Insegnamento PROGETTAZIONE DIDATTICA E DIDATTICA SPECIALE

Corso
Scienze e tecniche dello sport e delle attività motorie preventive e adattate
Codice insegnamento
GP004542
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Rosario Salvato
Docenti
  • Rosario Salvato
Ore
  • 40 ore - Rosario Salvato
CFU
5
Regolamento
Coorte 2021
Erogato
2021/22
Attività
Caratterizzante
Ambito
Psicologico pedagogico
Settore
M-PED/03
Tipo insegnamento
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
La Didattica speciale ha una sua autonomia e propone, rispetto ai BES, precisi interventi didattici sulla base di modelli teorici di riferimento. Dal concetto di integrazione alla piena realizzazione di un progetto di vita.
Ambiti della Didattica Speciale: programmazione curricolare e dimensione metodologica.
Testi di riferimento
L. Cottini, L. Rosati (a cura di), Per una didattica speciale di qualità. Dalla conoscenza del deficit all'intervento inclusivo, Morlacchi, Perugia 2008.

M. Gelati, Pedagogia speciale e integrazione. Dal pregiudizio agli interventi educativi, Carocci, Roma 2004.
Obiettivi formativi
Risultati di apprendimento attesi definiti con i cinque descrittori di Dublino:
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding).
Autonomia di giudizio (making judgements).
Abilità comunicative (communication skills).
Capacità di apprendimento (learning skills).
In particolare:
Conoscere i fondamenti della Didattica Speciale.
Conoscere gli ambiti applicativi della didattica speciale: programmazione curricolare e dimensione metodologica.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Il corso è organizzato nel seguente modo: lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso; eventuali attività laboratoriali ed esercitazioni per gli studenti frequentanti finalizzate alla realizzazione di un progetto socio-educativo.
Altre informazioni
Frequenza non obbligatoria ma vivamente consigliata.
Modalità di verifica dell'apprendimento
È prevista un'unica valutazione finale orale (possono essere previste verifiche in itinere, per parti del programma, qualora si rendano utili nel corso delle lezioni e anche sotto forma di seminari). Obiettivo della prova è verificare le conoscenze acquisite e la capacità di contestualizzare le competenze didattiche per la progettazione e per l'area della speciale. La verifica consiste in un Esame orale finale. La prova, svolta in modalità di verifica orale della durata di circa 15-20 minuti, è orientata a valutare le conoscenze acquisite dallo studente durante il corso, la sua capacità di elaborazione e interiorizzazione dei contenuti, la sua abilità nella comunicazione e nell’utilizzo della terminologia adeguata. La valutazione delle prova orale è misurata in trentesimi.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso
La Didattica speciale ha una sua autonomia scientifica rispetto alla Pedagogia speciale e propone interventi, sulla base di modelli teorici di riferimento, per coloro che presentano Bisogni Educativi Speciali (BES).
I fondamenti della Didattica Speciale possono essere sintetizzati in: il riconoscimento delle differenze e la conoscenza dei BES, efficacia relazionale e cognitiva, la collaborazione tra i compagni, progettualità individualizzata e aperta alla vita adulta con particolare attenzione al contributo dell'area motoria e sportiva. Gli ambiti applicativi della Didattica Speciale che verranno presi in esame all'interno del corso comprendono la programmazione curricolare (nelle sue fasi) e la dimensione metodologica (cognitivo-comportamentale e metacognitiva). Evoluzione del concetto di integrazione: verso la definizione di progetto di vita.
La didattica ha una sua forza e una funzionalità proprio in quanto aiuta la persona ad incontrare l'universo simbolico della cultura umana. Perciò la didattica si definisce come didattica della cultura, volta a facilitare l'accesso al mondo della lingua, della scienza, dell'arte, della storia e della religione da parte del soggetto che apprende perché incontri la cultura e contribuisca alla produzione d'essa.
Condividi su