Insegnamento CLIMATE CHANGE

Corso
Scienze della terra per la gestione dei rischi e dell'ambiente
Codice insegnamento
A002311
Sede
PERUGIA
Curriculum
Geosciences for environmental sustainability
Docente
Paolina Bongioannini Cerlini
Docenti
  • Paolina Bongioannini Cerlini
Ore
  • 42 ore - Paolina Bongioannini Cerlini
CFU
6
Regolamento
Coorte 2023
Erogato
2023/24
Attività
A scelta dello studente
Ambito
A scelta dello studente
Settore
FIS/06
Tipo insegnamento
Opzionale (Optional)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
INGLESE
Contenuti
Analisi generale della Atmosfera: Concetti di base. Il sistema Terra-Atmosfera: componenti del sistema terra-atmosfera e il loro ruolo nel clima. Circolazione generale della Atmosfera e dell’Oceano: concetti ed equazioni base. Il ciclo del carbonio: sensibilità climatica, forzanti e feedback climatici. Il paleo-clima. ll bilancio energetico globale. Composizione atmosferica ed effetto serra. Clima e gas-serra. Riscaldamento globale. Copernicus Data Store (CDS): come accedere ed usare i dati climatici. Dati di rianalisi globali: ERA5 (ECMWF, Commissione Europea). Semplici calcoli di statistica climatica .
Testi di riferimento
Atmospheric Science: an Introductory Survey 2nd edition by John M. Wallace and Peter V. Hobbs Academic Press, pp 504
Atmosphere, Ocean, and Climate Dynamics. An Introductory Text by John Marshall R. Alan Plumb, Academic Press, pp 344
Obiettivi formativi
Il corso si propone di trasmettere agli studenti le competenze necessarie per comprendere i concetti fondamentali relativi al "Sistema Terra-Atmosfera" ed al suo clima (composizione chimica, massa, struttura verticale, venti, convezione e precipitazione, radiazione e processi ad essi correlati).
Le principali conoscenze (Descrittore di Dublino 1 ) acquisite saranno:
¦conoscenza dei fondamenti teorici dei meccanismi che regolano il clima ed i feedback climatici;
¦conoscenza dei metodi sia tradizionali (statistica, simulazioni numeriche) che innovativi (COPERNICUS CDS) per l'utilizzo dei dati climatologici.
Le principali abilità acquisite (capacità di applicare le conoscenze acquisite, Descrittore di Dublino 2, e di adottare con autonomia di giudizio l'opportuno approccio, Descrittore di Dublino 3) saranno:
¦capacità di scegliere, utilizzare e combinare sinergicamente i modelli numerici e i dati climatologici.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Il Corso è articolato in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche e mirate all’applicazione nell'ambito del corso
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova orale individuale.
La verifica degli obiettivi formativi dell'insegnamento (esame) prevede una prova orale, che sarà svolta nelle date fissate nel calendario degli esami del CdS .
La prova orale consiste in un colloquio di durata non superiore a circa 30 minuti svolto sulla base di modelli numerici semplificati e della visualizzazione dei dati di Copernicus, finalizzato ad accertare:
i) il livello di conoscenza dei contenuti teorici del corso (descrittore di Dublino 1);
ii) il livello di competenza nell'esporre le proprie conoscenze (descrittore di Dublino 2);
iii) l'autonomia di giudizio (descrittore di Dublino 3).
La prova orale ha anche l'obiettivo di verificare la capacità dello studente di rispondere con proprietà di linguaggio alle domande proposte dalla Commissione, di sostenere un rapporto dialettico durante il colloquio e di dimostrare capacità logico-deduttive e di sintesi nell'esposizione (descrittore di Dublino 4).La valutazione finale verrà stabilita dalla Commissione in trentesimi.
Programma esteso
Analisi generale della Atmosfera: Composizione chimica, massa, struttura verticale, venti, convezione e precipitazione e radiazione. Concetti di base. Il sistema Terra-Atmosfera: componenti del sistema terra-atmosfera e il loro ruolo nel clima.
Circolazione generale della Atmosfera e dell’Oceano: concetti di base. Modelli fisico-numerici del clima: equazioni di base. Il ciclo del Carbonio terrestre, sensibilità climatica, forzanti e feedback climatici.
Il paleo-clima: Cosa può dirci il passato a proposito del presente e del futuro. Osservazioni passate e recenti. Paleo temperature negli ultimi 70 milioni di anni. Spettro elettromagnetico, lunghezza d’onda e frequenza. Diagramma di Trenberth. Il bilancio energetico globale: Temperatura di emissione planetaria. Spettro di assorbimento atmosferico. L’effetto serra: un semplice modello dell’effetto serra. Composizione atmosferica ed effetto serra. Clima e Non- gas-serra. Riscaldamento globale.
Copernicus Data Store (CDS): come accedere ed usare i dati climatici. Dati di rianalisi globali: dati delle rianalisi ERA5 (ECMWF. Commissione Europea). Semplici calcoli di statistica climatica applicati alle variabili in uso nel corso.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
I seguenti obiettivi dell'agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile sono in linea con gli obiettivi del corso:
Obiettivo 13: Azione per il clima
Il corso si concentra sulla comprensione dei componenti del sistema Terra-Atmosfera e dei meccanismi che regolano il clima. Queste conoscenze contribuiscono ad affrontare i cambiamenti climatici e ad agire per mitigarne gli impatti.

Obiettivo 4: Istruzione di qualità
Il corso mira a fornire agli studenti le competenze e le conoscenze necessarie per comprendere i processi e i concetti legati al clima. Ciò è in linea con l'obiettivo di fornire un'istruzione di qualità inclusiva ed equa.

Obiettivo 9: Industria, innovazione e infrastrutture
Il corso introduce gli studenti a metodi innovativi, come l'utilizzo di COPERNICUS CDS, per accedere e utilizzare i dati climatici. Ciò favorisce lo sviluppo di nuovi approcci e tecniche per analizzare e interpretare le informazioni sul clima.

Obiettivo 11: Città e comunità sostenibili
La comprensione del sistema Terra-Atmosfera e dei processi climatici è fondamentale per creare città e comunità sostenibili. Le conoscenze acquisite dal corso possono supportare un processo decisionale informato nella pianificazione urbana, nella gestione delle risorse e nella resilienza climatica.

Obiettivo 17: Partenariati per gli obiettivi
Il corso enfatizza la capacità di scegliere, applicare e combinare in modo sinergico modelli numerici climatici e dati. Questa abilità promuove la collaborazione e i partenariati tra le diverse parti interessate, compresi gli scienziati, i responsabili politici e le comunità, per affrontare collettivamente il cambiamento climatico.
Condividi su