Chlorarachniophyceae). Regno Plantae: cicli ontogenetici e caratteristiche morfologiche dei principali gruppi. Taxa algali (Glaucophyta, Rhodophyta, Chlorophyta, Charophyta): principali specie e relativi utilizzi. Embriofite: caratteristiche generali, organizzazione e struttura; Briofite. Cormofite: caratteristiche generali, organizzazione e struttura; Pteridofite. Spermatofite: caratteristiche generali, organizzazione e struttura, morfologia degli organi vegetali. Caratteri evolutivi: il seme. Gimnosperme: Cicadee; descrizione, ecologia, importanza dal punto di vista ambientale, agrario, forestale ed alimentare delle famiglie Ginkgoaceae, Pinaceae, Cupressaceae, Taxaceae. Angiosperme (riferimento ad APG); caratteri evolutivi: micro- e macro-sporogenesi, doppia fecondazione; il fiore e il frutto. Descrizione, ecologia, importanza dal punto di vista alimentare, ambientale, agrario e forestale delle seguenti famiglie: Fagaceae, Juglandaceae, Betulaceae, Rosaceae, Brassicaceae, Oleaceae, Vitaceae, Cucurbitaceae, Chenopodiaceae, Lamiaceae, Fabaceae, Asteraceae, Solanaceae, Apiaceae, Poaceae, Liliaceae, Iridaceae, Amaryllidaceae. Regno dei Funghi: organizzazione e morfologia, sistemi di nutrizione, propagazione e riproduzione, cicli ontogenetici, principali suddivisione sistematiche. Funghi saprofiti, parassitici, simbionti, micorrizici. Importanza dei funghi nell'ambiente e nell'alimentazione; funghi commestibili, tartufi, funghi tossici.

Lezioni pratiche:
preparazione dell'Erbario: raccolta dei campioni, pressatura, sistemazione e allestimento dei fogli, etichettatura, conservazione.
Uso delle chiavi analitiche di determinazione e identificazione dei campioni.
Condividi su