Insegnamento GEOGRAFIA UMANA (BENI CULTURALI)
- Corso
- Beni culturali
- Codice insegnamento
- GP005296
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Giovanni Maria Perfetto De Santis
- Docenti
-
- Giovanni Maria Perfetto De Santis
- Ore
- 72 ore - Giovanni Maria Perfetto De Santis
- CFU
- 12
- Regolamento
- Coorte 2018
- Erogato
- 2019/20
- Attività
- Base
- Ambito
- Discipline geografiche e antropologiche
- Settore
- M-GGR/01
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- L'evoluzione e i caratteri della Geografia umana.
La crescita degli squilibri tra aree forte e aree deboli nel mondo attuale.
Il rapporto società-territorio nel contesto della crescente globalizzazione
Il problema immigrazione in Italia. La realtà umbra nel contesto nazionale tra marginalità e centralità. - Testi di riferimento
- Cosimo Palagiano (a cura di), Linee tematiche di ricerca geografica, Pàtron, Bologna, u.e.; No capitolo di CUSIMANO
Manlio Dinucci, Il sistema globale, Zanichelli, Bologna, u.e.
- Per chi frequenta: 3 unità a scelta per ogni modulo oltre all’introduzione del modulo;
- per i non frequentanti, il volume intero
Gino De Vecchis, e Cosimo Palagiano (a cura di), Le parole chiave della Geografia, Roma, Carocci, 2003. Il 50% delle parole riportate
Giovanni De Santis (a cura di), L’Umbria tra marginalità e centralità, Geotema fasc. n 55, Bologna, Pàtron, 2017. - Obiettivi formativi
- L'insegnamento è il primo esame che lo studente affronta in ambito geografico all'interno del corso di laurea che si propone come obiettivo principale quello di fornire le basi conoscitive dell'ambiente vicino e lontano anche attraverso lo strumento cartografico. Le principali conoscenze che gli studenti acquisiranno saranno: • conoscenza degli elementi di base dell'evoluzione del territorio in senso diacronico; • caratteristiche fondamentali del processo di globalizzazione e dei suoi riflessi sulla società;
\ Le principali abilità che permettono di applicare le conoscenze acquisite saranno: • individuazione delle caratteristiche che sono alla base del rapporto uomo/ambiente; • riconoscimento delle principali "emergenze" che individuano specifici paesaggi (glaciale, carsico, vulcanico, costiero, fluviale, montano...). - Prerequisiti
- Al fine di saper comprendere e saper affrontare il corso lo studente deve possedere le nozioni generali relative al contesto ambientale e all'organizzazione del territorio, sia sotto l'aspetto fisico sia sotto quello della presenza umana, nozioni queste che lo studente dovrebbe già aver acquisito nel percorso scolastico. Questo prerequisito è valido sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti.
- Metodi didattici
- Il corso è organizzato nel seguente modo:
a. lezioni frontali che verteranno sulle tematiche e le problematiche relative al rapporto uomo/ambiente o meglio ancora territorio-società;
b. proiezione di filmati e di inchieste relative ai principali temi trattati che integreranno le lezioni frontali fornendo varie prospettive dello stesso problema;
c. viaggio di istruzione (facoltativo) che consente agli studenti di verificare de visu quanto illustrato durante le lezioni. Ogni anno, nel periodo compreso tra la fine di aprile e l'inizio di maggio, verrà organizzato un viaggio della durata di 6 giorni, in una o più regioni italiane o estere, presa/e come emblematico modello di riferimento. - Altre informazioni
- Periodo della didattica: www.lettere.unipg.it
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- L'esame prevede soltanto la prova orale finale che consiste in una discussione-colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati. La prova serve per accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione, nonché di sintesi, raggiunti dallo studente. Inoltre tale colloquio consentirà di verificare la capacità che lo studente ha di comunicare quanto acquisito con metodo, proprietà di linguaggio e di esposizione. La durata dell'esame varia a seconda dell'andamento della prova stessa e comincia, di norma, con una domanda a piacere su un argomento scelto dallo studente al fine di metterlo a proprio agio.
- Programma esteso
- Viviamo oggi in un mondo di crescente globalizzazione ed i popoli e le economie sono fortemente interdipendenti come mai accaduto in passato. Nonostante ciò. la nostra terra appare come un collage di Paesi in cui convivono molteplici religioni, innumerevoli etnie dalle più diverse lingue, usi, costumi, tradizioni, economie tanto da rendere il globo un insieme di luoghi estremamente diversi tra loro.
Pertanto, questo corso di Geografia umana si interesserà principalmente dell'evoluzione e dei caratteri generali della disciplina, della crescita degli squilibri tra aree forte e aree deboli e del rapporto società-territorio in un periodo di crescente globalizzazione, nonché del problema dell'immigrazione e dei suoi riflessi sul contesto ambientale e socio-economico. Sarà poi rivolto uno sguardo generale alla realtà umbra per conoscerne aspetti negativi e positivi