Insegnamento SKILLS IN ENGLISH LANGUAGE
- Corso
- Consulenza pedagogica e coordinamento di interventi formativi
- Codice insegnamento
- A003627
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Alessandro Clericuzio
- Docenti
-
- Alessandro Clericuzio
- Ore
- 36 ore - Alessandro Clericuzio
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2023
- Erogato
- 2023/24
- Attività
- Affine/integrativa
- Ambito
- Attività formative affini o integrative
- Settore
- L-LIN/11
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- INGLESE
- Contenuti
- La letteratura americana: canone, violenza e la letteratura per ragazzi.
- Testi di riferimento
- Mark Twain, "Le Avventure di Huckleberry Finn" (solo nell'edizione Mondadori a cura di Franca Cavagnoli); i seguenti racconti brevi: Edgar A. Poe, "Il barile di Amontillado" (qualsiasi edizione); James Baldwin, "Blues per Sonny" (attualmente edito nella raccolta "Stamattina stasera troppo presto", Racconti Edizioni, 2021); Paul Bowles, "Un episodio remoto" (disponibile in e-book a 0.99€), e i seguenti saggi: Alessandro Portelli, Huck Finn. Comicità, gotico e minstrel show", disponibile su Unistudium; Alessandro Clericuzio, "Letteratura e carcere negli Stati Uniti. Il caso Theo Padnos", Annali di Ca' Foscari 57, 2023, scaricabile dal sito Annali di Ca Foscari: https://edizionicafoscari.unive.it/it/edizioni4/riviste/annali-di-ca-foscari-serie-occidentale/2023/57/letteratura-e-carcere-in-america-il-caso-theo-padn/
ERASMUS students should read: Mark Twain , "The Adventures of Huckleberry Finn" in the 4th Norton Critical Edition (published 2021), available for about 11€ on Amazon or other sites. The assignment includes the whole novel AND the critical essays by these authors: Toni Morrison (pages 393-401; David L. Smith (pages 405-419); Thomas Cooley (pages 445-455) and Andrew Levy (pages 456-462). - Obiettivi formativi
- Si presuppone che lo studente acquisisca i mezzi per interpretare la letteratura, per inserirla in un contesto culturale, e per leggerla in chiave di scienze cognitive.
- Prerequisiti
- Nessun prerequisito.
- Metodi didattici
- Lezioni frontali, laboratori, seminari, audiovisivi.
- Altre informazioni
- Il corso prevede lo studio della letteratura americana in chiave pedagogica: dalla letteratura per ragazzi all'insegnamento della letteratura in carcere, in vista di una consapevolezza volta a sviluppare una istruzione di qualità.
a) per gli studenti che assicurano una frequenza attiva, lo studio si limita a quanto indicato
b) i testi consigliati offrono ulteriori opportunità di approfondimento, che possono comunque essere concordate, riviste, ampliate concordando il tutto con il docente;
c) agli studenti non frequentanti o con debiti di frequenza saranno proporzionatamente assegnati, sempre previo accordo con il docente, percorsi di studio integrativo e verrà presentato il programma a ricevimento e su appuntamento;
d) nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento;
e) Per eventuali richieste di testi in formato accessibile gli studenti con disabilità e/o con DSA possono rivolgersi alla Referente di Dipartimento.
f) Il programma dettagliato e le indicazioni supplementari (testi di riferimento e letture che verranno proposti nel corso delle lezioni) sono reperibili nel portale Unistudium (https://www.unistudium.unipg.it/unistudium/) È possibile iscriversi e fare login con le credenziali di Ateneo: l’iscrizione è obbligatoria
Modalità di verifica dell'apprendimento - Modalità di verifica dell'apprendimento
- Esame orale tradizionale o presentazione di 40 minuti autogestita dallo/a studente (solo per frequentanti).
La valutazione dell'esame è misurata in trentesimi. La prova finale intende verificare le seguenti conoscenze e competenze:
· Conoscenza e comprensione – Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Sintesi
· Conoscenza e comprensione – Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Dettaglio
· Autonomia di giudizio, intesa come capacità di produrre giudizi autonomi, pervenendo a riflessioni coerenti su tematiche sociali, scientifiche o etiche;
· Abilità comunicative, concepite come capacità di trasmettere informazioni, idee, problemi e soluzioni ad altri interlocutori;
· Capacità di apprendimento, intesa come abilità necessaria ad avanzare negli studi con un elevato grado di autonomia. - Programma esteso
- Mark Twain, "Le Avventure di Huckleberry Finn" (solo nell'edizione Mondadori a cura di Franca Cavagnoli); i seguenti racconti brevi: Edgar A. Poe, "Il barile di Amontillado" (qualsiasi edizione); James Baldwin, "Blues per Sonny" (attualmente edito nella raccolta "Stamattina stasera troppo presto", Racconti Edizioni, 2021); Paul Bowles, "Un episodio remoto" (disponibile in e-book a 0.99€), e i seguenti saggi: Alessandro Portelli, "Huck Finn. Comicità, gotico e minstrel show", disponibile su Unistudium; Alessandro Clericuzio, "Letteratura e carcere negli Stati Uniti. Il caso Theo Padnos", Annali di Ca' Foscari 57, 2023, scaricabile dal sito Annali di Ca Foscari: https://edizionicafoscari.unive.it/it/edizioni4/riviste/annali-di-ca-foscari-serie-occidentale/2023/57/letteratura-e-carcere-in-america-il-caso-theo-padn/ E' parte integrante del programma la visione del film "The Help" di Tate Taylor.
- Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- Istruzione di qualità