Insegnamento METODI QUANTITATIVI PER LA RICERCA SOCIALE
- Corso
- Politiche e servizi sociali
- Codice insegnamento
- A001412
- Curriculum
- Progettazione delle politiche sociali
- Docente
- Michela Gnaldi
- Docenti
-
- Michela Gnaldi
- Ore
- 63 ore - Michela Gnaldi
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2020
- Erogato
- 2021/22
- Attività
- Affine/integrativa
- Ambito
- Attività formative affini o integrative
- Settore
- SECS-S/05
- Tipo insegnamento
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- Italiano
- Contenuti
- PARTE I
LA MISURAZIONE DI FENOMENI SOCIALI
PARTE II
LA COSTRUZIONE E VALIDAZIONE DI SCALE DI MISURA
INDICATORI COMPOSITI
PARTE III
PROJECT WORK STUDENTI - Testi di riferimento
- OECD. (2008). Handbook on constructing composite indicators: Methodology and user guide. Paris:
OECD Publishing, OECD. - Obiettivi formativi
- L'insegnamento, appartenente all'area metodologica quantitativa, si pone l’obiettivo di offrire le basi metodologiche per comprendere la complessità dei fenomeni sociali e della loro misurazione, con particolare riguardo alla costruzione di indicatori compositi come strumenti per la loro sintesi.
- Prerequisiti
- Il superamento di un insegnamento di statistica alla triennale è auspicato
- Metodi didattici
- Lezioni frontali, esercitazioni e project work. Nel caso l’emergenza sanitaria lo continui a richiedere, l’erogazione della didattica si svolgerà in modalità mista.
- Altre informazioni
- Nessuna
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- Esame scritto, integrato da project work. Nel caso l’emergenza sanitaria lo continui a richiedere, sarà possibile sostenere gli esami a distanza.
- Programma esteso
- PARTE I
LA MISURAZIONE DI FENOMENI SOCIALI
Sviluppo delle misure: dalle statistiche agli indicatori:
• Definizione del disegno gerarchico e del modello di misurazione
• Sistema di misure a livello macro: i sistemi di indicatori
• Sistema di misure a livello micro: i questionari
Gestione e sintesi della complessità:
• Riduzione della struttura dei dati
• Combinazione di indicatori
• Modellazione degli indicatori
• ESEMPI: Gli indicatori BES (Benessere Equo e Sostenibile)
PARTE II
LA COSTRUZIONE E VALIDAZIONE DI SCALE DI MISURA
Le proprietà numeriche e tipi di scale
L’affidabilità e la validità delle scale
Tipologie di quesiti
Le scale più note (la scala di Likert, lo scalogramma di Guttman, il differenziale semantico, la scala di Rasch)
Convalida dei quesiti nei questionari e analisi di affidabilità e validità
• I metodi per misurare l’affidabilità di una scala
• I metodi per la misurare la validità di una scala: (in particolare) Analisi classica dei test e Item Response Theory (IRT)
INDICATORI COMPOSITI
Funzioni degli indicatori compositi
Metodologia di costruzione:
• Selezione degli indicatori
• Definizione dei pesi
• Tecniche di aggregazione
• Verifica della robustezza: analisi di sensibilità
• Criticità nella costruzione e nell'uso degli indicatori compositi
• ESEMPI: Indicatori compositi a livello internazionale (es. indice di sviluppo umano, indici di deprivazione e povertà)
PARTE III
PROJECT WORK STUDENTI
Gli indicatori BES (Benessere Equo e Sostenibile), ISTAT.
Project work “Il benessere della provincia di [.]”. Gli studenti lavorano su dati reali scaricati dal web e relativi al dominio BES, con l’obiettivo di costruire un indicatore sintetico o composito di benessere della provincia di [.].