Insegnamento TECNOLOGIE DELL'ISTRUZIONE
- Corso
- Scienze della formazione primaria
- Codice insegnamento
- A000597
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- CFU
- 7
- Regolamento
- Coorte 2017
- Erogato
- 2019/20
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
LABORATORIO DI TECNOLOGIE DELL'ISTRUZIONE
Codice | A000599 |
---|---|
CFU | 1 |
Docente | Floriana Falcinelli |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Base |
Ambito | Didattica e pedagogia speciale |
Settore | M-PED/03 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | La LIM e i suoi utilizzi nei processi di insegnamento/apprendimento • Conoscenza e abilità nell’uso del Software di gestione • Progettazione e realizzazione di un’attività di lavoro in classe con la LIM |
Testi di riferimento | Materiale on line preparato dalla docente |
Obiettivi formativi | 1.Riflettere sulla costruzione di un setting di classe tecnologico 2.Acquisire abilità strumentali con il software di gestione della LIM 3.Progettare un’attività didattica con la LIM in relazione ad un preciso contesto scuola/classe 4.Presentare alla LIM un’attività congruente con la progettazione |
Prerequisiti | Il laboratorio è integrato all’insegnamento di Tecnologie dell’Istruzione e quindi lo studente deve conoscere i contenuti del corso stesso |
Metodi didattici | Esercitazioni collettive e individuali con la LIM presso il LIDULavoro di gruppo sulla progettazione delle attività |
Altre informazioni | Nella piattaforma UNISTUDIUM vengono riportati tutti i materiali utili al laboratorio e sono condivise le progettazioni |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’esame consiste in una prova pratica: presentazione alla LIM delle attività progettate.La progettazione va inviata in piattaforma UNISTUDIUM una settimana prima e condivisa con gli altri studenti Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Il laboratorio vuole presentare agli studenti la LIM e renderli competenti nel suo possibile utilizzo in classe |
TECNOLOGIE DELL'ISTRUZIONE
Codice | A000598 |
---|---|
CFU | 6 |
Docente | Floriana Falcinelli |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Base |
Ambito | Didattica e pedagogia speciale |
Settore | M-PED/03 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | 1. Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento: definizione e classificazione 2. Esperienza mediata e apprendimento nella comunicazione didattica; interattività, multimedialità autorialità 3. Il computer : sviluppo storico e applicazioni alla formazione 4. I software didattici e le OER 5. Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) nella classe digitale secondo il PNSD 6. Mobile devices e stampanti 3D negli atelier creativi 7. Gli e-book e i loro sviluppi nell’editoria scolastica 8. Internet: ambiente di conoscenza, di comunicazione, di ricerca e riflessione sull’esperienza 9. Cultura, saperi, apprendimento in rete 10. La formazione on-line nella logica dell’e-learning 11. Comunità di apprendimento e comunità di pratiche 12. Il Web 2.0 ed e-learning 2.0 13. I social software e loro possibili usi nella didattica |
Testi di riferimento | Bonaiuti G., Calvani A., Menichetti L., Vivanet G. Le tecnologie educative, Carocci, Roma, 2017 |
Obiettivi formativi | • Far conoscere agli studenti le diverse tecnologie, i loro specifici linguaggi e la loro utilizzazione come ambienti di apprendimento in contesti scolastici ed extrascolastici • Offrire strumenti di lettura critica del mondo digitale visto nella sua complessità • Cogliere le implicanze di natura educativa e didattica dei diversi media • offrire agli studenti conoscenze e spunti di riflessione su Internet, il cyberspazio e la cybercultura • sviluppare in loro atteggiamenti e competenze necessarie per avvalersi della rete a scopo educativo e didattico • definire aspetti e problemi dell’e-learning • identificare caratteristiche e problemi degli ambienti collaborativi in rete |
Prerequisiti | Conoscenza dei principali applicativi per l'uso del computer |
Metodi didattici | Lezioni frontali, lavori di gruppo, esercitazioni in laboratorio LIDU e on line |
Altre informazioni | 1 Esercitazioni presso il LIDU 2.Costruzione di un progetto didattico con l’uso di un software scelto |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’esame finale sarà un colloquio orale in cui si terrà conto delle attività realizzate nell’ambiente online dedicato e della capacità dello studente di rielaborare in forma personale le informazioni e di esprimere elementi di valutazione sulle tecnologie analizzate. |
Programma esteso | Il corso intende fornire agli studenti una conoscenza delle diverse tecnologie utilizzate nei processi di insegnamento/apprendimento in presenza e a distanza con particolare riferimento alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. |