Insegnamento ARCHEOLOGIA E STORIA DELL' ARTE BIZANTINA
- Corso
- Beni culturali
- Codice insegnamento
- A000125
- Curriculum
- Archeologia
- Docente
- Donatella Scortecci
- Docenti
-
- Donatella Scortecci
- Ore
- 36 ore - Donatella Scortecci
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2018
- Erogato
- 2020/21
- Attività
- Affine/integrativa
- Ambito
- Attività formative affini o integrative
- Settore
- L-ANT/08
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Il corso approfondisce le principali tematiche archeologiche, architettoniche e storico artistiche della cultura bizantina, orientale e occidentale, tra V e XI secolo, con particolare attenzione alle capitali dell'Impero (Costantinopoli, Alessandria, Antiochia, Gerusalemme, Tessalonica, Ravenna, Nicea) e agli insediamenti difensivi. Una parte del corso sarà dedicata alla tecnica e alle produzioni musive, con specifici riferimenti alla scuola di Madaba.
- Testi di riferimento
- MANUALE:
E.Zanini, Introduzione all'archeologia Bizantina, Roma, Carocci, 2014
Testi di approfondimento ai tematismi saranno a disposizione degli studenti ONLINE sulla piattaforma e-learning dell'Università (www.unistudium.unipg.it) - Obiettivi formativi
- Il corso ha come obiettivo il conseguimento delle conoscenze di base della disciplina aggiornate alle più attuali tendenze della ricerca nell'ambito sia dell'archeologia e storia dell'arte bizantina. Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le capacità di elaborare autonomamente e con sviluppato senso critico e speculativo la definizione di un "bene culturale", nello specifico relativo alle tematiche del corso, secondo i criteri istituzionali: dai concetti di integrità e autenticità che si riferiscono ai livelli di conservazione e di veridicità dell'informazione, alla capacità descrittiva, analisi degli elementi costitutivi, comparazione tra tipologie omogenee, sincroniche, diacroniche, apporto culturale.
- Prerequisiti
- E' indispensabile che lo studente abbia acquisito competenze metodologiche e solide basi nella conoscenza delle discipline storiche e archeologiche di ambito classico e medievale, con particolare riguardo alla tarda antichità e all'alto medioevo.
- Metodi didattici
- Come previsto dalla nota del Ministro dell'Università e Ricerca relativa alla fase 3 (settembre2020-gennaio 2021), fermo restando ogni altro eventuale cambiamento comunicato dalle autorità competenti, si farà ricorso alla didattica blended (in presenza e in telepresenza contemporaneamente) con modalità sincrona e/o asincrona
- Altre informazioni
- Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di programmi individuali concordati con il docente
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di programmi individuali concordati con il docente
La valutazione prevede una prova il cui obiettivo è quello di verificare l'apprendimento delle tematiche fondamentali della disciplina e la capacità di istituire comparazioni secondo criteri sincronici, diacronici e topografici. Lo studente dovrà dimostrare di saper elaborare la materia attraverso una rigorosa metodologia scientifica, che tenga conto del corretto utilizzo di fonti documentarie e materiali. La prova è costituita da un colloquio orale e dalla presentazione di seminari individuali da parte degli studenti su argomenti inerenti il corso. La tempistica vede una prima fase di verifica delle tematiche e una seconda di verifica del lavoro individuale . La durata prevista è di non più di 30 minuti, 15/20 riservati alla verifica generale e dieci alla relazione del seminario. La tipologia della prova è rappresentata da un colloquio a stimolo aperto con risposta aperta. La misurazione conclusiva della prova d'esame attribuisce i due terzi del punteggio alla prova generale e un terzo al lavoro seminariale.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Programma esteso
- Il corso approfondisce le principali tematiche archeologiche, architettoniche e storico artistiche della cultura bizantina, orientale e occidentale, tra V e XI secolo, con particolare attenzione alle capitali dell'Impero (Costantinopoli, Alessandria, Antiochia, Gerusalemme, Tessalonica, Ravenna, Nicea) e agli insediamenti difensivi. Una parte del corso sarà dedicata alla tecnica e alle produzioni musive, con specifici riferimenti alla scuola di Madaba.