Insegnamento MARKETING STRATEGICO E RICERCHE DI MERCATO

Corso
Economia e management internazionale
Codice insegnamento
20A00067
Sede
PERUGIA
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Andrea Runfola
Docenti
  • Andrea Runfola
Ore
  • 63 ore - Andrea Runfola
CFU
9
Regolamento
Coorte 2021
Erogato
2022/23
Attività
Caratterizzante
Ambito
Aziendale
Settore
SECS-P/08
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
Dopo alcune lezioni di inquadramento e richiamo sul concetto di marketing strategico e sulla rilevanza delle ricerche di mercato, il corso approfondisce i seguenti tre ambiti:

PARTE I. CONOSCERE IL CLIENTE NEI MERCATI BTC
Marketing tradizionale e digital marketing
Comportamento del consumatore
Branding strategies e fedeltà del consumatore
Mercati stazionari e mercati dinamici: elementi caratterizzanti, dimensioni della competizione e strategie di marketing

PARTE II. LE TECNICHE DI RICERCA DI MARKETING
La ricerca di marketing ed il processo di ricerca
Le tecniche di ricerca non standard: l’intervista, focus group, osservazione, analisi di documenti, tecniche proiettive
Le tecniche di ricerca standard: l’intervista, osservazione strutturata, analisi di documenti, esperimento, quasi-esperimento
Le nuove tecniche di ricerca nei mercati btc ed il ruolo delle nuove tecnologie

PARTE III. CONOSCERE IL CLIENTE NEI MERCATI BTB
Il marketing nei mercati business to business
L’assetto della funzione marketing nei mercati btb ed il ruolo del digital marketing
Comportamento di acquisto del cliente business, generare valore per il cliente, le strategie di marketing nei mercati btb
Testi di riferimento
Testi di riferimento: East R., Wright M., Vanhuele M. (2009), Comportamento del consumatore. Applicazioni per il marketing, Milano, Apogeo Education - Maggioli Editore: Cap. 1,2,3,4,5
Luceri B., (2013), Prospettive della ricerca di marketing Cap. 1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13, Milano, EGEA
Tunisini A. (2017), Marketing BTB. Capire e gestire le relazioni tra imprese, Milano, Hoepli Cap. 1,2,5,8,9,10
Slide dispensa "Marketing strategico e ricerche di mercato 2022-2023 - Nuove tecnologie, marketing strategico e ricerche di mercato" scaricabile dal sito del corso (a partire dal 4 novembre 2022)
Obiettivi formativi
L’insegnamento rappresenta un corso di Marketing di natura evoluta ed esamina i temi di marketing strategico con una enfasi per le nuove dimensioni connesse al concetto di marketing ed al ruolo delle ricerche di mercato per la sua efficace impostazione . L’obiettivo principale dell’insegnamento è fornire allo studente conoscenze ed abilità connesse alle principali funzioni di marketing strategico ed alle principali tecniche di ricerca di marketing.

Le principali conoscenze acquisite saranno:

- Conoscenze in merito alle principali dinamiche di cambiamento nei mercati btc e btb

- Conoscenze evolute in merito al rapporto tra innovazione e marketing strategico

- Conoscenze evolute in merito alla relazione tra brand e consumatore

- Conoscenze evolute in merito all’impostazione di strategie di marketing

- Principali tecniche di ricerca qualitativa e nuovi approcci alla ricerca di marketing

- Principali tecniche di ricerca quantitativa e loro caratteri per il marketing strategico

Le principali abilità (ossia le capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:

- Identificare le alternative di marketing strategico

- Sviluppare un piano di marketing strategico

- Impostare un piano di ricerca di marketing
Prerequisiti
Al fine di comprendere gli argomenti trattati nell’insegnamento, si richiedono conoscenze di base di marketing e di economia e gestione delle imprese.
Metodi didattici
Il corso è organizzato nel seguente modo:

- Lezioni teoriche in aula sugli argomenti del corso

- Seminari di approfondimento con testimonianze aziendali e discussione di casi

- Attività di project work funzionale alla comprensione degli argomenti del corso
Altre informazioni
Si prega al riguardo di consultare la pagina web del Dipartimento al seguente indirizzo:www.econ.unipg.it
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame prevede una prova scritta. La prova è finalizzata a verificare le conoscenze e le abilità trattate nell’insegnamento. Ai fini della valutazione finale, vengono considerati anche i risultati della discussione di un project work inerente gli argomenti trattati nel corso e che gli studenti possono aver realizzato in modo volontario e presentato al termine del corso.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso
Dopo alcune lezioni di inquadramento e richiamo sul concetto di marketing strategico ed il loro ruolo per il marketing, sulla rilevanza delle ricerche di mercato, il corso approfondisce i seguenti tre ambiti:

PARTE I. CONOSCERE IL CLIENTE NEI MERCATI BTC
Marketing tradizionale e digital marketing
Comportamento del consumatore
Branding strategies e fedeltà del consumatore
Mercati stazionari e mercati dinamici: elementi caratterizzanti, dimensioni della competizione e strategie di marketing

PARTE II. LE TECNICHE DI RICERCA DI MARKETING
La ricerca di marketing ed il processo di ricerca
Le tecniche di ricerca non standard: l’intervista, focus group, osservazione, analisi di documenti, tecniche proiettive
Le tecniche di ricerca standard: l’intervista, osservazione strutturata, analisi di documenti, esperimento, quasi-esperimento
Le nuove tecniche di ricerca nei mercati btc ed il ruolo delle nuove tecnologie

PARTE III. CONOSCERE IL CLIENTE NEI MERCATI BTB
Il marketing nei mercati business to business
L’assetto della funzione marketing nei mercati btb ed il ruolo del digital marketing
Comportamento di acquisto del cliente business, generare valore per il cliente, le strategie di marketing nei mercati btb
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