Insegnamento AMERICAN LITERATURE AND CULTURE

Corso
Lingue, letterature comparate e traduzione interculturale
Codice insegnamento
A000186
Curriculum
Lingue e letterature
Docente
Mirella Vallone
Docenti
  • Mirella Vallone
Ore
  • 36 ore - Mirella Vallone
CFU
6
Regolamento
Coorte 2021
Erogato
2022/23
Attività
Affine/integrativa
Ambito
Attività formative affini o integrative
Settore
L-LIN/11
Tipo insegnamento
Opzionale (Optional)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
INGLESE
Contenuti
Trauma e immaginazione letteraria nella letteratura americana contemporanea

Partendo da una panoramica storica e teorica sui trauma studies, il corso prenderà in esame la rappresentazione letteraria del trauma, esplorando il rapporto tra storia, trauma e memoria. Attraverso l’analisi di alcuni testi letterari, si analizzerà il trauma come lacerazione nell’esperienza mentale del tempo, del Sé e del mondo, e come “enigma di sopravvivenza”. Ci si focalizzerà sulla centralità del corpo nella esperienza e nella rappresentazione del trauma e sul ruolo della parola e dell’arte nel superamento e nella elaborazione dello stesso. Si rifletterà inoltre sulle tematiche ad esso collegate di vulnerabilità, relazionalità e etica.
Testi di riferimento
Jonathan Safran Foer, Extremely Loud & Incredibly Close.
Ocean Vuong, On Earth We're Briefly Gorgeous.
Viet Thanh Nguyen, The Refugees.
Cathy Caruth, Unclaimed Experience: Trauma, Narrative, and History.
Cathy Caruth (ed.), Trauma: Explorations in Memory.
Judith Butler, Precarious Life: the Powers of Mourning and Violence.
Dori Laub and Daniel Podell, Art and Trauma.
Obiettivi formativi
Alla fine del corso gli studenti devono essere in grado 1. di comprendere lo sviluppo del concetto di trauma in rapporto agli studi letterari; 2. di analizzare i testi studiati in rapporto al loro contesto storico, sociale e culturale ed eseguirne un'analisi formale e critica; 3. di comunicare efficacemente le conoscenze acquisite con coerenza argomentativa e linguaggio critico adeguato.
Prerequisiti
Conoscenza di base della storia e della letteratura americana.
Metodi didattici
Lezioni frontali e momenti seminariali.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale. L'esame consisterà in un colloquio sui testi e gli argomenti trattati nel corso, finalizzato a verificare 1. la comprensione dei testi e dei loro contesti; 2. la capacità di applicazione delle conoscenze oggetto del corso; 3. la capacità di esporre e comunicare quanto acquisito con chiarezza e appropriato linguaggio critico.
Programma esteso
Trauma e immaginazione letteraria nella letteratura americana contemporanea
Partendo da una panoramica storica e teorica sui trauma studies, il corso prenderà in esame la rappresentazione letteraria del trauma, esplorando il rapporto tra storia, trauma e memoria. Attraverso l’analisi di alcuni testi letterari, si analizzerà il trauma come lacerazione nell’esperienza mentale del tempo, del Sé e del mondo, e come “enigma di sopravvivenza”. Ci si focalizzerà sulla centralità del corpo nella esperienza e nella rappresentazione del trauma e sul ruolo della parola e dell’arte nel superamento e nella elaborazione dello stesso. Si rifletterà inoltre sulle tematiche ad esso collegate di vulnerabilità, relazionalità e etica.
Condividi su