Insegnamento METODOLOGIE E TECNICHE DEL LAVORO DI GRUPPO
- Corso
- Scienze della formazione primaria
- Codice insegnamento
- A000626
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Annalisa Morganti
- CFU
- 7
- Regolamento
- Coorte 2019
- Erogato
- 2022/23
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
LABORATORIO DI METODOLOGIE E TECNICHE DEL LAVORO DI GRUPPO
Codice | A000628 |
---|---|
CFU | 1 |
Docente | Annalisa Morganti |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Base |
Ambito | Didattica e pedagogia speciale |
Settore | M-PED/03 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il laboratorio fornisce abilità metodologiche specifiche per un apprendimento cooperativo in classe, con una particolare attenzione alla dimensione inclusiva di questo. Saranno progettate forme di apprendimento tra pari sia nella scuola dell'infanzia sia in quella primaria. Un programma specifico per particolari gruppi di studenti (ad es.: studenti Erasmus, frequentanti/non frequentanti sarà di volta in volta considerato a seconda delle esigenze degli studenti. |
Testi di riferimento | •MORGANTI A., BOCCI F., (a cura di) (2017), Guida Didattica Inclusiva per la scuola primaria, Giunti, Firenze. MORGANTI A. (2019), L'INSEGNANTE EFFICACE. ROMA: Carocci I materiali didattici sono resi disponibili anche su Unistudium. Per gli studenti lavoratori sarà concordato con il docente un percorso personalizzato di lavoro individuale. Per studenti con disabilità e/o con DSA saranno valutati insieme al Referente di Dipartimento eventuali percorsi personalizzati. |
Obiettivi formativi | Il laboratorio fornisce le abilità necessarie per realizzare attività di apprendimento cooperativo. In particolare gli studenti saranno in grado di progettare e realizzare strategie di apprendimento tra pari, sia all'interno della scuola dell'infanzia, sia di quella primaria, quali risorse per una didattica di tipo inclusivo. Le principali conoscenze acquisite saranno: le teorie del costruttivismo, l'apprendimento a mediazione sociale, l'apprendimento tra pari, il cooperative Learning ed i suoi modelli principali. Le principali abilità saranno: 1. Saper riconoscere modelli di apprendimento costruttivista, saper applicare strategie di peer tutoring e cooperative learning. |
Prerequisiti | Al fine di saper comprendere e affrontare i contenuti didattici del corso, lo studente deve possedere i principi teorico-pratici della Didattica generale. |
Metodi didattici | Il laboratorio è organizzato nel seguente modo:lavori di gruppo su tematiche specifiche; esperienze in peer tutoring e cooperative Learning. |
Altre informazioni | Nessuna |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Il laboratorio prevede una prova finale teorico-pratica di tipo scritto, volta a verificare le competenze acquisite. Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento” Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa La partecipazione al laboratorio e lo svolgimento corretto della prova finale determinano per lo studente la possibilità di svolgimento dell'esame in cui si integrano Corso e Laboratorio. |
Programma esteso | Gli argomenti affrontati durante il laboratorio saranno i seguenti:l’apprendimento mediato dal contesto; principi e strumenti del lavoro di gruppo; il peer tutoring, l’apprendimento cooperativo. |
METODOLOGIE E TECNICHE DEL LAVORO DI GRUPPO
Codice | A000627 |
---|---|
CFU | 6 |
Docente | Annalisa Morganti |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Base |
Ambito | Didattica e pedagogia speciale |
Settore | M-PED/03 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso offre una panoramica dettagliata delle principali metodologie e tecniche per promuovere la risorsa compagni, sia nella scuola dell'infanzia, sia nella primaria, con una particolare attenzione alla dimensione inclusiva di questa. Saranno trattati i seguenti contenuti: le teorie del costruttivismo, l'apprendimento a mediazione sociale, l'apprendimento tra pari, il cooperative Learning ed i suoi modelli principali. |
Testi di riferimento | D. JOHNSON, R. JOHNSON, E. HOLUBEC (2015) Apprendimento cooperativo in classe. Erickson Trento. •MORGANTI A. (2019), L’Insegnante efficace, Carocci, Roma. •MORGANTI A., BOCCI F., (a cura di) (2017), Guida Didattica Inclusiva per la scuola primaria, Giunti, Firenze. I materiali didattici sono resi disponibili anche su Unistudium. Per gli studenti lavoratori sarà concordato con il docente un percorso personalizzato di lavoro individuale. Per studenti con disabilità e/o con DSA saranno valutati insieme al Referente di Dipartimento eventuali percorsi personalizzati. |
Obiettivi formativi | Il corso intende fornire le conoscenze e le abilità necessarie per progettare, realizzare e valutare attività di gruppo. In particolare gli studenti saranno in grado di conoscere, riconoscere, comprendere e utilizzare le strategie e le tecniche del lavoro di gruppo quale risorsa privilegiata per una didattica di tipo inclusivo. Il corso fornisce le conoscenze necessarie per realizzare poi concretamente attività di apprendimento cooperativo in sezione/classe. In particolare gli studenti saranno in grado di conoscere cos'è l'apprendimento tra pari, sia all'interno della scuola dell'infanzia, sia di quella primaria, quale risorsa per una didattica di tipo inclusivo. Le principali conoscenze acquisite saranno: le teorie del costruttivismo, l'apprendimento a mediazione sociale, l'apprendimento tra pari, il cooperative Learning ed i suoi modelli principali. Le principali abilità saranno: 1. Saper riconoscere modelli di apprendimento costruttivista, saper riconoscere gli elementi fondanti delle strategie di peer tutoring e cooperative learning. |
Prerequisiti | Al fine di saper comprendere e affrontare i contenuti didattici del corso, lo studente deve possedere i principi teorico-pratici della Didattica generale. |
Metodi didattici | Il corso è organizzato nel seguente modo:lezione frontale per affrontare i principali contenuti;lavori di gruppo su tematiche specifiche;role playing. |
Altre informazioni | Nessuna |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Il corso prevede una prova finale scritta, della durata di 1 ora, volta a verificare le conoscenze acquisite durante il percorso formativo. Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento” Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Gli argomenti affrontati durante il corso (e affrontati in chiave operativa nel Laboratorio) saranno i seguenti:l’apprendimento mediato dal contesto; principi e strumenti del lavoro di gruppo; il peer tutoring, l’apprendimento cooperativo. |