Insegnamento FISIOLOGIA E BIOCHIMICA DELLA VISIONE

Corso
Ottica e optometria
Codice insegnamento
A002488
Sede
TERNI
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Aldo Ferraresi
CFU
8
Regolamento
Coorte 2021
Erogato
2022/23
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa integrata

BIOCHIMICA DELLA VISIONE

Codice A002489
Sede TERNI
CFU 4
Docente Eleonora Calzoni
Docenti
  • Eleonora Calzoni
Ore
  • 28 ore - Eleonora Calzoni
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore BIO/10
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti La logica molecolare della vita. Struttura e funzione delle proteine. Enzimi e principi di catalisi enzimatica. Carboidrati. I lipidi e le membrane biologiche. Acidi nucleici, trascrizione e traduzione (cenni). Concetti di metabolismo energetico. Il metabolismo oculare, i fluidi oculari, canali ionici, rodopsine e opsine. Trasduzione di un segnale luminoso in un segnale biologico: sequenza ciclica delle reazioni biochimiche e molecole coinvolte nelle trasformazioni che avvengono a livello di cellule fotorecettrici, processi di adattamento al buio e alla luce.
Testi di riferimento Dispense fornite dal docente.
Obiettivi formativi ll corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze base sulla composizione, organizzazione strutturale e funzionale delle macromolecole biologiche, con particolare riferimento alla struttura delle proteine, alle relazioni esistenti tra struttura e funzione, ai meccanismi biochimico-cellulari del processo della visione.
Metodi didattici Il corso è articolato in lezioni teoriche
Modalità di verifica dell'apprendimento La verifica degli obiettivi formativi dell’insegnamento prevede una prova orale che ha lo scopo di accertare: i) la capacità di comprensione dei contenuti teorici del corso (descrittore di Dublino 1), ii) la capacità di esporre e di applicare correttamente le conoscenze teoriche (descrittore di Dublino 2), iii) l'abilità di formulare in autonomia di giudizio osservazioni appropriate sulle possibili alternative modellistiche (descrittore di Dublino 3), iv) l'abilità di comunicare in modo efficace e pertinente in forma scritta (descrittore di Dublino 4).
La valutazione finale verrà stabilita dalla Commissione in trentesimi.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso La logica molecolare della vita. Struttura e funzione delle proteine. Enzimi e principi di catalisi enzimatica. Carboidrati. I lipidi e le membrane biologiche. Acidi nucleici, trascrizione e traduzione (cenni). Concetti di metabolismo energetico. Il metabolismo oculare, i fluidi oculari, canali ionici, rodopsine e opsine. Trasduzione di un segnale luminoso in un segnale biologico: sequenza ciclica delle reazioni biochimiche e molecole coinvolte nelle trasformazioni che avvengono a livello di cellule fotorecettrici, processi di adattamento al buio e alla luce.

ELEMENTI DI FISIOLOGIA DELLA VISIONE

Codice A002490
Sede TERNI
CFU 4
Docente Aldo Ferraresi
Docenti
  • Aldo Ferraresi
Ore
  • 28 ore - Aldo Ferraresi
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore BIO/09
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Introduzione: Introduzione alla Fisiologia - Concetto di omeostasi. Biofisica del neurone: Trasporti di membrana - Potenziali cellulari - Modello elettrico di membrana - Modello elettrico di conduzione assonale – Sinapsi - Integrazione sinaptica - Apprendimento sinaptico. Fisiologia della percezione visiva: - Evoluzione dell'occhio - Anatomia funzionale dell'occhio - Mezzi diottrici dell'occhio – Retina - Annessi oculari - Vie ottiche e corteccia visiva primaria - Elaborazione corticale dell'informazione visiva (Via dorsale, Via ventrale) - Motilità oculare - Percezione visiva dello spazio.
Obiettivi formativi Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base sul funzionamento delle cellule nervose, sulla struttura dell'apparato visivo, sulla funzione delle sue varie componenti, con particolare riferimento ai processi di trasduzione dell'informazione visiva, della sua percezione a livello corticale, e del suo ruolo nella percezione visiva dello spazio.
Prerequisiti Per affrontare gli argomenti relativi al corso è necessaria una conoscenza di base della chimica, della fisica, e dell'anatomia umana.
Metodi didattici Lezioni frontali
Altre informazioni Nessuna
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale
Condividi su