Insegnamento LABORATORIO DI PEDAGOGIA SPECIALE
- Corso
- Scienze della formazione primaria
- Codice insegnamento
- 40998802
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Annalisa Morganti
- Docenti
-
- Annalisa Morganti
- Ore
- 30 ore - Annalisa Morganti
- CFU
- 2
- Regolamento
- Coorte 2015
- Erogato
- 2019/20
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Didattica e pedagogia speciale
- Settore
- M-PED/03
- Tipo insegnamento
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Il laboratorio approfondisce aspetti metodologici-didattici su come realizzare una didattica inclusiva. In particolare sarà affrontato il tema dell’educazione socio-emotiva quale strategia per promuovere contesti scolastici inclusive, grazie anche al supporto delle tecnologie nelle diversi ordini di scuola.
- Testi di riferimento
- A. MORGANTI, S. PASCOLETTI, A. SIGNORELLI (2019), Index for Social and Emotional Technologies, London: Routledge.
- Obiettivi formativi
- Il laboratorio mira alla costruzione di competenze metodologico-didattiche finalizzate alla promozione di una didattica inclusiva. In particolare gli studenti saranno in grado articolare proposte di apprendimento inclusive, sfruttando le potenzialità delle TIC.
Gli student saranno in grado di produrre tassonomie di tecnologie che supportano l’educazione socio-emotiva per l’inclusione, differenziandole per ordini di scuola. - Prerequisiti
- Conoscenza base delle ICT in ambito educativo.
Al fine di saper comprendere e affrontare i contenuti didattici del laboratorio, lo studente deve possedere i principi teorico-pratici della Didattica generale e della Pedagogia speciale. - Metodi didattici
- Il corso è organizzato nel seguente modo: lezione frontale per affrontare i principali contenuti teorici;proiezioni di filmati utili alla conoscenza e comprensione del tema trattato che ampliano la prospettiva della lezione frontale; lavori di gruppo su tematiche specifiche; socializzazione dei lavori al gruppo classe per un apprendimento condiviso.
- Altre informazioni
- Nessuna
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- Il laboratorio prevede una prova conclusiva orale che consiste nell’esposizione di un prodotto di gruppo (anche multimediale) finalizzato a mostrare le conoscenze e le abilità acquisite durante il percorso.
- Programma esteso
- Gli argomenti affrontati durante il laboratorio saranno i seguenti: Dall’Intelligenza emotiva all’educazione socio-emotiva; cosa dice la ricerca; le 5 competenze chiave dell’educazione socio-emotiva; l’educazione socio-emotiva come risorsa per l’inclusione; Indice di tecnologie per l’educazione socio-emotiva e approcci innovative all’inclusione scolastica.