Insegnamento GEOTECNICA

Corso
Scienze della terra per la gestione dei rischi e dell'ambiente
Codice insegnamento
A002127
Sede
PERUGIA
Curriculum
Geologia applicata alla salvaguardia e alla pianificazione del territorio
Docente
Manuela Cecconi
Docenti
  • Manuela Cecconi
Ore
  • 52 ore - Manuela Cecconi
CFU
6
Regolamento
Coorte 2021
Erogato
2022/23
Attività
Affine/integrativa
Ambito
Attività formative affini o integrative
Settore
ICAR/07
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
Resistenza al taglio dei terreni.
Evidenza sperimentale da prove di laboratorio.
Analisi di opere e sistemi geotecnici.
Opere di sostegno. Fondazioni dirette e profonde.
Interventi di miglioramento e rinforzo dei terreni
Cenni di geotecnica sismica.
Testi di riferimento
"Geotecnica", Lancellotta R., Zanichelli.
"Fondazioni", Viggiani G., Hevelius Edizioni.
Dispense a cura del docente.
Normativa tecnica 2018.
Obiettivi formativi
Apprendimento dei concetti di base della Geotecnica, al fine di acquisire le conoscenze necessarie alla comprensione del comportamento delle opere/sistemi geotecnici, ed i criteri principali di progettazione
Prerequisiti
Al fine di comprendere pienamente i contenuti trattati e gli obiettivi di apprendimento di questo Insegnamento, lo Studente deve possedere all'inizio delle lezioni buone conoscenze degli argomenti trattati nel corso di Meccanica delle Terre e delle Rocce.
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni guidate in classe. Uscite didattiche (lezioni sul campo).
Altre informazioni
La frequenza è facoltativa, ma fortemente consigliata.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica degli obiettivi formativi dell’insegnamento (esame) prevede la sola prova orale.
Questa consiste in una discussione della durata non superiore a circa 45 minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza dei contenuti teorico-metodologici trattati nel Corso.
La prova orale ha anche l’obiettivo di verificare la capacità dello studente di esporre con proprietà di linguaggio i temi proposti dalla Commissione e di sostenere un rapporto dialettico durante la discussione.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso
Caratteristiche di resistenza al taglio dei terreni. Evidenza sperimentale, prove di compressione triassale.
Analisi di opere e sistemi geotecnici.
Opere di sostegno: analisi di stabilità; muri e paratie a sbalzo e tirantate.
Fondazioni dirette e profonde: capacità portante del sistema fondazione-terreno. Valutazione dei cedimenti.
Interventi di miglioramento e rinforzo.
Progettazione per azioni sismiche (cenni). Esempi numerici di calcolo ed esercitazioni guidate in classe.
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