Insegnamento STORIA ROMANA

Corso
Lettere
Codice insegnamento
GP000233
Curriculum
Moderno
Docente
Roberto Cristofoli
Docenti
  • Roberto Cristofoli
Ore
  • 72 ore - Roberto Cristofoli
CFU
6
Regolamento
Coorte 2022
Erogato
2023/24
Attività
Caratterizzante
Ambito
Storia, archeologia e storia dell'arte
Settore
L-ANT/03
Tipo insegnamento
Opzionale (Optional)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
Italiano.
Contenuti
Beni Culturali (9 cfu):

Storia di Roma dalla fondazione della città alla caduta della parte occidentale dell'impero; lezioni di approfondimento di aspetti specifici.

Lettere curriculum moderno; Filosofia ed Etica delle relazioni; altri Cds (6 cfu):

Storia di Roma dalla fondazione della città all’instaurazione del Principato inclusa.

Lettere curriculum moderno; Filosofia ed Etica delle relazioni; altri Cds (12 cfu):

Storia di Roma dalla fondazione della città alla caduta della parte occidentale dell'impero; lezioni di approfondimento di aspetti specifici; parte monografica dedicata al Principato di Caligola.
Testi di riferimento
Beni Culturali (9 cfu):

Per la parte della storia romana che va dalle origini al Principato di Marco Aurelio, gli Studenti frequentanti integreranno il manuale di G. Geraci-A. Marcone, “Storia romana”, Mondadori Education, IV Edizione 2016, EAN: 9788800746953 (o un altro manuale purché di livello universitario) con tutte le altre nozioni fornite dal Docente nel corso delle lezioni.
Oltre a ciò, costituiranno programma d'esame anche: la successiva parte della storia romana, dal 180 d.C. alla caduta dell’impero romano d’Occidente, da studiare individualmente sul manuale; i testi, tratti dagli autori antichi, presentati all'interno del corso (e che andranno necessariamente conosciuti almeno in traduzione italiana).

Coloro i quali fossero impossibilitati a frequentare, dovranno contattare il Docente, che fornirà loro un programma sostitutivo con bibliografia diversa ed ulteriore.
In Unistudium gli Studenti potranno reperire i testi presentati all’interno del corso.
Gli Studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolare accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, possono fare richiesta degli strumenti compensativi previsti dalla normativa, per i quali si veda alla pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa. Per la richiesta, lo studente è invitato a rivolgersi al Docente, che lo metterà in contatto con la Referente per la disabilità e/o DSA del Dipartimento (Prof.ssa Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it)

Lettere curriculum moderno; Filosofia ed Etica delle relazioni; altri Cds (6 cfu):

Gli Studenti frequentanti integreranno il manuale di G. Geraci-A. Marcone, “Storia romana”, Mondadori Education, IV Edizione 2016, EAN: 9788800746953 (o un altro manuale purché di livello universitario) con tutte le altre nozioni fornite dal Docente nel corso delle lezioni (fino all’instaurazione del Principato di Augusto inclusa).
Oltre a ciò, costituiranno programma d’esame anche i testi, tratti dagli autori antichi, presentati ed esaminati all'interno del corso (e che andranno necessariamente conosciuti almeno in traduzione italiana).

Coloro i quali fossero impossibilitati a frequentare, dovranno contattare il Docente, che fornirà loro un programma sostitutivo con bibliografia diversa ed ulteriore.
Gli Studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolare accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, possono fare richiesta degli strumenti compensativi previsti dalla normativa, per i quali si veda alla pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa. Per la richiesta, lo studente è invitato a rivolgersi al Docente, che lo metterà in contatto con la Referente per la disabilità e/o DSA del Dipartimento (Prof.ssa Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it)

Lettere curriculum moderno; Filosofia ed Etica delle relazioni; altri Cds (12 cfu):

Per la parte della storia romana che va dalle origini al Principato di Marco Aurelio, gli Studenti frequentanti integreranno il manuale di G. Geraci-A. Marcone, “Storia romana”, Mondadori Education, IV Edizione 2016, EAN: 9788800746953 (o un altro manuale purché di livello universitario) con tutte le altre nozioni fornite dal Docente nel corso delle lezioni. Oltre a ciò, costituiranno programma d'esame anche: la successiva parte della storia romana, dal 180 d.C. alla caduta dell’impero romano d’Occidente, da studiare individualmente sul manuale; la parte monografica dedicata al Principato di Caligola, che sarà trattata nelle ultime 18 ore di lezione; i testi, tratti dagli autori antichi, presentati all'interno del corso (e che andranno necessariamente conosciuti almeno in traduzione italiana).
Coloro i quali fossero impossibilitati a frequentare, dovranno contattare il Docente, che fornirà loro un programma sostitutivo con bibliografia diversa ed ulteriore.
Gli Studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolare accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, possono fare richiesta degli strumenti compensativi previsti dalla normativa, per i quali si veda alla pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa. Per la richiesta, lo studente è invitato a rivolgersi al Docente, che lo metterà in contatto con la Referente per la disabilità e/o DSA del Dipartimento (Prof.ssa Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it)
Obiettivi formativi
Beni Culturali (9 cfu):

Le principali conoscenze che gli Studenti ci si attende acquisiscano saranno:
- conoscenza della storia evenemenziale e istituzionale romana dalla fondazione della città alla caduta della parte occidentale dell'impero, con costante riferimento alla cronologia ed alla localizzazione geografica degli eventi e dei fenomeni;
- conoscenza della vita politica, militare, sociale e culturale dell'antica Roma.

Le principali abilità che permetteranno agli Studenti di applicare le conoscenze acquisite saranno:
- riconoscimento delle metodiche che guidano gli studiosi della disciplina alla ricostruzione degli eventi e dei fenomeni;
- capacità di adottare il linguaggio specifico della disciplina;
- sviluppo di sensibilità per gli aspetti peculiari ed i problemi della civiltà romana nella sua evoluzione generale.

Lettere curriculum moderno; Filosofia ed Etica delle relazioni; altri Cds (6 cfu):

Le principali conoscenze che gli Studenti ci si attende acquisiscano saranno:
- conoscenza della storia evenemenziale e istituzionale romana dalla fondazione della città all’instaurazione del Principato, con costante riferimento alla cronologia ed alla localizzazione geografica degli eventi e dei fenomeni;
- conoscenza della vita politica, militare, sociale e culturale dell'antica Roma.

Le principali abilità che permetteranno agli Studenti di applicare le conoscenze acquisite saranno:
- riconoscimento delle metodiche che guidano gli studiosi della disciplina alla ricostruzione degli eventi e dei fenomeni;
- capacità di adottare il linguaggio specifico della disciplina;
- sviluppo di sensibilità per gli aspetti peculiari ed i problemi della civiltà romana nella sua evoluzione dalle origini all’istituzione del Principato.

Lettere curriculum moderno; Filosofia ed Etica delle relazioni; altri Cds (12 cfu):

Le principali conoscenze che gli Studenti ci si attende acquisiscano saranno:
- conoscenza della storia evenemenziale e istituzionale romana dalla fondazione della città alla caduta della parte occidentale dell'impero, con costante riferimento alla cronologia ed alla localizzazione geografica degli eventi e dei fenomeni;
- conoscenza approfondita del Principato di Caligola;
- conoscenza della vita politica, militare, sociale e culturale dell'antica Roma.

Le principali abilità che permetteranno agli Studenti di applicare le conoscenze acquisite saranno:
- riconoscimento delle metodiche che guidano gli studiosi della disciplina alla ricostruzione degli eventi e dei fenomeni;
- capacità di adottare il linguaggio specifico della disciplina;
- sviluppo di sensibilità per gli aspetti peculiari ed i problemi della civiltà romana nella sua evoluzione generale ed in fasi particolari di essa.
Prerequisiti
Ai fini della completa comprensione dei contenuti del corso, gli Studenti di ogni CdS dovranno avere una conoscenza di base dei fondamenti della storia antica, soprattutto romana, con particolare riferimento alla geografia ed alla cronologia.
Metodi didattici
Il corso consiste in lezioni frontali (se previsto, con ricorso alla modalità telematica sincrona) con proiezione di slides; le lezioni verteranno sulla storia politica, sociale, militare e culturale di Roma antica in generale, nonché su aspetti più specifici; i contenuti delle lezioni andranno integrati con lo studio del manuale e dei passi tratti dagli autori antichi presentati ed esaminati all’interno del corso.
Altre informazioni
L'inizio del corso è previsto verso la fine del mese di febbraio 2024.
La frequenza è consigliata, e l'ascolto delle lezioni può favorire una migliore e più approfondita comprensione delle tematiche trattate.
Gli orari di ricevimento vengono pubblicati e aggiornati alla pagina web: https://www.unipg.it/personale/roberto.cristofoli/didattica
Coloro i quali fossero impossibilitati a frequentare, dovranno contattare il Docente, che fornirà loro un programma sostitutivo.
Gli Studenti con disabilità e/o con DSA sono invitati a consultare i Servizi di Ateneo alla pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa; possono inoltre mettersi in contatto con la Referente per la disabilità e/o DSA del Dipartimento (Prof.ssa Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it)
Per contattare il Docente, scrivere a: roberto.cristofoli@unipg.it
Modalità di verifica dell'apprendimento
Beni Culturali (9 cfu):

Esame orale finale. L’esame, della durata di circa 25 minuti, è finalizzato a valutare le competenze storiche sia generali (conoscenza dei contesti evenemenziali, cronologici, politici, sociali e culturali), sia applicate a problemi specifici.
Le risposte alle domande d’esame determineranno una valutazione basata sul livello di conoscenza e di contestualizzazione dei contenuti, sulla capacità argomentativa e di analisi, e sulla proprietà di linguaggio.
Gli Studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolare accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, ai fini dello svolgimento delle prove di verifica possono giovarsi degli strumenti compensativi, delle misure dispensative e delle tecnologie inclusive previsti dalla normativa, da richiedere e concordare con il Docente con congruo anticipo rispetto alle prove. Per le informazioni consultare la pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con il Referente del Dipartimento per la Disabilità e i DSA (Prof.ssa Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it)

Lettere curriculum moderno; Filosofia ed Etica delle relazioni; altri Cds (6 cfu):

Esame orale finale. L’esame, della durata di circa 20 minuti, è finalizzato a valutare le competenze storiche sia generali (conoscenza dei contesti evenemenziali, cronologici, politici, sociali e culturali), sia applicate a problemi specifici.
Le risposte alle domande d’esame determineranno una valutazione basata sul livello di conoscenza e di contestualizzazione dei contenuti, sulla capacità argomentativa e di analisi, e sulla proprietà di linguaggio.

Gli Studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolare accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, ai fini dello svolgimento delle prove di verifica possono giovarsi degli strumenti compensativi, delle misure dispensative e delle tecnologie inclusive previsti dalla normativa, da richiedere e concordare con il Docente con congruo anticipo rispetto alle prove. Per le informazioni consultare la pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con il Referente del Dipartimento per la Disabilità e i DSA (Prof.ssa Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it)

Lettere curriculum moderno; Filosofia ed Etica delle relazioni; altri Cds (12 cfu):

Esame orale finale. L’esame, della durata di circa 30 minuti, è finalizzato a valutare le competenze storiche sia generali (conoscenza dei contesti evenemenziali, cronologici, politici, sociali e culturali), sia applicate a problemi specifici.
Le risposte alle domande d’esame determineranno una valutazione basata sul livello di conoscenza e di contestualizzazione dei contenuti, sulla capacità argomentativa e di analisi, e sulla proprietà di linguaggio.
Gli Studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolare accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, ai fini dello svolgimento delle prove di verifica possono giovarsi degli strumenti compensativi, delle misure dispensative e delle tecnologie inclusive previsti dalla normativa, da richiedere e concordare con il Docente con congruo anticipo rispetto alle prove. Per le informazioni consultare la pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con il Referente del Dipartimento per la Disabilità e i DSA (Prof.ssa Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it)
Programma esteso
Beni Culturali (9 cfu):

Trattazione dettagliata (lezioni + manuale) delle origini di Roma, della storia dell’Età dei Re e dell' Età Repubblicana, e del Principato da Augusto a Marco Aurelio compreso, con approfondimento di aspetti specifici. La successiva parte della storia romana, da Commodo fino alla caduta della parte occidentale dell’impero (476 d.C.), andrà studiata individualmente sul manuale.

Lettere curriculum moderno; Filosofia ed Etica delle relazioni; altri Cds (6 cfu):

Trattazione dettagliata (lezioni + manuale) delle origini, della storia dell’Età dei Re e dell'Età Repubblicana fino all’instaurazione del Principato e all’esame delle riforme di Augusto.

Lettere curriculum moderno; Filosofia ed Etica delle relazioni; altri Cds (12 cfu):

Trattazione dettagliata (lezioni + manuale) delle origini di Roma, della storia dell’Età dei Re e dell' Età Repubblicana, e del Principato da Augusto a Marco Aurelio compreso, con approfondimento di aspetti specifici. La successiva parte della storia romana, da Commodo fino alla caduta della parte occidentale dell’impero (476 d.C.), andrà studiata individualmente sul manuale.
Approfondimento monografico (18 ore di lezione) dedicato alla biografia ed al Principato di Caligola, inquadrati nel contesto della competizione politica e della graduale definizione delle strutture istituzionali di una realtà nuova ed ancora giovane; si procederà all’analisi di passi significativi delle fonti principali, con osservazione attenta delle metodiche del discredito poste in atto ai danni di Caligola dagli storiografi e dai biografi antichi.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Codice obiettivo n. 4: Istruzione di qualità
Condividi su