Insegnamento STORIA ROMANA CON ESERCITAZIONI DI EPIGRAFIA LATINA
- Corso
- Lettere
- Codice insegnamento
- GP005966
- Curriculum
- Classico
- Docente
- Rita Lizzi
- Docenti
-
- Rita Lizzi
- Ore
- 72 ore - Rita Lizzi
- CFU
- 12
- Regolamento
- Coorte 2022
- Erogato
- 2023/24
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Storia, archeologia e storia dell'arte
- Settore
- L-ANT/03
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- Italiano
- Contenuti
- Istituzioni, cultura e religione nella società romana dall’VIII secolo a.C. al VI d. C., attraverso i principali eventi di Roma Antica e tardoantica.
Storia di Roma e attualità politica: la formazione e la trasformazione delle istituzioni repubblicane attraverso il Principato e l’Impero riformato di Diocleziano e Costantino
Rapporti tra Impero e Chiesa - Testi di riferimento
- Per i frequentanti:
– Un manuale a scelta tra i seguenti, anche se l’edizione ultima non è quella indicata:
AA.VV., Storia di Roma, Edizioni del Prisma 2013
G. Clemente, Guida alla storia Romana, Mondadori 2008
G.Geraci-A.Marcone, Storia Romana, Le Monnier 2006
G.A. Cecconi, La città e l'impero, Roma 2021
– Per la parte monografica:
A. Buonopane, Manuale di epigrafia latina, Carocci 2017
I non frequentanti, oltre ai volumi già indicati, dovranno aggiungere un volume a scelta tra:
G. Ravegnani, Ezio, Salerno Editrice 2018
A. Marcone, Augusto, Salerno Editrice 2017
L. Fezzi, Pompeo, Salerno Editrice 2019
Bettalli-Brizzi (a cura di), Guerre ed eserciti nell’antichità, Il Mulino 2019
L. Braccesi, Dissolute e maledette, Salerno Editrice 2022 - Obiettivi formativi
- Le principali conoscenze che gli studenti acquisiranno saranno:
- gli eventi principali della storia dell’Italia romana, di Roma repubblicana, del Principato e dell’Impero Romano, con attenzione allo sviluppo diacronico in un quadro geografico di riferimento costantemente rapportato alla moderna Europa
- gli istituti politici antichi (città stato, polis, colonie, organizzazioni federali e confederali, provinciae, Impero) e il loro funzionamento (assemblee popolari con funzioni legislative, elettorali e giurisdizionali, magistrature repubblicane, il princeps, il sovrano assoluto e i funzionari di Corte e provinciali in età tardoantica)
- le forme economiche e le questioni sociali dell’Antichità
- l’evoluzione religiosa dal politeismo al cristianesimo e i rapporti tra Impero e Chiesa. - Prerequisiti
- Per affrontare il corso, lo studente deve possedere le nozioni generali relative alla Storia Romana e alla civiltà antica, quali generalmente si acquisiscono in un buon Liceo. Questo prerequisito è valido sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti.
- Metodi didattici
- Il corso è organizzato nel seguente modo:
- lezioni frontali che verteranno su tutte le tematiche e le problematiche relative alla Storia Romana precedute da brainstorming e seguite da ampia discussione-dibattito - Altre informazioni
- Il corso sarà tenuto nel I semestre con inizio previsto nell'ultima settimana di settembre.
Aula di Palazzo Manzoni, piazza Morlacchi, 11 - Modalità di verifica dell'apprendimento
- Per i frequentanti, l'esame prevede due test scritti a domande chiuse, tenuti alla fine del corso (a dicembre e a gennaio) sul programma indicato, e una prova orale finale (nelle date ufficiali previste dal calendario) che consiste in una discussione-colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati. La prova orale serve per accertare il livello di conoscenza raggiunta dallo studente, la sua capacità di fare collegamenti e di esporre sinteticamente le principali questioni storiche affrontate nel corso. La durata dell'esame varia a seconda dell'andamento della prova stessa.
- Programma esteso
- Il corso sarà organizzato in due parti: una di natura istituzionale (48 ore) e una dedicata all’epigrafia latina con esercitazioni pratiche (24 ore c.).
Nella prima parte saranno esaminati gli eventi e le questioni principali della Storia Romana dal VII secolo a. C. al VI d. C., con particolare riferimento allo sviluppo istituzionale e politico di Roma antica, che nascendo come una piccola città stato fu capace di conquistare un Impero grande quanto l’attuale Europa e di governarlo amministrandolo efficacemente per molti secoli.
Nella parte dedicata all’epigrafia latina, si affronteranno i principali argomenti relativi alla lettura, all’interpretazione e alla datazione delle iscrizioni latine partendo da una selezione di documenti: i vari tipi di scrittura; i nomi di persona; il cursus honorum; le titolature imperiali. In seguito saranno analizzati i caratteri principali dei differenti tipi d’iscrizioni – epitaffi, dediche alle divinità; iscrizioni onorifiche; iscrizioni incise sui monumenti; atti epigrafici pubblici e privati; l’instrumentum – leggendone alcune tra le più significative di ogni categoria - Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- Istruzione di qualità; Uguaglianza di genere; Ridurre le disuguaglianze.