Insegnamento INTERIOR GREEN DESIGN

Corso
Ingegneria dei materiali e dei processi sostenibili
Codice insegnamento
A002442
Curriculum
Materiali per il green building
Docente
Giovanna Ramaccini
Docenti
  • Giovanna Ramaccini
Ore
  • 60 ore - Giovanna Ramaccini
CFU
6
Regolamento
Coorte 2021
Erogato
2022/23
Attività
Affine/integrativa
Ambito
Attività formative affini o integrative
Settore
ICAR/16
Tipo insegnamento
Opzionale (Optional)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
L'insegnamento è volto a trasmettere una conoscenza tecnico-scientifica nell’ambito della progettazione degli spazi indoor mediante l’individuazione e l’applicazione di criteri progettuali eco-sostenibili.
Testi di riferimento
Lerma, B., De Giorgi, C., Allione, C. (2011). Design e materiali: sensorialità, sostenibilità, progetto. Milano: FrancoAngeli.

Manzini, E. e Jégou, F. (2003). Quotidiano sostenibile. Scenari di vita urbana. Milano: Edizioni Ambiente.

Papanek, V. (1995). The green imperative: ecology and ethics in design and architecture. London: Thames and Hudson.

Vezzoli, C. (2016). Design per la sostenibilità ambientale: progettare il ciclo di vita dei prodotti. Bologna. Zanichelli.
Obiettivi formativi
L'insegnamento si pone l'obiettivo di fornire allo studente gli strumenti per analizzare e gestire la progettazione rivolta agli spazi interni attraverso l’applicazione di criteri progettuali guidati dai principi della sostenibilità ambientale, trasversali a tutta l’attività umana e specificamente finalizzati al benessere della persona. In tal senso, l’insegnamento si prefigge di fornire allo studente conoscenze sia di carattere teorico-analitico sia di carattere tecnico-progettuale, al fine di prefigurare scenari innovativi. In particolare, l’insegnamento intende approfondire l’impiego degli elementi naturali (o comunque ispirati alla natura) come strategia progettuale per aumentare le condizioni di benessere e di salute dell’uomo negli spazi interni, con riferimento sia alla sfera privata, sia alla sfera collettiva.
Metodi didattici
Il corso è articolato in lezioni teoriche ed esercitazioni progettuali.
Altre informazioni
La docente comunicherà con gli studenti per esiti esami e/o materiali corsi attraverso il sito www.unistudium.unipg.it
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame prevede una prova orale individuale incentrata sulla discussione dei contenuti teorici e sull’esposizione delle esercitazioni progettuali. Tali prove sono volte ad accertare il livello di competenze conoscitive, critiche e relazionali.
Programma esteso
Acquisire una conoscenza dei principali metodi e strategie per lo sviluppo di azioni progettuali a basso impatto ambientale;
acquisire una conoscenza di base del quadro normativo in materia si sostenibilità ambientale, sia a livello nazionale sia a livello internazionale;
acquisire una conoscenza di base sui principi e sui criteri del design biofilico;
maturare una consapevolezza rispetto a potenziali scenari innovativi in termini di progettazione sostenibile;
maturare una consapevolezza rispetto all’importanza di un approccio progettuale integrato.
Condividi su