Insegnamento ENGLISH LITERATURE

Corso
Studi italiani, classici e storia europea
Codice insegnamento
40A00040
Curriculum
Letteratura e filologia italiana
Docente
Annalisa Volpone
Docenti
  • Annalisa Volpone
Ore
  • 54 ore - Annalisa Volpone
CFU
6
Regolamento
Coorte 2023
Erogato
2023/24
Attività
Caratterizzante
Ambito
Lingue e letterature moderne
Settore
L-LIN/10
Tipo insegnamento
Opzionale (Optional)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
INGLESE
Contenuti
Il corso intende esplorare le interconnessioni tra letteratura e medicina nel romanticismo inglese, attraverso gli esempi di William Blake, John Keats e Mary Shelley.
Testi di riferimento
Una scelta di poesie e tavole da Blake e Keats che sarà caricata lezione. Mary Shelley, Frankenstein (qualsiasi edizione). Le fonti secondarie verranno indicate all'inizio del corso. Gli studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolare accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, possono fare richiesta degli strumenti compensativi previsti dalla normativa (ad es. libri di testo in formato digitale; materiali didattici in formati accessibili : presentazioni, dispense, eserciziari, forniti se necessario in anticipo sulle lezioni), per i quali si veda alla pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa. Per la richiesta, lo studente è invitato a rivolgersi al docente, che lo metterà in contatto con la Referente per la disabilità e/o DSA del Dipartimento (prof. Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it)
Obiettivi formativi
Comprensione della complessa relazione tra letteratura e scienza in epoca romantica, sia dal punto di vista della poesia che della prosa.
Prerequisiti
Conoscenza del contesto storico letterario (importante) e dei testi (utile).
Metodi didattici
Nonostante il corso sia strutturato in lezioni frontali, gli studenti sono chiamati a partecipare alla riflessione che il docente propone e ad esprimere la loro opinione sulle questioni esaminate.
Altre informazioni
Studenti con disabilità e/o DSA: per ogni informazione sui servizi dell’Ateneo, consultare la pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con la Referente per il Dipartimento (prof.ssa Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it)
Modalità di verifica dell'apprendimento
Un saggio di 2500 parole da consegnare almeno 10 giorni prima dell'appello orale che consiste in una discussione di quella parte del programma non esaminata nel saggio presentato.Gli studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolare accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, ai fini dello svolgimento delle prove di verifica possono giovarsi degli strumenti compensativi, delle misure dispensative e delle tecnologie inclusive previsti dalla normativa, da richiedere e concordare con il docente con congruo anticipo rispetto alle prove. Per le informazioni consultare la pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con il Referente del Dipartimento per la Disabilità e i DSA (prof.ssa Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it)
Programma esteso
Il corso intende esplorare le interconnessioni tra letteratura e medicina nel romanticismo inglese, attraverso gli esempi di William Blake, John Keats e Mary Shelley. In particolare si studieranno i rapporti tra scienze della mente e immaginario poetico in Blake e Keats, e l’impatto che la fisiologia e la ginecologia hanno avuto in Mary Shelley.
Condividi su