Insegnamento VALUTAZIONE FINANZIARIA DEI PIANI DI INDEBITAMENTO
- Corso
- Amministrazione aziendale
- Codice insegnamento
- 20A00078
- Sede
- PERUGIA
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Filippo Riccardi
- Docenti
-
- Filippo Riccardi
- Ore
- 42 ore - Filippo Riccardi
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2022
- Erogato
- 2022/23
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Statistico-matematico
- Settore
- SECS-S/06
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Testi di riferimento
- Dispense fornite dal docente (su Unistudium)
- Obiettivi formativi
- Il corso ha l’obiettivo preliminare di individuare un sistema concettuale di riferimento, identificato con quello degli impieghi e delle fonti. Il corso ha, inoltre, l’obiettivo principale di rappresentare i principali tipi di piani di indebitamento, fornendo gli strumenti metodologici per effettuare una valutazione economica e finanziaria dei piani di indebitamento stessi. Nello specifico, il corso deve condurre alla acquisizione delle seguenti conoscenze tecniche e capacità metodologiche:
- individuazione e conoscenza del sistema degli impieghi e delle fonti finanziarie quale quadro di riferimento dei piani di indebitamento;
- individuazione della redditività degli impieghi;
- individuazione della onerosità delle fonti finanziarie;
- definizione e determinazione della economicità della struttura finanziaria;
- definizione e determinazione della resistenza della struttura finanziaria;
- conoscenza delle principali tipologie di piani di indebitamento;
- valutazione economica dei piani di indebitamento;
- valutazione finanziaria dei piani di indebitamento. - Prerequisiti
- Gli argomenti trattati nel corso richiedono conoscenze basilari di matematica generale e di matematica finanziaria. È richiesta una buona conoscenza delle principali funzioni dei fogli di calcolo. Non vi sono propedeuticità.
- Metodi didattici
- La metodologia didattica si basa su lezioni frontali e su esercitazioni pratiche e applicative. La frequenza è facoltativa, ma consigliata. Le lezioni e le esercitazioni svolte, infatti, consentono, insieme allo studio del materiale didattico fornito dal docente, di pervenire ad una completa preparazione.
- Altre informazioni
- Il ricevimento degli studenti (in presenza o a distanza) può essere concordato tramite mail.
Gli studenti disabili o con DSA possono comunicare al docente le rispettive specifiche esigenze per individuare strumenti compensativi e misure dispensative. - Modalità di verifica dell'apprendimento
- La verifica dell’apprendimento dipende dalle modalità di realizzazione degli esami (in presenza o a distanza) e può consistere in una prova orale (con contenuti teorici e contenuti pratici) o in una prova scritta (composta da domande teoriche e da domande pratiche e applicative).