Insegnamento TECNICHE FISICHE PER OPTOMETRIA CON LABORATORIO 1

Corso
Ottica e optometria
Codice insegnamento
A002460
Sede
TERNI
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Andrea Ferrara
Docenti
  • Andrea Ferrara
Ore
  • 93 ore - Andrea Ferrara
CFU
9
Regolamento
Coorte 2021
Erogato
2022/23
Attività
Caratterizzante
Ambito
Sperimentale e applicativo
Settore
FIS/01
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
Anomalie refrattive (ametropie), sistema accomodativo e accomodazione, sistema binoculare.
Testi di riferimento
Dispense fornite dal docente.
Giannelli - Giannelli - Moro Esame visivo efficace - Una codifica dell' esame visivo per la gestione quotidiana dei problemi, Medical Books-2012
Anto Rossetti-Manuale di optometria e contattologia-Zanichelli ed.2°, 2008
Obiettivi formativi
Le principali conoscenze acquisite riguarderanno la funzionalità di base ed evoluzione del sistema visivo e i metodi in campo optometrico per la valutazione delle ametropie, funzionalità accomodativa e binoculare. Si formeranno le abilità di base per condurre un esame refrattivo-binoculare in autonomia
Le principali abilità che ci si prefigge di trasmettere riguardano:
Saper condurre un’indagine optometrica
Riconoscere l’importanza di un adeguata raccolta anamnestica e saperne individuare i contenuti
Saper individuare e somministrare test ed esami optometrici soggettivi ed oggettivi
Saper interpretare i risultati dell’indagine optometrica e dell’esame refrattivo - binoculare al fine di raggiungere un adeguata conclusione dell’esame
Saper integrare le informazioni medico – oculistiche / specialistiche nella propria pratica clinica
Saper definire la tecnica d’intervento adeguata al caso.
Prerequisiti
Conoscenze di base di Ottica Visuale, Ottica geomteria e fisica
Metodi didattici
Il corso è articolato in
1) Lezioni teoriche
2) Attività laboratoriali
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica degli obiettivi formativi dell’insegnamento Fisica prevede una prova orale che ha lo scopo di accertare: i) la capacità di comprensione dei contenuti teorici del corso (descrittore di Dublino 1), ii) la capacità di esporre e di applicare correttamente le conoscenze teoriche (descrittore di Dublino 2), iii) l'abilità di formulare in autonomia di giudizio osservazioni appropriate sulle possibili alternative modellistiche (descrittore di Dublino 3), iv) l'abilità di comunicare in modo efficace e pertinente in forma scritta (descrittore di Dublino 4).
La valutazione finale verrà stabilita dalla Commissione in trentesimi.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso
Anomalie refrattive (ametropie), sistema accomodativo e accomodazione, sistema binoculare.
Condividi su